29 settembre 2021

52 autoritratti a fumetti entrano nella prestigiosa collezione degli Uffizi

di

Da Altan a Zuzu, 52 autori donano i propri autoritratti a fumetti alla collezione delle Gallerie degli Uffizi, nell’ambito di una partnership con il Ministero della Cultura e Lucca Comics & Games

52 nuove opere entrano nella collezione delle Gallerie degli Uffizi e, sebbene non siano di pittori del Rinascimento o del Barocco, si tratta pur sempre di grandi Maestri nel verso senso della parola, dalla A di Altan alla Z di Zuzu. Insomma, è una partnership nel segno del fumetto, della letteratura disegnata, dell’arte in forma di balloon, quella stretta tra MiC – Ministero della Cultura, Uffizi e Lucca Comics & Games. Primo passo di questa intesa sarà una esposizione di 52 autoritratti realizzati da alcuni dei più brillanti e influenti fumettisti italiani che, generosamente donati dagli autori agli Uffizi, saranno presentati durante la prossima edizione di Lucca Comics & Games, nell’ambito della mostra “Fumetti nei musei | Gli autoritratti degli Uffizi” a cura di Mattia Morandi e Chiara Palmieri, visitabile dall’8 ottobre all’1 novembre 2021.

Le premesse per questa inedita collaborazione risalgono al 2020, quando Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, partecipò a Lucca ChanGes, l’edizione di Lucca Comics & Games inaugurata durante la pandemia, proseguendo una scia già tracciata dal Ministero nel 2018 con “Fumetti nei Musei”, progetto realizzato in collaborazione con la casa editrice Coconino Press – Fandango, che affidava il racconto della contemporaneità dei luoghi della cultura italiani alle matite dei fumettisti. La mostra di prossima apertura è dedicata proprio a Tuono Pettinato, pseudonimo di Andrea Paggiaro, grande fumettista scomparso nel giugno di quest’anno e autore, per “Fumetti nei Musei”, dell’albo ambientato alla Galleria dell’Accademia di Firenze. La collana editoriale, nata per avvicinare i ragazzi al mondo museale, è composta da 51 albi distribuiti in omaggio ai ragazzi che partecipano ai laboratori e alle attività educative dei musei coinvolti. Nel 2018 Fumetti nei Musei ha vinto il premio Gran Guinigi nell’ambito dei Lucca Comics Awards come migliore iniziativa editoriale dell’anno.

«Con questa inedita, innovativa alleanza tra gli Uffizi e Lucca Comics, una delle manifestazioni del fumetto più importanti al mondo, l’obiettivo è ribadire un concetto chiave: la cultura è pop e raggiungere con efficacia quante più persone possibili», ha commentato Schmidt. «L’accordo che presentiamo oggi è il primo del suo genere al mondo: sono convinto che darò vita a grandi risultati e farà da apripista a tanti altri “crossover” fruttiferi di idee, creatività e spunti per il futuro».

Credits: Regione Toscana. Da sinistra, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, la curatrice della mostra degli Autoritratti Chiara Palmieri, la presidente di Lucca Crea Francesca Fazzi, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il direttore di Lucca Crea Emanuele Vietina

Spaziando tra generazioni e stili diversi, il nuovo nucleo di autoritratti descriverà un vero e proprio atlante del fumetto italiano contemporaneo, che andrà ad arricchirà la collezione di autoritratti delle Gallerie degli Uffizi, notoriamente la più ricca e prestigiosa al mondo: queste opere verranno esposte nelle nuove sale dedicate agli autoritratti che apriranno nei prossimi mesi al primo piano del museo vasariano.

Oltre alla mostra, l’intesa prevede la partecipazione degli Uffizi e del Ministero della Cultura alla designazione del Maestro del Fumetto di Lucca Comics & Games nell’ambito dei Lucca Comics Awards e l’ingresso, ogni anno, dell’autoritratto del vincitore nella collezione degli autoritratti del museo fiorentino. L’accordo avrà durata biennale e sarà rinnovabile. Nel suo ambito potranno essere intraprese iniziative condivise di svariate tipologie: oltre alle esposizioni anche eventi, produzioni culturali, partnership creative, didattiche e di natura scientifica.

«Grazie alle artiste e agli artisti per questa importante donazione che rappresenta un’ulteriore evoluzione di un percorso di valorizzazione del fumetto contemporaneo che nasce attorno all’ambizioso progetto Fumetti nei Musei», ha dichiarato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini. «Questo nuovo fondo è una novità importante per il panorama artistico contemporaneo italiano: gli Uffizi divengono così uno dei primi musei di arte classica a scommettere sulla vitalità e la forza creativa della nona arte», ha continuato Franceschini.

Ecco tutti gli autori coinvolti nel progetto, che hanno donato il proprio autoritratto alle Gallerie degli Uffizi: Altan, Eliana Albertini, Simone Angelini, Paolo Bacilieri, Bianca Bagnarelli, Lorena Canottiere, Mara Cerri, Manfredi Ciminale, Sara Colaone, Marco Corona, Mariachiara Di Giorgio, DR. PIRA, Andrea Ferraris, Vincenzo Filosa, Marco Galli, Lorenzo Ghetti, Roberto Grossi, Gud, Lise e Talami, LRNZ, Maicol & Mirco, Federico Manzone, MARTOZ, Lorenzo Mò, Vitt Moretta, Giacomo Nanni, Luca Negri R.S.M., Marino Neri, Otto Gabos, Pablo Cammello, Giuseppe Palumbo, Paolo Parisi, Michele Petrucci, Pronostico, Fabio Ramiro Rossin, Ratigher, Fulvio Risuleo, Silvia Rocchi, Federico Rossi Edrighi, Emanuele Rosso, Alessandro Sanna, Pietro Scarnera, Roberta Scomparsa, Andrea Settimo, Alice Socal, Spugna, SQUAZ, Marco Taddei, Alessandro Tota, Tuono Pettinato, Miguel Angel Valdivia, ZUZU.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui