Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Silvio Sangiorgi – Piazze Corti Piste Palcoscenici
Sono esposte più di trenta opere, realizzate con diverse tecniche pittoriche e grafiche in cui ha ritratto una grande varietà di artisti:clown, mimi, giocolieri, saltimbanchi, musicanti, colti subito prima o appena dopo lo spettacolo,istanti di grande emozione e paura, come traspare dai loro sguardi
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Giovedì 7 marzo 2019 apre al pubblico la mostra personale di SILVIO SANGIORGI “Piazze Corti Piste Palcoscenici”. L’inaugurazione, con la presenza dell’artista e dello storico dello spettacolo circense e di strada ALESSANDRO SERENA, sarà sabato 9 marzo dalle 17,30 alle 20. In occasione dell’inaugurazione interverrà un artista di strada che intratterrà i visitatori.
Sono esposte più di trenta opere, realizzate dall’artista utilizzando diverse tecniche pittoriche e grafiche (olio, tempera, acquerello, tecnica mista, inchiostro, grafite, pastello) in cui ha ritratto una grande varietà di artisti: clown, mimi, giocolieri, saltimbanchi, musicanti, colti subito prima o appena dopo lo spettacolo, istanti di grande emozione e paura, come traspare dai loro sguardi. Sono ritratti di notevole intensità. Quando lo sguardo dell’artista ritratto incontra quello di chi lo osserva ne trasmette l’emozione.
“Il ritratto racconta l’intima tensione segnata su un volto, un’urgenza vitale. Guardando la figura dipinta si deve poterne avvertire la tensione, intuire il tremolio della palpebra e cosa quegli occhi stanno guardando, si deve poter capire se quella mano sul braccio è tesa o rilassata, se le orecchie sono arrossate a causa del costume o per la tensione del momento. Questi volti immaginari svelano emozioni, sentimenti e atteggiamenti: gioia, passione, misticismo, paura e desiderio, che appartengono a storie vive e sentite. E poi ci sono gli occhi, forma e sostanza di quel segreto che guardiamo: noi stessi. Questo e molto altro ancora è ciò che raffiguro del variegato mondo dell’intrattenitore”. Silvio Sangiorgi
Silvio Sangiorgi è nato a Sezze, provincia di Latina, nel 1977. Dopo il diploma ha pubblicato i primi lavori: nel 2001 L’Autunno delle illusioni, disegni e poesie, nel 2002 il quaderno Il Giorno sommerso, primo nucleo de Le cornici del volto pubblicato nel 2003. Nel 2014 ha editato Momenti, poesie e quadri. Ha pubblicato diversi saggi ed è autore di copertine e illustrazioni di numerosi libri.
È stato presidente, giurato e organizzatore di premi di pittura e di poesia. Ha vinto numerosi premi, tra questi: Primo Premio, sezione poesia inedita, nel III Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Guido Gozzano”; Premio Speciale “Giovanni March”, 51ª Edizione Premio Nazionale di Pittura e Scultura “Mario Borgiotti”. Le sue opere sono presenti in pinacoteche, gallerie d’arte e collezioni private in Italia e all’estero.
Attualmente vive e lavora a Milano.
07
marzo 2019
Silvio Sangiorgi – Piazze Corti Piste Palcoscenici
Dal 07 al 16 marzo 2019
arte contemporanea
Location
GALLERIA PONTE ROSSO
Milano, Via Brera, 2, (Milano)
Milano, Via Brera, 2, (Milano)
Orario di apertura
da martedì a sabato ore 10-12.30 e 15.30-19
Vernissage
7 Marzo 2019, ore 17.30
Autore