27 settembre 2025

Imparare sulla scena: nasce la Scuola Popolare del Teatro delle Briciole

di

La Fondazione Solares delle Arti inaugura a Parma un nuovo spazio di formazione e comunità, tra corsi per amatori e appassionati e incontri con i protagonisti della scena contemporanea

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla prima edizione della Scuola Popolare di Teatro, progetto del Teatro delle Briciole – Fondazione Solares delle Arti di Parma. Un’iniziativa che intende riportare il teatro alla sua vocazione originaria: uno spazio collettivo, vivo e inclusivo, in cui corpo, voce e parola diventano strumenti di crescita e di relazione.

La Scuola si rivolge ad amatori e appassionati, con due percorsi distinti ma complementari, aperti a chi desidera avvicinarsi al linguaggio teatrale o approfondirlo con maggiore intensità. Oltre alle tecniche, il corso sarà incentrato sulla ricerca e sulla creazione di una comunità, grazie anche a una serie di ospiti d’eccezione: tra i nomi, Giuliana Musso, Roberto Andolfi, Massimiliano Burini, Paolo Rossi, Living Theatre, Riccardo Lanzarone e Dalila Cozzolino, che porteranno le proprie esperienze in dialogo con i partecipanti.

I docenti

La Scuola Popolare di Teatro nasce come luogo di formazione e di comunità, in linea con la missione del Teatro delle Briciole che, da sempre, intreccia ricerca artistica e sperimentazione con l’attenzione alle nuove generazioni e ai linguaggi contemporanei.

La Scuola è guidata da figure di rilievo della scena teatrale italiana. Mariangela Dosi, formatrice e attrice, con una lunga esperienza tra pedagogia, regia e progetti di comunità; Giulia Pizzimenti, attrice e performer, fondatrice del collettivo Le TSC; Marco Ziello, attore e regista specializzato in Commedia dell’Arte e clown, con esperienze internazionali; Gian Marco Pellecchia, attore e autore, vincitore del Premio Hystrio alla Vocazione e protagonista su numerosi palcoscenici italiani ed europei.

Scuola Popolare di Teatro: i corsi

Il Corso Amatori si terrà ogni lunedì, da ottobre a maggio, dalle ore 19:30 alle 22, al Teatro al Parco, con la docente Mariangela Dosi. Destinato a cittadine e cittadini dai 30 anni in su, anche principianti, propone un percorso propedeutico ai linguaggi della scena, dal lavoro su corpo e voce, all’improvvisazione, alla lettura e messa in scena di testi. Conclusione con un saggio aperto alla comunità.

Il Corso Appassionati si terrò ogni martedì e giovedì, da ottobre a maggio, dalle ore 20 alle ore 22, sempre al Teatro al Parco. I docenti saranno Giulia Pizzimenti, Gian Marco Pellecchia, Marco Ziello. Rivolto a giovani e adulti dai 20 anni in su, il corso esplorerà corpo e presenza scenica, maschere, improvvisazione, scrittura scenica, voce e interpretazione. Anche in questo caso, l’anno si chiuderà con un saggio aperto alla comunità.

Per tutte le informazioni si può cliccare qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui