Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
XVII Biennale Internazionale di Scultura
Le quattro sezioni della Biennale, concepite per la circostanza: “Alveare”, “Pre-dizioni”, “Opere dai laboratori” e “Pietro Tacca – un artista, una storia, una città”, avviano di fatto, in un clima di grande vitalità e partecipazione artistica, l’apertura del nuovo Museo di Scultura di Carrara
Comunicato stampa
Segnala l'evento
All’insegna de “La contemporaneità dell’arte” e promosse dal Comune di Carrara, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e dalla Cassa di Risparmio di Carrara Spa, si avviano a Carrara le attività di preparazione della XII Biennale Internazionale di Scultura che aprirà i battenti in varie sedi della città, da sabato 29 luglio fino a domenica 24 settembre 2006.
L’edizione di quest’anno, affidata alla cura critica di Bruno Corà, coadiuvato da un Comitato scientifico che annovera studiosi ed esperti di arte plastica, sarà caratterizzata da un ventaglio di iniziative che intendono riflettere a tutto campo sullo specifico della scultura, ben oltre le tradizionali scansioni storicistiche e diversità di concezioni estetiche che pur caratterizzano le maggiori correnti artistiche.
Attorno alla ‘primiera’ dei quattro maggiori eventi che formano l’ossatura della XII Biennale di Carrara, “Una Biennale per il Museo”, il responsabile artistico ha riunito le opere di circa cento artisti appartenenti a diversi paesi e a diversi momenti storici, nell’intento di sottolineare come, ben oltre l’epoca e la provenienza d’origine degli artisti, e ben al di là della qualità dei materiali e delle tecniche da loro impiegate – tutti fattori significativi e da considerare – ciò che tuttavia determina la singolarità dei pronunciamenti plastici dev’essere ascritto alla loro concezione spaziale e alle valenze linguistiche messe in evidenza da ciascun artista nella propria opera. In tal senso l’intera edizione della XII Biennale vede compresenti opere e artisti che pur nell’ottica sovratemporale contribuiscono a visualizzare i diversi aspetti della disciplina plastica. Con questi orientamenti di aperta contemporaneità, tra le varie esperienze, la recente mostra “I Contemporanei al David” (2005), realizzata al Museo dell’Accademia di Firenze tra opere di diverse epoche, ha già reso esplicita l’attualità di tale concezione estetica.
Le quattro sezioni della Biennale, concepite per la circostanza: “Alveare”, “Pre-dizioni”, “Opere dai laboratori” e “Pietro Tacca – un artista, una storia, una città”, avviano di fatto, in un clima di grande vitalità e partecipazione artistica, l’apertura del nuovo Museo di Scultura di Carrara.
Di per sé, questo avvenimento di portata non solo regionale, pone la città alle pendici delle Apuane, storicamente legata ai più importanti e millenari bacini d’estrazione marmifera d’Italia a fini industriali e artistici, in una posizione di assoluto rilievo in campo nazionale.
Con il Museo del Marmo, le opere nel Parco della Padula e il Museo della Scultura, Carrara s’impone come nuovo polo espositivo toscano e s’avvia a rendere efficace e funzionale quel sistema museale urbano a lungo atteso e capace di suscitare nuovi richiami turistici e produttivi.
L’edizione di quest’anno, affidata alla cura critica di Bruno Corà, coadiuvato da un Comitato scientifico che annovera studiosi ed esperti di arte plastica, sarà caratterizzata da un ventaglio di iniziative che intendono riflettere a tutto campo sullo specifico della scultura, ben oltre le tradizionali scansioni storicistiche e diversità di concezioni estetiche che pur caratterizzano le maggiori correnti artistiche.
Attorno alla ‘primiera’ dei quattro maggiori eventi che formano l’ossatura della XII Biennale di Carrara, “Una Biennale per il Museo”, il responsabile artistico ha riunito le opere di circa cento artisti appartenenti a diversi paesi e a diversi momenti storici, nell’intento di sottolineare come, ben oltre l’epoca e la provenienza d’origine degli artisti, e ben al di là della qualità dei materiali e delle tecniche da loro impiegate – tutti fattori significativi e da considerare – ciò che tuttavia determina la singolarità dei pronunciamenti plastici dev’essere ascritto alla loro concezione spaziale e alle valenze linguistiche messe in evidenza da ciascun artista nella propria opera. In tal senso l’intera edizione della XII Biennale vede compresenti opere e artisti che pur nell’ottica sovratemporale contribuiscono a visualizzare i diversi aspetti della disciplina plastica. Con questi orientamenti di aperta contemporaneità, tra le varie esperienze, la recente mostra “I Contemporanei al David” (2005), realizzata al Museo dell’Accademia di Firenze tra opere di diverse epoche, ha già reso esplicita l’attualità di tale concezione estetica.
Le quattro sezioni della Biennale, concepite per la circostanza: “Alveare”, “Pre-dizioni”, “Opere dai laboratori” e “Pietro Tacca – un artista, una storia, una città”, avviano di fatto, in un clima di grande vitalità e partecipazione artistica, l’apertura del nuovo Museo di Scultura di Carrara.
Di per sé, questo avvenimento di portata non solo regionale, pone la città alle pendici delle Apuane, storicamente legata ai più importanti e millenari bacini d’estrazione marmifera d’Italia a fini industriali e artistici, in una posizione di assoluto rilievo in campo nazionale.
Con il Museo del Marmo, le opere nel Parco della Padula e il Museo della Scultura, Carrara s’impone come nuovo polo espositivo toscano e s’avvia a rendere efficace e funzionale quel sistema museale urbano a lungo atteso e capace di suscitare nuovi richiami turistici e produttivi.
29
luglio 2006
XVII Biennale Internazionale di Scultura
Dal 29 luglio al 15 ottobre 2006
arte contemporanea
Location
SEDI VARIE – Carrara
Carrara, (Massa-carrara)
Carrara, (Massa-carrara)
Biglietti
intero € 5,00; ridotto € 3,00
Orario di apertura
Museo di Scultura di Carrara e Accademia di Belle Arti tutti i giorni 10.30/12.30 17.00/ 23.00
Vernissage
29 Luglio 2006, ore 18
Sito web
www.labiennaledicarrara.it
Ufficio stampa
CRISTINA PARISET
Ufficio stampa
CSC SIGMA
Curatore