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Valentina Granata – Etnagrammi
Sempre in pericoloso equilibrio fra la rigorosa scelta geometrica e l’amore per il paesaggio figurativo, i lavori di Valentina Granata si espandono su diversi supporti e con diverse finalità comunicative.
L’Etna è il fulcro della ricerca artistica. Acquerelli, dipinti, gioielli, foulard.
Comunicato stampa
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La galleria Studio Masiero è lieta di ospitare la mostra Etnagrammi di Valentina Granata, artista di Acireale, che dopo molti anni ritorna a Milano per presentare nuove interpretazioni di “a muntagna”, l’Etna. Unico soggetto identificato da Valentina Granata, per la sua pittura, il vulcano viene declinato questa volta, oltre che su acquerelli e dipinti anche in gioielli, foulard e altri accessori di arte applicata. Una teoria di disegni su carta e di dipinti su tavola, dove da una parte l’Etna viene ritratta nelle sue espressioni di quiete o di violenza eruttiva e dall’altra viene invece interpretata secondo una regola matematica rendendo astratte le visioni di una natura aspra e incombente.
Etnagrammi di onice, lapislazzuli e corallo, collane di perle, ambra e ossidiana: sono i colori di Etna, con forme geometriche inseguendo il quadrato, o morbide e romantiche, rimando alla neve, ai fiori, ai germogli di primavera. Foulard in twill di seta, dove a muntagna esplode in lapilli rosso incandescente o ti avvolge in forme regolari e perfette. I riferimenti al Suprematismo Russo e al Bauhaus sono proposti con la leggerezza dell’amore per le avanguardie del primo Novecento e all’adesione verso il Gesamtkunstwerk, l'opera d'arte totale, per cui secondo Walter Gropius si sarebbe dovuta formare “una nuova comunità di artefici, senza le distinzioni di classe che provocano un’arrogante barriera tra artigiano e artista”.
Etnagrammi di onice, lapislazzuli e corallo, collane di perle, ambra e ossidiana: sono i colori di Etna, con forme geometriche inseguendo il quadrato, o morbide e romantiche, rimando alla neve, ai fiori, ai germogli di primavera. Foulard in twill di seta, dove a muntagna esplode in lapilli rosso incandescente o ti avvolge in forme regolari e perfette. I riferimenti al Suprematismo Russo e al Bauhaus sono proposti con la leggerezza dell’amore per le avanguardie del primo Novecento e all’adesione verso il Gesamtkunstwerk, l'opera d'arte totale, per cui secondo Walter Gropius si sarebbe dovuta formare “una nuova comunità di artefici, senza le distinzioni di classe che provocano un’arrogante barriera tra artigiano e artista”.
09
giugno 2022
Valentina Granata – Etnagrammi
Dal 09 giugno al 07 luglio 2022
arte contemporanea
Location
STUDIO MASIERO
Milano, Via Eugenio Villoresi, 28, (Milano)
Milano, Via Eugenio Villoresi, 28, (Milano)
Orario di apertura
martedì - venerdì 16.00 - 19.00
per altri giorni e orari su appuntamento
Vernissage
9 Giugno 2022, 18.00 - 21.00
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