23 ottobre 2000

Dal 27.X.2000 al 27.XI. 2000 Tarschito, Blessing Como, Galleria Roberta Lietti Arte Contemporanea

 
Esemplare dell’attività della Roberta Lietti Arte Contemporanea è la mostra di Tarshito, artista barese per la seconda volta in galleria…

di

La prima presenza di Tarschito risale al 1991, nel vecchio spazio di via Volta e, anche in questa occasione, costruisce una mostra specifica (il titolo Blessing – benedizione – esprime l’augurio per il rinnovarsi dell’attività della galleria) in un percorso che, partendo da opere realizzate con l’utilizzo della terra cruda e della cera giunge progressivamente a lavori che vivono della sacralità dell’oro. L’itinerario ha indubbiamente una connotazione iniziatica, che nasce e si sviluppa da suggestioni che maturano nel rapporto costante con la spiritualità e la poetica orientali. Così, mentre nella sala principale si fronteggiano quadri e sculture (una scultura-strumento musicale ricavata dalla radice di un antico albero, una consolle che si compone di legni e di due vasi-scultura in ceramica dorata, una serie di urne in cera con vasi in oro), nell’ambiente attiguo un tavolino cerimoniale in cera con piccole fiammelle fa da contrappunto ad un cielo artificiale fatto di tavole dorate in cui sono inserite alcune pietre dure (agate) da cui filtra la luce, mente sulle pareti viene proposta una serie di “geografie sacre”. Infine, nel cortile a cielo aperto, è allestita una grande installazione: un tempio di metallo e cera sarà il centro di una performace di infinite fiamme.

Tarshito, Nicola Strippoli, architetto, designer e performer, è nato a Bari dove risiede con la sua famiglia. Negli anni ‘80-’90 crea a Bari, con Shama Cinzia Tandoi, “Speciale”, galleria e luogo di sperimentazione e incontro nell’ambito del design, dell’architettura e delle arti applicate. “Speciale” diventa luogo di riferimento per le arti occidentali e orientali. Collaboratori insostituibili sono gli artigiani, attivi nel meridione d’Italia ma anche in Oriente. Celebri sono le collezioni di tappeti e arazzi realizzati nel 1985 in Nepal e in Kashmir su disegno di grandi artisti e designers contemporanei (Merz, Paladino, Mendini, Branzi, Dalisi, Pettena, Vigo, ecc.). Testimonianza del valore dell’attività di “Speciale” è la mostra antologica che fu allestita dal Museo di Groninger in Olanda al termine di quella esperienza.
Tarshito prosegue poi nel suo cammino artistico e di ricerca realizzando gli strumenti musicali abitabili, le cere, le piccole architetture, la serie dei guerrieri d’amore, le icone e le appplicazioni della “geografia sacra” e altro ancora.
Le opere di Tarshito sono il frutto “speciale” di una ispirazione religiosa (dal latino relegere, raccogliere, unire…) e di una sapienza professionale che sa individuare i materiali migliori, le tecniche più appropriate e i collaboratori più idonei per mettere in opera ciò che si è intuito. Numerose mostre e pubblicazioni accompagnano l’attività di Tarshito che dal 1999 insegna all’Accademia di Sassari e al Futurarium di Milano, scuola internazionale di design dai metodi innovativi. È stato inoltre invitato ad esporre le sue opere di design, arte e architettura al Crafts Museum di Nuova Delhi in India nel marzo 2001.
È in corso di stampa un catalogo della sua opera, a cura di Clara Mantica giornalista ed esperta di arte e artigianato, in cui l’opera del maestro barese sarà indagata dai testi di numerosi autori, da Alessandro Mendini a Cristina Morozzi, Pierre Restany, Daniela Bezzi, ecc.


Dal 27.X.2000 al 27.XI. 2000. Tarschito, Blessing. Como, Galleria Roberta Lietti Arte Contemporanea, via Diaz 3.Informazioni e richiesta di materiali stampa
uessearte Como tel. 031.269393 fax 031.267265 e-mail: uesseart@tin.it
Orari: 10.30-12 / 15.30-19; chiuso lunedì mattina e festivi



[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui