Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Sergio Lombardo – Gesti Tipici
Dal 1961 lavora a un ciclo di opere denominate Gesti Tipici, sorta di sagome degli uomini politici dell’epoca, colti in atteggiamenti autoritari. Queste opere, verniciate a smalto e ingigantite molto al di sopra della scala umana sono in grado di mettere a disagio lo spettatore
Comunicato stampa
Segnala l'evento
HOFFICINA D’ARTE, nel cuore di Roma, dal 20 novembre al 20 gennaio, ospita il noto pittore Sergio Lombardo. La Galleria nasce dall’idea di Claudio Marcantoni, nel settore da sempre fra Roma e Londra, nonché nipote del noto critico d’arte Federico Zeri. È vissuto sempre nell’arte, credendo molto nei nuovi artisti emergenti. Claudio Marcantoni, ha infatti deciso di chiamare lo spazio espositivo HOFFICINA D’ARTE, proprio perché anche luogo di sperimentazione. Nella Galleria vengono infatti esposti pittori dalla POP ART a oggi.
Sergio Lombardo è un artista contemporaneo, il cui lavoro è caratterizzato da programmatica discontinuità e può essere raggruppato in periodi o cicli ben distinti. Dal 1961 lavora a un ciclo di opere denominate Gesti Tipici, sorta di sagome degli uomini politici dell’epoca, colti in atteggiamenti autoritari. Queste opere, verniciate a smalto e ingigantite molto al di sopra della scala umana sono in grado di mettere a disagio lo spettatore. Sono proprio queste le opere che verranno esposte presso HOFFICINA D’ARTE.
I suoi quadri sono quotati nelle più importanti aste internazionali d’arte contemporanea e compaiono nelle collezioni di molti musei (fra cui la Galleria Nazionale d'Arte Moderna, il Macro e il Museo Laboratorio dell'Università La Sapienza a Roma, la Galleria Civica d'Arte Moderna di Torino, eccetera) e nelle più prestigiose collezioni private (fra cui Giorgio Franchetti, Diego della Valle, Luca Cordero di Montezemolo, Osvaldo Jacorossi e molte altre).
Ha vinto diversi premi fra cui il Premio Internazionale per la Scultura alla Biennale di Parigi nel 1979. Ha inoltre esposto nei Musei di tutto il mondo fra cui il Jewish Museum di New York, il P.S.1 di New York, l'Institute of Contemporary art di Boston, il Centre Pompudou di Parigi, il National Museum of Modern Art di Tokyo, l'Italian Academy di Londra, la Tate Gallery di Londra, il Museo Centrale dell'Artista di Mosca, la Sala Centrale delle Esposizioni di San Pietroburgo, il Castello Ujazdowskie di Varsavia, la Gemaldegalerie di Wiesbaden, e molti altri, nonché a tutte le più importanti mostre storiche dell'Arte Italiana Contemporanea ( Novecento: Arte e Storia in Italia, presso le Scuderie Papali del Quirinale; presso la stessa sede è invitato dal 24 ottobre 2007 alla mostra "This is Pop! La Pop Art internazionale dal 1956 al 1968").
I GESTI TIPICI immortalati da Sergio Lombardo nel 1961 risultano, ancora oggi, attuali e di grande impatto.
20
novembre 2007
Sergio Lombardo – Gesti Tipici
Dal 20 novembre 2007 al 20 gennaio 2008
arte contemporanea
Location
GALLERIA HOFFICINA D’ARTE
Roma, Via Del Vantaggio, 3, (Roma)
Roma, Via Del Vantaggio, 3, (Roma)
Orario di apertura
10,30-13,00 / 16,00-20,00
Chiuso domenica e nei giorni festivi
Vernissage
20 Novembre 2007, ore 18.30
Ufficio stampa
CM COMUNICAZIONE
Autore
Curatore