31 luglio 2025

Allestimenti digitali e intelligenza artificiale, il nuovo master dello IUAV

di

Allo Iuav di Venezia il nuovo Master MDE+ai per progettare il futuro delle arti attraverso un utilizzo consapevole delle tecnologie, tra allestimenti digitali e intelligenza artificiale

In un’epoca in cui musei, teatri e spazi pubblici chiedono nuove forme di interazione e coinvolgimento, un percorso dedicato a chi immagina, progetta e costruisce il futuro dell’esperienza artistica: l’Università Iuav di Venezia lancia il Master di Primo Livello MDE+ai – Ambienti Digitali e Intelligenza Artificiale per le Arti, un programma pensato per formare professionisti in grado di dare corpo a mostre, ambienti immersivi e installazioni interattive attraverso l’uso delle tecnologie digitali più avanzate.

Con un calendario di 375 ore di lezioni frontali e 375 ore di tirocinio in azienda, da novembre 2025 a giugno 2026, il master si rivolge a laureati e professionisti nei campi dell’architettura, della scenografia, del design, delle arti visive e performative, della comunicazione e dei nuovi media, offrendo un totale di 1500 ore di attività per 60 crediti formativi universitari (CFU). Le iscrizioni sono aperte fino al 3 ottobre 2025.

In un contesto culturale trasformato dalla pervasività dell’intelligenza artificiale e dalla crescente digitalizzazione del patrimonio, il Master Iuav risponde a una domanda sempre più urgente: come costruire esperienze visive e sensoriali capaci di coniugare competenza tecnica e visione artistica? Il corso propone un approccio “learning by doing”, che integra teoria e pratica con moduli su AI generativa, animazione, storytelling digitale, realtà virtuale e aumentata, videomapping e prototipazione interattiva.

I partecipanti acquisiranno competenze per operare come Exhibit e event designer per musei, festival, teatri, Digital content creator e visual designer, Interaction e immersive designer, Esperti in tecnologie AI per le arti visive e performative. E oltre ad acquisire la padronanza degli strumenti, gli studenti avranno l’occasione di riflettere criticamente sul ruolo delle tecnologie nel processo creativo.

L’intelligenza artificiale viene quindi interpretata come nuovo linguaggio artistico, da indagare e problematizzare. L’obiettivo è formare figure professionali capaci di dialogare con gli sviluppi contemporanei della cultura e di orientare, con consapevolezza e visione, la progettazione di esperienze innovative.

Per tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione, si può cliccare qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui