11 aprile 2001

Fino al 21.IV.2001 H( )me. Installazione di Loris Cecchini. Milano, Armani Arte

 
Le sculture molli di Loris Cecchini trovano casa. Pareti di gomma uretanica costruiscono uno spazio rassicurante e insieme inquietante...

di

H( )me è l’installazione di Loris Cecchini ideata appositamente per Armani Arte di Milano, ed è il primo appuntamento di un ciclo dedicato dallo spazio di via Manzoni alla nuova arte italiana.
Si compone di cinque moduli dislocati tra pilastri e vetrine del primo piano dell’Emporio. Pareti di gomma, alte poco più di 1 m e spesse 15 cm, delimitano e costruiscono lo spazio di cinque scene, in cui vengono a collocarsi i mobili molli tipici della poetica di Loris Cecchini. Oggetti quotidiani d’arredamento (una sedia, un tavolo, una scala), apparecchi elettrici (computer, lampade, cavi, prese multiple), elementi della casa (porte, finestre, tubature, calorifero, prese d’aria) subiscono un’inquietante mutazione della loro stabilità: afflosciamenti, slombature, svenimenti. Il regime della consistenza è duplicato da un universo gommoso. Loris CecchiniLa monocromia grigia di mobili e pareti evidenzia il design paradossale, in cui il realismo delle dimensioni (gli oggetti reali sono il calco dello stampo riempito poi in gomma) gioca con il lavoro di sovversione della dimensione aptica, in un rimando ironico alla concomitante fiera del mobile.
I cinque moduli sono idealmente collegati tra loro da uno straniante ritmo monocromo di identità e differenza, creato dalla presenza-assenza degli oggetti (tavolo senza sedia-sedia senza tavolo, una lampadina-due lapadine, ecc…) e dal filo conduttore delle spine elettriche, presenti ovunque, anche in un groviglio di cavi, che hanno la tendenza a fuoriuscire dallo spazio delimitato (cablature di internet?).Loris Cecchini
La novità dell’installazione consiste nella dimensione spaziale del progetto, costituita dalle pareti gommose in cui collocare le sculture molli, come ci conferma lo stesso Loris Cecchini: “la novità è un po’ questa e è la prima volta che uso le pareti per costruire lo spazio”.
Lo spazio in un duplice senso. In primo luogo è lo spazio dell’Emporio Armani, per il quale il progetto è stato pensato: “sentivo la necessità di proteggere il mio lavoro dallo spazio dei vestiti, della vendita ecc…”
Più profondamente è lo spazio abitato dai mobili molli, la casa appunto. Le pareti gommose presentano una significativa curvatura, ora verso l’esterno ora verso l’interno, una pendenza bombata, interna o esterna, oppure delle andature asimmetriche. Con la loro consistenza gommosa creano uno spazio distorto, non più geometrico, ma topologico. La stabilità rassicurante della casa è minata e mimata da un’elasticità infrangibile. Una casa di gomma? “A questo non ho ancora pensato…”.


Articoli correlati:
Loris Cecchini alla Fondazione Bandera
Cargo di Loris Cecchini. Napoli, Museo Civico “Castel Nuovo”
Espresso. Arte oggi in Italia. Presentazione del libro nel nuovo spazio Armani.

Lavinia Garulli

Le opere di Loris Cecchini hanno, orientativamente, i seguenti prezzi:
fotografie (100×180) L.10.000.000
sculture L.30.000.000



Fino al 21.IV. 2001. H( )me. Installazione di Loris Cecchini.
Armani/Arte.Via Manzoni 31. Milano.
Orario: 10.30-19.30. Chiuso domenica 15 aprile e lunedì 16 aprile.
Per informazioni contattare Armani Press & Public Relations Studio srl, tel 02.723181, fax 02.72318450.
http://www.giorgioarmani.it


[exibart]

3 Commenti

  1. ho letto con piacere! Lui è un grande artista italiano. Mi piace la giovane arte in Italia adesso, siete forti. Grazie per avermi anche detto il prezzo dei lavori dell’artista. Mi piacerebbe sapere quali saranno le prossime mostre da Giorgio Armani. Grazie, ciao.

  2. Internet = luoghi possibili?
    La rete come magma cretivo in cui il flusso delle idee scorre veloce come la luce?
    Exibart come spazio multimediale?
    In questi spazi le parole hanno titolo per essere tutte le scritture – mi domando se ciò non debba valere anche per le immagini.
    Sono una lettrice visiva, mi piace riflettere mentre leggo, e sognare mentre guardo.
    Le odierne tecnologie consentono, a prezzi assai accessibili, di infrangere le soglie del tempo e dello spazio, consentendo a lettori e lettrici di fruire di cose belle, senza per questo sminuire, al contrario, i desideri di essere presenti là dove si danno eventi significativi. ciao!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui