23 agosto 2000

Dal 15 luglio 2000 al 16 settembre 2000 Abisso con ali dipinte Gavirate(Varese), Galleria Ephimera

 
Ephimera, la nuova Galleria d’Arte Contemporanea del Chiostro di Voltorre, ospita, fino al 3 settembre 2000, la personale “Abisso con ali dipinte” di Nes Lerpa. Venti acquerelli di medie dimensioni e trenta tele ad olio di gran formato documentano la più recente produzione pittorica dell’artista danese

di

Il Chiostro di Voltorre, monastero benedettino del XII secolo di proprietà della Provincia di Varese, ospita, dal giugno 2000, la Galleria d’Arte Contemporanea “Ephimera”.
A tenere a battesimo il nuovo spazio espositivo è la personale “Abisso con ali dipinte” di Nes Lerpa, artista danese, che lavora, ormai da molti anni, in Italia, dipingendo, sulle colline del Piacentino e modellando la ceramica, alle Fornaci Ibis di Cunardo, vicino a Varese.
La rassegna – curata da Debora Ferrari, Federica Fino e Sara Frattini di Fabbrica Arte – presenta una ventina di acquerelli di medie dimensioni e trenta tele ad olio di grande formato, ispirati alla profondità e alla leggerezza del colore, che documentano gli ultimi tredici anni della sua produzione pittorica.
Viaggiatore instancabile, Nes Lerpa ha soggiornato in Andalusia, Lapponia, Africa, India e, recentemente, nel deserto del Sahara, realizzando opere che si ispirano, per le caratteristiche cromatiche e l’atmosfera spirituale, alle terre che lo hanno ospitato.
Nella sua arte informale, gestuale, materica e segnica domina la componente coloristica. La sua tavolozza è un concento di pigmenti puri, forti, vitali. Il giallo, l’arancione ed il rosso, contrastati da tonalità di blu, sono, infatti, i percorsi pittorici più ricorrenti.
Nes Lerpa
I lavori in mostra presentano figure irregolari, nate dal gesto liberatorio ed istintuale dell’action painting. Le vivaci macchie di colore miste a pennellate, che “vestono” la Sala Capitolare del Chiostro di Voltorre, prendono forma da una disposizione casuale dei materiali pittorici, guidata dal braccio e dalla psiche dell’artista.
Le tele di Nes Lerpa, dominate da un magnetismo gravitazionale che funge da attrazione per gli occhi e da travolgimento per la mente, sono grezze, con contorni irregolari, senza cornice ed appese al muro solo con dei chiodi. Il centro propulsivo della pittura dell’artista danese non sta, d’altronde, nella forma, nelle leggi di costruzione dell’opera, ma nell’essenza, nel continuo dialogo psichico con la materia ed il mondo circostante.

Annamaria Sigalotti



Fino al 3 settembre 2000. Abisso con ali dipinte
Gavirate (Varese). Chiostro di Voltorre, Piazza Chiostro 23
Orario d’apertura: martedì – domenica, ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00; chiuso il lunedì.
Biglietto d’ingresso: ingresso alla rassegna “Abisso con le ali dipinte” di Nes Lerpa £6.000 (intero) £3.000 (ridotto); ingresso alle tre mostre del Chiostro di Voltorre (arte/storica/bambini) £10.000 (intero) £5.000 (ridotto).
Info: Fabbrica Arte (Direzione Chiostro di Voltorre), tel.0332/743914, fax 0332/735427, sito: http://www.fabbricaarte.com e-mail: fabbrica.arte@tin.it.
Catalogo: Debora Ferrari (a cura di), Abyss with painted wings, Copenhagen, Il Colpo Editore,1998. Edizione trilingue in danese, italiano e tedesco. 56 foto a colori
e 48 pagine.
Note: Per maggiori informazioni su Nes Lerpa è possibile consultare il sito http://www.neslerpa.com


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui