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thisisbijou!
Un progetto espositivo itinerante in location prestigiose in Italia: il Viart di Verona, il Museo Ludovisi-Boncompagni a Roma e il Museo del Bijou a Casalmaggiore.
In mostra le creazioni di 38 autori provenienti da tutta Italia, una rappresentanza di eccellenza del Made in Italy.
Comunicato stampa
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D’altro canto il bijou ha una storia ben delineata e rinunciare a conoscerla, non
trasmetterla, non usarla come argomento di definizione della propria identità è certo
una lacuna deprecabile. Una storia che merita attenzione perché percorsa da
intelligenze curiose e sperimentatrici, da persone che hanno prodotto stile e
innovazione ma anche l’esaltazione della conservazione di radici formali classiche.
Infatti, a rafforzare quest’ultima peculiarità, c’è da dire che il bijou, storicamente
inquadrato tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, si riconosce
immediatamente come imitazione economica del ricco parente gioiello. Questa identità,
esplicitata in modo chiaro nella mostra torinese e anche nella mostra del Museo
Boncompagni Ludovisi di Roma dal titolo evocativo Falsi ma belli, restituisce un’idea
ben diversa dalla percezione diffusa che il bijou sia un’espressione povera e di
sottordine rispetto all’alta gioielleria.
Dalla pubblicazione This is bijou!
Dal gioiello ambiguo al Bijou: esperimenti di lettura per una cultura dell’ornamento da
indosso contemporaneo
Saggio a cura di Claudio Franchi
Al ciclo espositivo itinerante edizione 2012, è collegata una pubblicazione chiamata anch’essa
thisisbijou!
- Luciana de Reutern: Bijou, moda e Made in Italy – Daniela De Lisi
- Dal gioiello ambiguo al Bijou: esperimenti di lettura per una cultura dell’ornamento da indosso
contemporaneo – Claudio Franchi
- Per un contributo al bijou d’autore: Il bijou, l’abito e il corpo. – Daniela De Lisi
- Il bijou: esperienza della memoria e forma del narrare sul corpo – Claudio Franchi
Edizioni Forme Libere
www.forme-libere.it
€ 20,00
trasmetterla, non usarla come argomento di definizione della propria identità è certo
una lacuna deprecabile. Una storia che merita attenzione perché percorsa da
intelligenze curiose e sperimentatrici, da persone che hanno prodotto stile e
innovazione ma anche l’esaltazione della conservazione di radici formali classiche.
Infatti, a rafforzare quest’ultima peculiarità, c’è da dire che il bijou, storicamente
inquadrato tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, si riconosce
immediatamente come imitazione economica del ricco parente gioiello. Questa identità,
esplicitata in modo chiaro nella mostra torinese e anche nella mostra del Museo
Boncompagni Ludovisi di Roma dal titolo evocativo Falsi ma belli, restituisce un’idea
ben diversa dalla percezione diffusa che il bijou sia un’espressione povera e di
sottordine rispetto all’alta gioielleria.
Dalla pubblicazione This is bijou!
Dal gioiello ambiguo al Bijou: esperimenti di lettura per una cultura dell’ornamento da
indosso contemporaneo
Saggio a cura di Claudio Franchi
Al ciclo espositivo itinerante edizione 2012, è collegata una pubblicazione chiamata anch’essa
thisisbijou!
- Luciana de Reutern: Bijou, moda e Made in Italy – Daniela De Lisi
- Dal gioiello ambiguo al Bijou: esperimenti di lettura per una cultura dell’ornamento da indosso
contemporaneo – Claudio Franchi
- Per un contributo al bijou d’autore: Il bijou, l’abito e il corpo. – Daniela De Lisi
- Il bijou: esperienza della memoria e forma del narrare sul corpo – Claudio Franchi
Edizioni Forme Libere
www.forme-libere.it
€ 20,00
10
maggio 2012
thisisbijou!
Dal 10 al 31 maggio 2012
design
arti decorative e industriali
arti decorative e industriali
Location
MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI PER LE ARTI DECORATIVE, IL COSTUME E LA MODA DEI SECOLI XIX E XX
Roma, Via Boncompagni, 18, (Roma)
Roma, Via Boncompagni, 18, (Roma)
Vernissage
10 Maggio 2012, ore 18.00