Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Toulouse – Lautrec – La Ville Lumière
Parigi, fine Ottocento: la vita bohémienne, gli artisti di Montmartre, il Moulin Rouge, i teatri, le riviste umoristiche, le prostitute. E’ questo l’accattivante mondo di Toulouse-Lautrec, genio che divenne noto
soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi che hanno segnato un’epoca rimanendo ben impressi nell’immaginario collettivo
Comunicato stampa
Segnala l'evento
raccolta di racconti che descrive – a volte con umor nero – la
vita nelle comunità ebraiche di vari paesi
europei del giornalista. L’autore è Georges Clemenceau, futuro
presidente della Repubblica francese.
Nel 1897 Toulouse-Lautrec realizzò le litografie per la coperti
na e le illustrazioni del libro. L’edizione di
lusso conteneva dieci litografie, ciascuna stampata quattro vol
te su carta diversa, e quattro litografie
supplementari che erano state rifiutate per l’edizione corrente
.
Decima sezione –
La Revue Blanche
Questa parte della mostra è dedicata alle frequentazioni intellettuali di Toulouse-Lautrec: il rapporto con
poeti, editori, facoltosi mecenati è in un certo senso l’altra
faccia dell’artista
bohemien
, perso nei bicchieri
di assenzio delle notti parigine. Nell’ufficio e nelle abitazio
ni dei direttori della
Revue Blanche
si svolge
gran parte della vita sociale parigina e qui Toulouse-Lautrec s
tringe diverse amicizie con scrittori e
intellettuali e nel 1895 disegna un manifesto per la rivista (
La Revue Blanche
, 1895), in cui compare
l’affascinante Misia Natanson, moglie dell’editore.
Undicesima sezione –
Toulouse e le donne
Sotto l’occhio ironico di Toulouse-Lautrec scorre la vita parig
ina
fin du siécle
: balli, spettacoli, svaghi
serali, luci, teatri, risate e applausi grazie a cabarettisti, ballerine e
chansonniers
. Ma questa è solo una
parte della produzione del pittore: forse ancor più intense e p
ersonali sono i ritratti di donne sole,
silenziose, osservate senza la minima intenzione caricaturale o
di vignetta cronachistica; attimi di
riflessione, nubi che corrono sull’anima, ombre fuggevoli che p
assano sul viso.
La mostra si chiude con le delicate opere dedicate a questo tema. Nessun artista, prima Toulouse-
Lautrec, aveva saputo cogliere le passioni represse, la solitud
ine, il desiderio di una vita migliore che si
nasconde sotto la sensualità forzata e la seduzione “profession
ale” di cantanti, attrici o prostitute,
osservate senza ironia o moralismi. Come avviene nella letterat
ura francese contemporanea (dai
romanzi di Flaubert alle novelle di Maupassant), soggetti e per
sonaggi solitamente considerati
scandalosi o immorali, sono riscattati dall’arte. A Toulouse-La
utrec piace l’ambiente frivolo dei bordelli e
tra il 1892 e il 1895 trascorre intere settimane nelle
maison closes
vicine all’Opéra e alla Borsa di Parigi.
Qui osserva le ragazze per ore, mentre riposano, giocano a carte o si truccano: soprattutto, in loro
compagnia non deve vergognarsi del suo aspetto. La disinibita s
pontaneità di queste donne le rende ai
suoi occhi le modelle ideali.
Il ciclo più completo è costituito dalle litografie a colori dell’album
Elles
(“Loro”) del 1896 capolavori della
incisione francese del tardo Ottocento: in mostra il
frontespizio
e la meravigliosa litografia
Donna alla
tinozza
.
Tra le immagini femminili evocate da Toulouse-Lautrec, affiora
infine anche il sogno di un amore
impossibile, la misteriosa signora incontrata in un viaggio per
nave ed evocata con grande delicatezza
nella litografia intitolata
La passeggera della cabina 54
(1896).
10
aprile 2019
Toulouse – Lautrec – La Ville Lumière
Dal 10 aprile al 29 settembre 2019
disegno e grafica
arte moderna
arte moderna
Location
VILLA REALE
Monza, Viale Brianza, 2, (Monza E Brianza)
Monza, Viale Brianza, 2, (Monza E Brianza)
Biglietti
Intero € 12,00
Ridotto € 10,00
Ridotto Speciale € 5,00
Orario di apertura
dal martedì alla domenica 10.00 - 19.00
lunedì chiuso
(la biglietteria chiude un’ora prima)
Editore
ARTHEMISIA
Ufficio stampa
ARTHEMISIA