Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Tiziana Pers – Caput Capitis I
Il progetto è stato concepito come una sola mostra divisa in due parti. Entrambe saranno inaugurate prima presso gli spazi di Milano e in seguito presso quelli di Caserta.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
aA29 Project Room è lieta di presentare la mostra personale di Tiziana Pers CAPUT CAPITIS. Il progetto è stato concepito come una sola mostra divisa in due parti. Entrambe saranno inaugurate prima presso gli spazi di Milano e in seguito presso quelli di Caserta.
La ricerca artistica di Tiziana Pers si concentra sul biocentrismo, ed opera attraverso l’analisi e la decostruzione del colonialismo, razzismo, sessismo, capitalismo, specismo ed il dominio sulla natura. Precisamente, il titolo della mostra allude la fatto che la parola “capitalismo” deriva dal latino caput capitis, ovvero capo di bestiame. L’oggettivazione dell’altro che produce plusvalore a partire dal lavoro, o come in questo caso, a partire dalla riproduzione forzata degli animali, costituisce la base del sistema capitalistico.
Più specificamente, il filo conduttore che lega tutta la sua pratica, e la mostra CAPUT CAPITIS in particolare, è il suo progetto ART_HISTORY, sempre in-progress.
Nelle parole dell’artista, ART_ HISTORY “consiste nello scambiare un mio dipinto con un animale che era destinato ad essere macellato: cavallo, asino, coniglio, agnello, pollo, maiale, anatra, capra, mucca, oca... a seconda del progetto. Il dipinto ha la medesima altezza o dimensioni dell’animale salvato. E non decido io chi verrà con me: il macellaio, o commerciante, o allevatore compie la scelta. Un contratto ratifica lo scambio.” In questo modo il progetto apre diversi quesiti sull'attribuzione di un valore economico ad un essere senziente così come ad un'opera d'arte e, al contempo, sulla possibilità dell'arte di interagire con il dato reale e salvare una vita.
In mostra a Milano si presenterà una selezione di opere connesse alla pratica ART_HISTORY e agli animali liberati, a partire proprio dai contratti di scambio. Tra queste anche ART_HISTORY / Vucciria (2018), azione realizzata a Palermo per Manifesta 12 (*).
ART_HISTORY è inoltre strettamente legato all’altro progetto fondamentale della pratica dell’artista: la residenza per artisti e animal sanctuary RAVE East Village Artist Residency, fondata insieme a sua sorella Isabella, nella quale ogni anno un artista di rilievo internazionale viene invitato a convivere con gli animali salvati e a sviluppare un progetto artistico che sia in qualche modo frutto di questa interazione.
La mostra, anche se non esaustiva, si propone di presentare la complessità di una ricerca artistica che è in gran parte azione.
Tiziana Pers ha studiato Lingue e Letterature Straniere, e ha sviluppato la sua ricerca di dottorato sul dialogo tra arti visive e letteratura. Tra gli ultimi eventi pubblici ricordiamo: Ex Wunderkammern, doppia personale realizzata insieme a Regina Josè Galindo e curata da Mylène Ferrand e Robert Baramov al Museo Nazionale di Storia Naturale di Sofia (BG), Art_History / Vucciria, (*) 2018, performance realizzata nell'ambito di Memoria Collettiva. Casa Spazio ospita Casa Sponge a cura di Lorenzo Calamia e Serena Ribaudo / Border Crossing evento collaterale MANIFESTA 12, Palermo e la sua partecipazione con il video RAVE al progetto THE INDEPENDENT curato da Elena Motisi e NESXT, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma. Sue opere e perfomance sono state presentate in numerosi musei ed istituzioni. Tra queste: Museo Lapidarium, Novigrad, Croazia; Seoul Biennale of Architecture and Urbanism, Corea del Sud; Drawing Madrid (aA29 Project Room) Circulo de Bellas Artes, Madrid; Musée de la Chasse et de la Nature di Parigi; PAV Padiglione Arte Vivente Torino; Museo di Storia Naturale di Trieste e Milano; Palazzo Pretorio Volterra; Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; Italian Market Hong Kong; One Night Stand Gallery, Sofia; Prix-Pictet Palais De Tokyo Parigi; Old Police Station, Londra; 53. Biennale di Venezia e. c.; Novosibirsk State Art Museum, Russia; TriesteContemporanea, Trieste; N.Est Museo MADRE Napoli; DIFC Dubai; Dade Public Library Miami. Ha tenuto conferenze e lectures in numerose università ed istituzioni, tra cui: Museo MAXXI Roma, Politecnico di Milano, Università di Trieste e Udine, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, NABA Milano, Dolomiti Contemporanee, École nationale supérieure d'arts de Paris-Cergy.
La ricerca artistica di Tiziana Pers si concentra sul biocentrismo, ed opera attraverso l’analisi e la decostruzione del colonialismo, razzismo, sessismo, capitalismo, specismo ed il dominio sulla natura. Precisamente, il titolo della mostra allude la fatto che la parola “capitalismo” deriva dal latino caput capitis, ovvero capo di bestiame. L’oggettivazione dell’altro che produce plusvalore a partire dal lavoro, o come in questo caso, a partire dalla riproduzione forzata degli animali, costituisce la base del sistema capitalistico.
Più specificamente, il filo conduttore che lega tutta la sua pratica, e la mostra CAPUT CAPITIS in particolare, è il suo progetto ART_HISTORY, sempre in-progress.
Nelle parole dell’artista, ART_ HISTORY “consiste nello scambiare un mio dipinto con un animale che era destinato ad essere macellato: cavallo, asino, coniglio, agnello, pollo, maiale, anatra, capra, mucca, oca... a seconda del progetto. Il dipinto ha la medesima altezza o dimensioni dell’animale salvato. E non decido io chi verrà con me: il macellaio, o commerciante, o allevatore compie la scelta. Un contratto ratifica lo scambio.” In questo modo il progetto apre diversi quesiti sull'attribuzione di un valore economico ad un essere senziente così come ad un'opera d'arte e, al contempo, sulla possibilità dell'arte di interagire con il dato reale e salvare una vita.
In mostra a Milano si presenterà una selezione di opere connesse alla pratica ART_HISTORY e agli animali liberati, a partire proprio dai contratti di scambio. Tra queste anche ART_HISTORY / Vucciria (2018), azione realizzata a Palermo per Manifesta 12 (*).
ART_HISTORY è inoltre strettamente legato all’altro progetto fondamentale della pratica dell’artista: la residenza per artisti e animal sanctuary RAVE East Village Artist Residency, fondata insieme a sua sorella Isabella, nella quale ogni anno un artista di rilievo internazionale viene invitato a convivere con gli animali salvati e a sviluppare un progetto artistico che sia in qualche modo frutto di questa interazione.
La mostra, anche se non esaustiva, si propone di presentare la complessità di una ricerca artistica che è in gran parte azione.
Tiziana Pers ha studiato Lingue e Letterature Straniere, e ha sviluppato la sua ricerca di dottorato sul dialogo tra arti visive e letteratura. Tra gli ultimi eventi pubblici ricordiamo: Ex Wunderkammern, doppia personale realizzata insieme a Regina Josè Galindo e curata da Mylène Ferrand e Robert Baramov al Museo Nazionale di Storia Naturale di Sofia (BG), Art_History / Vucciria, (*) 2018, performance realizzata nell'ambito di Memoria Collettiva. Casa Spazio ospita Casa Sponge a cura di Lorenzo Calamia e Serena Ribaudo / Border Crossing evento collaterale MANIFESTA 12, Palermo e la sua partecipazione con il video RAVE al progetto THE INDEPENDENT curato da Elena Motisi e NESXT, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma. Sue opere e perfomance sono state presentate in numerosi musei ed istituzioni. Tra queste: Museo Lapidarium, Novigrad, Croazia; Seoul Biennale of Architecture and Urbanism, Corea del Sud; Drawing Madrid (aA29 Project Room) Circulo de Bellas Artes, Madrid; Musée de la Chasse et de la Nature di Parigi; PAV Padiglione Arte Vivente Torino; Museo di Storia Naturale di Trieste e Milano; Palazzo Pretorio Volterra; Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; Italian Market Hong Kong; One Night Stand Gallery, Sofia; Prix-Pictet Palais De Tokyo Parigi; Old Police Station, Londra; 53. Biennale di Venezia e. c.; Novosibirsk State Art Museum, Russia; TriesteContemporanea, Trieste; N.Est Museo MADRE Napoli; DIFC Dubai; Dade Public Library Miami. Ha tenuto conferenze e lectures in numerose università ed istituzioni, tra cui: Museo MAXXI Roma, Politecnico di Milano, Università di Trieste e Udine, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, NABA Milano, Dolomiti Contemporanee, École nationale supérieure d'arts de Paris-Cergy.
27
marzo 2019
Tiziana Pers – Caput Capitis I
Dal 27 marzo al 26 aprile 2019
arte contemporanea
Location
AA29 PROJECT ROOM
Milano, Piazza Caiazzo, 3, (Milano)
Milano, Piazza Caiazzo, 3, (Milano)
Orario di apertura
merc-ven, 14-19.30
Vernissage
27 Marzo 2019, ore 18.30-20
Autore
Curatore