07 ottobre 2002

fino al 26.X.2002 Recent paintings – Simon Edmondson Trieste, Galleria Torbandena

 
Un’esposizione interessante, incentrata sullo studio del paesaggio, contemporaneo e non, che questo artista dimostra di aver ben approfondito. A Trieste un londinese trapiantato a Madrid...

di

Nato a Londra nel 1955, Simon Edmondson vive da alcuni anni a Madrid, dove ha anche esposto da Jorge Mara, una delle gallerie più esclusive della capitale castigliana. Sua anche la grande personale svoltasi nelle sale espositive della Deutsche Bank e presentata da Francisco Calvo Serrales.
Simon Edmondson può vantare un curriculum di tutto rispetto, avendo esposto da Michael Haas a Simon EdmonsonBerlino, da David Beitzel a New York, da Flowers East a Londra e da Ditesheim a Neuchatel. Si segnalano sue presenze importanti anche nelle fiere internazionali più prestigiose, quali: ART BASEL, ART CHICAGO, ARCO Madrid e al FIAC di Parigi dove, nell’edizione passata, la Galería Maria Martin di Madrid gli ha dedicato un intero stand.
Considerato uno degli artisti più complessi ed intensi dell’attuale inglese contemporanea, in questa seconda rassegna alla Torbandena di Trieste, Edmondson presenta una selezione di immagini naturalistiche che, attraverso particolari giochi di luce ed effetti atmosferici, si caricano di un senso di mistero e di irrequietezza. Soprattutto nella serie di opere dedicata agli interni e alle architetture.
Le altre opere sono evocazioni di imponenti paesaggi che cromaticamente ricordano i colori dell’umida e nebbiosa campagna inglese. Altri quadri, invece, richiamano paesaggi molto contemporanei. Simon EdmonsonL’impianto pittorico, che non cela evidenti riferimenti alle opere di Tiziano e Velazquez , è risolto con una pennellata tesa e profondamente legata alla realtà. In questo senso la coscienza critica dell’artista si rivela diretta discendente della tradizione visiva britannica.
Simon Edmondson propone in Venezia Giulia una diversa e personalissima rappresentazione del paesaggio con alcune tele di grande formato e una serie di oli su carta.

patrizia grandis
mostra vista il 3 ottobre 2002


La rassegna resterà aperta fino al 26 ottobre 2002
Orari: da martedì a sabato 10.00 – 12.30 e 16.00 – 19.30
Galleria Torbandena – via Tor Bandena 1 – 34121 Trieste
Tel + 39 040 630201 – Fax + 39 040 361117 www.torbandena.com e staff@torbandena.com


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui