Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Salvatore Di Donna / Nello Cozzolino – L’artista contemporaneo: comunicatore dell’incomunicabilità’
Due giovani artisti del gruppo Erlebnis.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
14 settembre – 25 settembre2008
Inaugurazione 14settembre ore 19,00
Presenta due collettive di cui il primo appuntamento è da domenica 14 settembre al 25 settembree presenterà due giovani artisti delgruppo Erlebnis, Salvatore Di Donnae Nello Cozzolino, quindi una bipersonale,che vuole essere occasione diriflessione ed approfondimento sull'opera di questidue giovani artistiimpegnati nella ricerca pittorica.
La seconda collettiva si terrà dal 22 ottobre al 31 ottobre e presenterà tre giovani artisti impegnatinel figurativo e con tecniche diverse affrontano
IL GRUPPO ERLEBNIS E LA PRIMA MOSTRA (Testointroduttivo alla mostra di giugno 2007)
Le motivazioni che hanno portato alla nascita del Gruppo dipitturaErlebnis risiedono nella necessità 'fisica', espressa da un gruppodigiovani artisti, di agire attivamente. Bisognava solo riuscire adincanalarequesta energia. La genesi di questo gruppo non è quindidissimile ad altrimovimenti che sono nati all'ombra dell''arida schienadel formidabil monte'.
L'ambiente artistico napoletano, castrato nello sviluppo diun'arterealmente moderna da un mercato troppo condizionato dalla tradizione,hasempre vissuto di improvvise fiammate che hanno creato gruppi emovimenti ingrado di suscitare vasta eco anche a livello nazionale.
Tuttavia, nessuno dei gruppi nati negli ultimicinquant'anni, ha saputoportare avanti, in maniera sistematica, il progettoiniziale.Condizionamenti ideologici, attriti interni, oggettivedifficoltà organizzativehanno spento questi movimenti.
Facendo tesoro delle esperienze passate, il Gruppo diPittura Erlebnis nasce con uno spirito diverso.
Non siamo condizionati politicamente.
La frattura 'insanabile' del dopoguerra tra astrattismo efigurazione èun lontano ricordo. Da allora in arte è stato realizzato tutto edilcontrario di tutto, ed ormai è pacifico che conta la qualità di ciò chesipresenta insieme al messaggio che si intende trasmettere. Per questonon esisteun unico filone di ricerca all'interno del nostro gruppo: sel'arte è valida,perché non accoglierla ed esporla?
Ce ne infischiamo delle difficoltà organizzative. Abbiamopoche risorse,è vero, ma anche una inesauribile energia derivante dalla nostracomunepassione per l'arte.
Intendiamo superare i meri ed angusti spazi provinciali eportare ilnostro messaggio in giro per il mondo. Amiamo la nostra terra,masentiamo il bisogno di confrontarci con vissuti e culture differenti.
Con orgoglio presentiamo la nostra prima mostra: 'L'artistacontemporaneo: comunicatore dell'incomunicabilità'.
Un titolo che si presta a diverse interpretazioni. E gliotto componentidel gruppo hanno trattato liberamente il tema. Alcunihannorappresentato la difficoltà dell'uomo contemporaneo di comunicarecon ilprossimo, altri hanno invece 'riscoperto' la spiritualità delmondo. Ognuno havoluto fissare sulla tela il proprio 'vissuto': ovvero,l'ERLEBNIS.
Antonio Davide Madonna, Coordinatore del Gruppo Erlebnis
---------------------------------------------
BIOGRAFIA ARTISTI
Nello Cozzolino(prima mostra) 14 settembre al 25settembre
È nato a Torre del Greco il 21/07/1976 dove vive ed opera.Si è diplomato all'Istituto Statale d'Arte di Torre del Greco
sezione arte del corallo. Ha frequentato l'Accademia di BelleArti di Napoli col Professore GiovanniDe Vincenzo, sezione scultura.2007: 1° Classificato Concorso Nuove Proposte –Memorial Maria BorrielloMadonna, Torre del Greco 2006: 'Al caro Giorgio Gaber'mostra collettivae itinerante. 2006: 'Magma' – mostra collettiva pressoChiostro s. Mariala Novain occasione del Maggio dei Monumenti, Napoli 2005: 'La Donnanel Mediterraneo' –mostra collettiva presso la 'Sala Gemito' inoccasione del Maggio deiMonumenti, Napoli.
Salvatore Di Donna(prima mostra) 14 settembre al 25settembre
Autodidatta, si dedica all'arte con passione e vigore,partecipando conentusiasmo a diverse estemporanee, rassegne e concorsi,incontrandosempre il favore di critica e pubblico. È ingegnere aerospaziale.
Luca Carnevale(seconda mostra) 22 ottobre al 31ottobre
Luca Carnevale nasce il 20/06/1973. Frequenta l'Istitutod'Arte FilippoPalizzi di Napoli. È stato graffitista ed ha ideato fumetti. Indiversemostre ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.
Ferdinando Russo(seconda mostra) 22 ottobre al 31ottobre
Nato a Napoli il 20 febbraio del 1980, fin da bambinomanifesta unaspiccata predisposizione artistica volta ad esprimere lapropriasensibilità. Ancora adolescente, grazie all'incontro con ilpittore CarloCordua decide di impegnarsi nel campo della pittura.Frequenta l' Istituto d'Arte FilippoPalizzi. Dopo il diploma siinserisce nell'ambiente artisticonapoletano, legando in particolare, oltre checon Carlo Cordua, anchecon Salvatore Ciaurro. Espone presso il Centro d'ArteMediterranea inoccasione della Mostra Concorso Nuove proposte, ottenendodiversi premie riconoscimenti. Partecipa anche alle manifestazioni culturali'Chiaiain Europa' e 'Grande Vomero'. Nel 2006 espone presso la CasinaPompeianadella Villa Comunale di Napoli con l'ente culturale Megarisottenendo unasegnalazione di merito.
Salvatore Seme(seconda mostra) 22 ottobre al 31ottobre
È nato a Torre del Greco l'01/08/1976. Frequenta l'Istitutod'Arte diTorre del Greco diplomandosi nel 1998. Terminati gli studi dipingeatempo pieno, avendo come guida il padre. Inoltre, l'assiduafrequentazione delCentro d'Arte Mediterranea gli consente diconfrontarsi con numerosi artisti.Partecipa a diverse mostrecollettive, in cui ottiene numerosi premi ericonoscimenti.
-----------------------------------
CENNI CRITICI
NELLO COZZOLINO (prima mostra)
…nelle 'pagine', quindi, l'artista mette a nudo la propriainteriorità.Ma la sua non è una confessione pubblica. Il segno, cheall'apparenzasembra inserito in maniera casuale, funge da filtro tra il sé eil fuoridi sé. Chi si avvicina al quadro e cerca di interpretare alivellosuperficiale l'opera, riceve una spiacevole sorpresa: i segninon sono altroche 'scarabocchi'. Ma, se chi osserva il dipinto, smettegli abiti della superficialitàe decide di osservare col cuore, allorasi renderà conto che l'artista apre ilsuo mondo interiore. Gliarzigogoli divengono così la chiave di volta perentrare in un mondo cheaffascina… E se le 'pagine' in bianco sembrano lapalpitantetestimonianza di un momento felice, di matrice spirituale ecomunicanoun profondo senso di compenetrazione con il mondo circostante,eccoinvece che le 'pagine' in rosso diventano, per contrappasso, latestimonianzadell'interiorità più sofferta dell'artista…
SALVATORE DI DONNA (prima mostra)
Esiste una definizione calzante che Marcel Duchamp fa di ManRay: 'ManRay, n. masc, synon. de joie, jouer, jouir' (Man Ray, nomemaschile,sinonimo di gioco, giocare, godere). Una definizione che siadattamagnificamente anche a di Salvatore di Donna. Nella suapoliedrica arte, che ècompletamente libera da sovrastrutture, si ripeteil miracolo dell'infanzia: laliberazione della fantasia senza limiti,vincoli e imposizioni. Il processocreativo che porta l'artista arealizzare le sue opere, tuttavia, non è legatoal semplice momentodella regressione, ma è filtrato dalla profonda coscienzadel ruolo chel'artista ricopre all'interno della società… …Allabanalizzazionedell'oggetto rappresentato, infatti, segue ladestrutturazione e laricostruzione dello stesso. In tal modo, il velodi Maya viene squarciato. Lospettatore, ponendosi di fronte all'opera,è costretto ad interrogarsi siasull'entità dell'oggetto rappresentato,sia su ciò che l'oggetto in questionerappresenta per lui e last but notleast, ciò che rappresenta per l'artista. Lascoperta della diversità ènodo cruciale dell'arte di Salvatore Di Donna…
LUCA CARNEVALE (seconda mostra)
…Luca Carnevale, nelle sue opere, dimostra di aver appresocon profittoi diversi aspetti che caratterizzano l''arte metropolitana'.Tuttavia,se nell'arte americana degli anni 80 ed in particolare nelgraffitismo èil segno ad assurgere al ruolo di protagonista, divenendo unaprovadell'esistenza dell'artista, in questo caso ci troviamo di fronte adunribaltamento di termini: il dipinto, infatti, esiste solo se lo sicollegaall'artista che costituisce, con indubbia abilità, una propriasimbologia chefa dell'ironia la sua arma migliore… i fondi oro,arricchiti da serpi e spirali,oltre che richiamare l'arte bizantina,rimandano alla più nobile tradizione delsegno grafico del fumetto, inparticolare alla scuola belga e ad Hergè. Ildipinto, così, diventaanche racconto, con i personaggi ritratti che vivono inun tempo ed inuna dimensione che noi possiamo configurare solo nel momento incui ilnarratore della storia li fissa sulla tela…
FERDINANDO RUSSO (seconda mostra)
La figura, in quanto soggetto della rappresentazione, hasempre avutonel corso dei secoli un'enorme fortuna. Il suo ruolo, tuttavia,èprofondamente cambiato nel tempo. Se il concetto di mimesis è stato,infatti,per lungo tempo dominante nell'ambito dell'arte figurativa, conl'avvento delleavanguardie l'interesse degli artisti si sposta dallarappresentazione dellafigura all'introspezione psicologica, conconseguente caduta in disgrazia delconcetto di verosimiglianza...Ferdinando Russo, artista di indubbie capacitàtecniche, media questedue istanze così diverse tra loro eppure noninconciliabili.L'espressività dei suoi dipinti (e naturalmente deisoggetti ritratti) non ha bisogno digesti eclatanti, ma si concreta inuna rappresentazione intimista. I volti, edin particolare le mani,trasmettono emozioni non solo sensoriali, ma ancheemotive… … ilmonocromatismo utilizzato diventa così un elemento fondantedellacomposizione. La mancanza di colore, oltre a rappresentare unaprecisa sceltadi stile, sembra trasformare le immagini in fotogrammi divecchi film,accentuando la vena nostalgico – malinconica che attraversain maniera più omeno evidente le opere di questo valente artista…
SALVATORE SEME (seconda mostra)
…Eros e Thanatos si inseguono e si incontrano nelle opere diSalvatore Seme.
…La sensualità del tratto, il sapore squisitamente eroticodellacomposizione diventano improvvisamente il pretesto per mettere a nudosestesso. Ma il gioco di svelarsi allo spettatore non avvieneimprovvisamente:dei 'filtri', una sorta di lenti deformanti, apronoimprovvisi squarci dicolore nella rappresentazione altrimentimonocromatica e per questoinaccessibile… Questo dualismo tra sessualità(l'incontro più forte che possanorealizzare due corpi) e solitudine, dicontro intesa in senso assoluto, ha trai suoi elementi caratterizzantiun attento studio delle figure, che pur essendoieratiche nella lorofissa immobilità, vengono 'deformate' in pose innaturali.In tal modo, isoggetti rappresentati, pur così vicini, non riescono maiadincontrarsi. E nulla fanno per venirsi incontro, cristallizzati al difuori deltempo e dello spazio, dirette emanazioni mentali dell'artista…
Inaugurazione 14settembre ore 19,00
Presenta due collettive di cui il primo appuntamento è da domenica 14 settembre al 25 settembree presenterà due giovani artisti delgruppo Erlebnis, Salvatore Di Donnae Nello Cozzolino, quindi una bipersonale,che vuole essere occasione diriflessione ed approfondimento sull'opera di questidue giovani artistiimpegnati nella ricerca pittorica.
La seconda collettiva si terrà dal 22 ottobre al 31 ottobre e presenterà tre giovani artisti impegnatinel figurativo e con tecniche diverse affrontano
IL GRUPPO ERLEBNIS E LA PRIMA MOSTRA (Testointroduttivo alla mostra di giugno 2007)
Le motivazioni che hanno portato alla nascita del Gruppo dipitturaErlebnis risiedono nella necessità 'fisica', espressa da un gruppodigiovani artisti, di agire attivamente. Bisognava solo riuscire adincanalarequesta energia. La genesi di questo gruppo non è quindidissimile ad altrimovimenti che sono nati all'ombra dell''arida schienadel formidabil monte'.
L'ambiente artistico napoletano, castrato nello sviluppo diun'arterealmente moderna da un mercato troppo condizionato dalla tradizione,hasempre vissuto di improvvise fiammate che hanno creato gruppi emovimenti ingrado di suscitare vasta eco anche a livello nazionale.
Tuttavia, nessuno dei gruppi nati negli ultimicinquant'anni, ha saputoportare avanti, in maniera sistematica, il progettoiniziale.Condizionamenti ideologici, attriti interni, oggettivedifficoltà organizzativehanno spento questi movimenti.
Facendo tesoro delle esperienze passate, il Gruppo diPittura Erlebnis nasce con uno spirito diverso.
Non siamo condizionati politicamente.
La frattura 'insanabile' del dopoguerra tra astrattismo efigurazione èun lontano ricordo. Da allora in arte è stato realizzato tutto edilcontrario di tutto, ed ormai è pacifico che conta la qualità di ciò chesipresenta insieme al messaggio che si intende trasmettere. Per questonon esisteun unico filone di ricerca all'interno del nostro gruppo: sel'arte è valida,perché non accoglierla ed esporla?
Ce ne infischiamo delle difficoltà organizzative. Abbiamopoche risorse,è vero, ma anche una inesauribile energia derivante dalla nostracomunepassione per l'arte.
Intendiamo superare i meri ed angusti spazi provinciali eportare ilnostro messaggio in giro per il mondo. Amiamo la nostra terra,masentiamo il bisogno di confrontarci con vissuti e culture differenti.
Con orgoglio presentiamo la nostra prima mostra: 'L'artistacontemporaneo: comunicatore dell'incomunicabilità'.
Un titolo che si presta a diverse interpretazioni. E gliotto componentidel gruppo hanno trattato liberamente il tema. Alcunihannorappresentato la difficoltà dell'uomo contemporaneo di comunicarecon ilprossimo, altri hanno invece 'riscoperto' la spiritualità delmondo. Ognuno havoluto fissare sulla tela il proprio 'vissuto': ovvero,l'ERLEBNIS.
Antonio Davide Madonna, Coordinatore del Gruppo Erlebnis
---------------------------------------------
BIOGRAFIA ARTISTI
Nello Cozzolino(prima mostra) 14 settembre al 25settembre
È nato a Torre del Greco il 21/07/1976 dove vive ed opera.Si è diplomato all'Istituto Statale d'Arte di Torre del Greco
sezione arte del corallo. Ha frequentato l'Accademia di BelleArti di Napoli col Professore GiovanniDe Vincenzo, sezione scultura.2007: 1° Classificato Concorso Nuove Proposte –Memorial Maria BorrielloMadonna, Torre del Greco 2006: 'Al caro Giorgio Gaber'mostra collettivae itinerante. 2006: 'Magma' – mostra collettiva pressoChiostro s. Mariala Novain occasione del Maggio dei Monumenti, Napoli 2005: 'La Donnanel Mediterraneo' –mostra collettiva presso la 'Sala Gemito' inoccasione del Maggio deiMonumenti, Napoli.
Salvatore Di Donna(prima mostra) 14 settembre al 25settembre
Autodidatta, si dedica all'arte con passione e vigore,partecipando conentusiasmo a diverse estemporanee, rassegne e concorsi,incontrandosempre il favore di critica e pubblico. È ingegnere aerospaziale.
Luca Carnevale(seconda mostra) 22 ottobre al 31ottobre
Luca Carnevale nasce il 20/06/1973. Frequenta l'Istitutod'Arte FilippoPalizzi di Napoli. È stato graffitista ed ha ideato fumetti. Indiversemostre ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.
Ferdinando Russo(seconda mostra) 22 ottobre al 31ottobre
Nato a Napoli il 20 febbraio del 1980, fin da bambinomanifesta unaspiccata predisposizione artistica volta ad esprimere lapropriasensibilità. Ancora adolescente, grazie all'incontro con ilpittore CarloCordua decide di impegnarsi nel campo della pittura.Frequenta l' Istituto d'Arte FilippoPalizzi. Dopo il diploma siinserisce nell'ambiente artisticonapoletano, legando in particolare, oltre checon Carlo Cordua, anchecon Salvatore Ciaurro. Espone presso il Centro d'ArteMediterranea inoccasione della Mostra Concorso Nuove proposte, ottenendodiversi premie riconoscimenti. Partecipa anche alle manifestazioni culturali'Chiaiain Europa' e 'Grande Vomero'. Nel 2006 espone presso la CasinaPompeianadella Villa Comunale di Napoli con l'ente culturale Megarisottenendo unasegnalazione di merito.
Salvatore Seme(seconda mostra) 22 ottobre al 31ottobre
È nato a Torre del Greco l'01/08/1976. Frequenta l'Istitutod'Arte diTorre del Greco diplomandosi nel 1998. Terminati gli studi dipingeatempo pieno, avendo come guida il padre. Inoltre, l'assiduafrequentazione delCentro d'Arte Mediterranea gli consente diconfrontarsi con numerosi artisti.Partecipa a diverse mostrecollettive, in cui ottiene numerosi premi ericonoscimenti.
-----------------------------------
CENNI CRITICI
NELLO COZZOLINO (prima mostra)
…nelle 'pagine', quindi, l'artista mette a nudo la propriainteriorità.Ma la sua non è una confessione pubblica. Il segno, cheall'apparenzasembra inserito in maniera casuale, funge da filtro tra il sé eil fuoridi sé. Chi si avvicina al quadro e cerca di interpretare alivellosuperficiale l'opera, riceve una spiacevole sorpresa: i segninon sono altroche 'scarabocchi'. Ma, se chi osserva il dipinto, smettegli abiti della superficialitàe decide di osservare col cuore, allorasi renderà conto che l'artista apre ilsuo mondo interiore. Gliarzigogoli divengono così la chiave di volta perentrare in un mondo cheaffascina… E se le 'pagine' in bianco sembrano lapalpitantetestimonianza di un momento felice, di matrice spirituale ecomunicanoun profondo senso di compenetrazione con il mondo circostante,eccoinvece che le 'pagine' in rosso diventano, per contrappasso, latestimonianzadell'interiorità più sofferta dell'artista…
SALVATORE DI DONNA (prima mostra)
Esiste una definizione calzante che Marcel Duchamp fa di ManRay: 'ManRay, n. masc, synon. de joie, jouer, jouir' (Man Ray, nomemaschile,sinonimo di gioco, giocare, godere). Una definizione che siadattamagnificamente anche a di Salvatore di Donna. Nella suapoliedrica arte, che ècompletamente libera da sovrastrutture, si ripeteil miracolo dell'infanzia: laliberazione della fantasia senza limiti,vincoli e imposizioni. Il processocreativo che porta l'artista arealizzare le sue opere, tuttavia, non è legatoal semplice momentodella regressione, ma è filtrato dalla profonda coscienzadel ruolo chel'artista ricopre all'interno della società… …Allabanalizzazionedell'oggetto rappresentato, infatti, segue ladestrutturazione e laricostruzione dello stesso. In tal modo, il velodi Maya viene squarciato. Lospettatore, ponendosi di fronte all'opera,è costretto ad interrogarsi siasull'entità dell'oggetto rappresentato,sia su ciò che l'oggetto in questionerappresenta per lui e last but notleast, ciò che rappresenta per l'artista. Lascoperta della diversità ènodo cruciale dell'arte di Salvatore Di Donna…
LUCA CARNEVALE (seconda mostra)
…Luca Carnevale, nelle sue opere, dimostra di aver appresocon profittoi diversi aspetti che caratterizzano l''arte metropolitana'.Tuttavia,se nell'arte americana degli anni 80 ed in particolare nelgraffitismo èil segno ad assurgere al ruolo di protagonista, divenendo unaprovadell'esistenza dell'artista, in questo caso ci troviamo di fronte adunribaltamento di termini: il dipinto, infatti, esiste solo se lo sicollegaall'artista che costituisce, con indubbia abilità, una propriasimbologia chefa dell'ironia la sua arma migliore… i fondi oro,arricchiti da serpi e spirali,oltre che richiamare l'arte bizantina,rimandano alla più nobile tradizione delsegno grafico del fumetto, inparticolare alla scuola belga e ad Hergè. Ildipinto, così, diventaanche racconto, con i personaggi ritratti che vivono inun tempo ed inuna dimensione che noi possiamo configurare solo nel momento incui ilnarratore della storia li fissa sulla tela…
FERDINANDO RUSSO (seconda mostra)
La figura, in quanto soggetto della rappresentazione, hasempre avutonel corso dei secoli un'enorme fortuna. Il suo ruolo, tuttavia,èprofondamente cambiato nel tempo. Se il concetto di mimesis è stato,infatti,per lungo tempo dominante nell'ambito dell'arte figurativa, conl'avvento delleavanguardie l'interesse degli artisti si sposta dallarappresentazione dellafigura all'introspezione psicologica, conconseguente caduta in disgrazia delconcetto di verosimiglianza...Ferdinando Russo, artista di indubbie capacitàtecniche, media questedue istanze così diverse tra loro eppure noninconciliabili.L'espressività dei suoi dipinti (e naturalmente deisoggetti ritratti) non ha bisogno digesti eclatanti, ma si concreta inuna rappresentazione intimista. I volti, edin particolare le mani,trasmettono emozioni non solo sensoriali, ma ancheemotive… … ilmonocromatismo utilizzato diventa così un elemento fondantedellacomposizione. La mancanza di colore, oltre a rappresentare unaprecisa sceltadi stile, sembra trasformare le immagini in fotogrammi divecchi film,accentuando la vena nostalgico – malinconica che attraversain maniera più omeno evidente le opere di questo valente artista…
SALVATORE SEME (seconda mostra)
…Eros e Thanatos si inseguono e si incontrano nelle opere diSalvatore Seme.
…La sensualità del tratto, il sapore squisitamente eroticodellacomposizione diventano improvvisamente il pretesto per mettere a nudosestesso. Ma il gioco di svelarsi allo spettatore non avvieneimprovvisamente:dei 'filtri', una sorta di lenti deformanti, apronoimprovvisi squarci dicolore nella rappresentazione altrimentimonocromatica e per questoinaccessibile… Questo dualismo tra sessualità(l'incontro più forte che possanorealizzare due corpi) e solitudine, dicontro intesa in senso assoluto, ha trai suoi elementi caratterizzantiun attento studio delle figure, che pur essendoieratiche nella lorofissa immobilità, vengono 'deformate' in pose innaturali.In tal modo, isoggetti rappresentati, pur così vicini, non riescono maiadincontrarsi. E nulla fanno per venirsi incontro, cristallizzati al difuori deltempo e dello spazio, dirette emanazioni mentali dell'artista…
14
settembre 2008
Salvatore Di Donna / Nello Cozzolino – L’artista contemporaneo: comunicatore dell’incomunicabilità’
Dal 14 al 25 settembre 2008
arte contemporanea
Location
GALLERIA MERLIANI 137
Napoli, Via Giovanni Merliani, 137, (Napoli)
Napoli, Via Giovanni Merliani, 137, (Napoli)
Vernissage
14 Settembre 2008, ore 19
Autore
Curatore