Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
TOTEMCITY VETROSA
I totemvetrosi esposti in Totemcity sono costituiti da elementi sovrapposti dotati dipertinenze estetiche che aspirano a essere considerate artistiche, ogniqualvolta tali totem risultano esposti in luoghi collettivi delimitati daperimetrazioni estetiche concettualizzanti, all’interno delle quali assumonoartisticità con al seguito il plus-valore mercantile che da esse può esserepromanato
Comunicato stampa
Segnala l'evento
L’oggettototemico è un oggetto materiale strutturato verticalmente, portatore di unsistema di segni che emblematizzano legami di affinità più che parentelali otribali: conseguentemente simbolizza appartenenza a un clan oppure a unaconsorteria.
Lamodernità lo usa come supporto verticale per indicazioni o informazionipubblicitarie sia sintattiche sia iconiche: indicando merci da consumare,oppure percorsi per raggiungere fruizioni di servizi.
I totemvetrosi esposti in Totemcity sono costituiti da elementi sovrapposti dotati dipertinenze estetiche che aspirano a essere considerate artistiche, ogniqualvolta tali totem risultano esposti in luoghi collettivi delimitati daperimetrazioni estetiche concettualizzanti, all’interno delle quali assumonoartisticità con al seguito il plus-valore mercantile che da esse può esserepromanato.
I loroantenati è possibile ipotizzarli o supporli soltanto considerandoli antenatianimici, per quanto riguarda una eventuale incarnazione animicainconsapevolmente totemizzata da ognuno degli Autori/Artisti selezionati ematerializzata nel momento della concezione/concettualizzazione totemica.
Memoridella tripartizione di J.G.Frazer: totemismo di clan, totemismo individuale,totemismo sessuale.
Approcciamo,perciò, la decodificazione e deambiguazione dell’insieme segnico di ogni operaesposta, ragionando per dare risposte alle domande che seguono.
Il totemsimula uno spirito tutelare?
Il totemoggettualizza un culto collettivo?
Il totemdesigna appartenenza a un clan esogamico?
Iltotem rappresenta una “hipertrophie del’istinct social”?
Il totemè in ogni caso un custode di segreti destinati a non essere svelati?
Il totemmoderno deve essere connotato da segni grafici facilmente riproducibili?
Il totemè divenuto un medium?
Considerandoogni opera totemica esemplificazione di una ipertrofia
compositivaforiera di significanze generatrici di esegesi ipertrofiche.
(copyright Enzo Rossi-Ròiss)
----------------------------------------
Totemic items are vertically structured material objects which carry aseries of symbols that are emblematic of affinity rather than blood or tribalrelationships. Consequently theysymbolise appartenance of a clan or faction.
In the contemporary worldthey are used as vertical supports for directions or advertising information eithersyntactic or iconic, indicating items to be consumed or the way to accessservices.
The glass totems ondisplay in Totemcity are made of superimposed elements of aesthetic relevancethat aspire to artistic consideration each time they are put on show incollective areas defined by conceptualised aesthetic perimeteration. Withinsuch areas they take on an artistic character in addition to the commercialadded value which they may project.
The definition ofpredecessors can be hypothesized or presumed only if considered precursors insoul, in terms of a possible incarnation of the soul unconsciously totemised byeach of the chosen Author/Artists and made into a concrete reality from themoment of the totemic conception or conceptualisation.
J.G.Frazer's tripartitionsprings to mind: clan totemism, individual totemism, sexual totemism.
The symbolic attributes ofeach of the works on display are decoded and ambiguousness is dispersed byconsidering the answers to the following questions.
Does the totem simulate aprotective spirit?
Does the totemobjectualise a collective cult?
Does the totem indicatebelonging to an exogamous clan?
Does the totem represent a“hypertrophy of the social instinct”?
In whichever case, is thetotem a guardian of secrets destined not to be revealed?
Must the contemporarytotem be characterised by easily reproduced graphic symbols?
Has the totem become amedium?
Each totemic work isconsidered an illustration of a composite hypertrophy
heralding meanings thatlead to hypertrophic exegesis.
(Translation by Sarah Lane – copyright EnzoRossi-Ròiss)
Lamodernità lo usa come supporto verticale per indicazioni o informazionipubblicitarie sia sintattiche sia iconiche: indicando merci da consumare,oppure percorsi per raggiungere fruizioni di servizi.
I totemvetrosi esposti in Totemcity sono costituiti da elementi sovrapposti dotati dipertinenze estetiche che aspirano a essere considerate artistiche, ogniqualvolta tali totem risultano esposti in luoghi collettivi delimitati daperimetrazioni estetiche concettualizzanti, all’interno delle quali assumonoartisticità con al seguito il plus-valore mercantile che da esse può esserepromanato.
I loroantenati è possibile ipotizzarli o supporli soltanto considerandoli antenatianimici, per quanto riguarda una eventuale incarnazione animicainconsapevolmente totemizzata da ognuno degli Autori/Artisti selezionati ematerializzata nel momento della concezione/concettualizzazione totemica.
Memoridella tripartizione di J.G.Frazer: totemismo di clan, totemismo individuale,totemismo sessuale.
Approcciamo,perciò, la decodificazione e deambiguazione dell’insieme segnico di ogni operaesposta, ragionando per dare risposte alle domande che seguono.
Il totemsimula uno spirito tutelare?
Il totemoggettualizza un culto collettivo?
Il totemdesigna appartenenza a un clan esogamico?
Iltotem rappresenta una “hipertrophie del’istinct social”?
Il totemè in ogni caso un custode di segreti destinati a non essere svelati?
Il totemmoderno deve essere connotato da segni grafici facilmente riproducibili?
Il totemè divenuto un medium?
Considerandoogni opera totemica esemplificazione di una ipertrofia
compositivaforiera di significanze generatrici di esegesi ipertrofiche.
(copyright Enzo Rossi-Ròiss)
----------------------------------------
Totemic items are vertically structured material objects which carry aseries of symbols that are emblematic of affinity rather than blood or tribalrelationships. Consequently theysymbolise appartenance of a clan or faction.
In the contemporary worldthey are used as vertical supports for directions or advertising information eithersyntactic or iconic, indicating items to be consumed or the way to accessservices.
The glass totems ondisplay in Totemcity are made of superimposed elements of aesthetic relevancethat aspire to artistic consideration each time they are put on show incollective areas defined by conceptualised aesthetic perimeteration. Withinsuch areas they take on an artistic character in addition to the commercialadded value which they may project.
The definition ofpredecessors can be hypothesized or presumed only if considered precursors insoul, in terms of a possible incarnation of the soul unconsciously totemised byeach of the chosen Author/Artists and made into a concrete reality from themoment of the totemic conception or conceptualisation.
J.G.Frazer's tripartitionsprings to mind: clan totemism, individual totemism, sexual totemism.
The symbolic attributes ofeach of the works on display are decoded and ambiguousness is dispersed byconsidering the answers to the following questions.
Does the totem simulate aprotective spirit?
Does the totemobjectualise a collective cult?
Does the totem indicatebelonging to an exogamous clan?
Does the totem represent a“hypertrophy of the social instinct”?
In whichever case, is thetotem a guardian of secrets destined not to be revealed?
Must the contemporarytotem be characterised by easily reproduced graphic symbols?
Has the totem become amedium?
Each totemic work isconsidered an illustration of a composite hypertrophy
heralding meanings thatlead to hypertrophic exegesis.
(Translation by Sarah Lane – copyright EnzoRossi-Ròiss)
01
giugno 2011
TOTEMCITY VETROSA
Dal primo giugno al 31 ottobre 2011
arte contemporanea
Location
SCUOLA GRANDE DI SAN TEODORO
Venezia, Campo San Salvador, 4811, (Venezia)
Venezia, Campo San Salvador, 4811, (Venezia)
Sito web
www.italo-baltica.it
Curatore