Wandering Library Project

Wandering Library Project è un nuovo progetto culturale realizzato al Museo Ebraico di Venezia dal Centro Pace e dall’Archivio Giovani Artisti del Comune di Venezia e dall’Israeli Center dell’International Artists’ Museum.

Wandering Library è un percorso d’arte che ha raccolto 185 artisti, provenienti da diversi Paesi e diverse culture, ognuno dei quali ha realizzato un’opera a forma di libro, con differenti modalità e materiali. La Biblioteca che ne deriverà verrà esposta a Venezia fino al 28 agosto. In seguito, comincerà girare, seguendo un itinerario che toccherà alcuni luoghi significativi, come Meinz, in Germania, dove è nata la stampa ed altre città che vorranno accoglierla, come già si è resa disponibile Holon, in Israele.

Il Wandering Library ha come tema centrale il libro. In un’epoca di comunicazione rapidissima, superficiale e manipolabile, il libro resta uno strumento che ci tiene legati a tempi più lenti e meditati, e contiene un valore simbolico enorme e antico. E’ uno strumento che supera le frontiere ed i limiti delle singole culture e funge da ponte nella creazione di una comunità internazionale multiculturale ed emozionale.

Wandering Library vuole essere un luogo di socialità culturale, di incrocio e di dialogo di culture, linguaggi, narrazioni dal villaggio globale, temi centrali nell’attività del Centro Pace di Venezia. La collaborazione con il Museo Ebraico d’altra parte rappresenta una straordinaria occasione per parlare al cuore della città, per aprire un palcoscenico espositivo di grande suggestione e di particolare valore simbolico.

L’Archivio giovani artisti è stato il referente locale per la raccolta e la catalogazione delle opere arrivate da tutto il mondo. Inoltre promuove la partecipazione all’evento di alcuni giovani artisti veneziani, con propri lavori, costruendo così un’opportunità di dialogo attivo tra generazioni di artisti e tra artisti veneziani e stranieri, oltre che un’occasione di visibilità e circuitazione della giovane produzione della città.

L’International Artists’ Museum è una rete di artisti, nata in Polonia negli anni ’80. L’Israeli Center di Tel Aviv ne è il cuore organizzativo e creativo, con cui il Comune di Venezia sta collaborando da due anni. Wandering Library è infatti nata dopo le esperienze di Markers (evento a latere della 49 Biennale delle Arti visive, giugno-settembre 2001) e di Universo/Diverso (in occasione del II Salone dell’editoria sulla pace, dicembre 2002).

 
Segnala l'evento

Wandering Library Project

Fino al 28 agosto 2003
Location
MUSEO EBRAICO DI VENEZIA
Venezia, Cannaregio, 2902/b, (Venezia)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui