07 agosto 2000

Galleria Studio la Città

 
La galleria d’arte Studio la Città è ormai considerata una delle gallerie storiche, non solo di Verona ma anche del Veneto

di

Dopo oltre trent’anni di intensa attività (ha festeggiato l’anniversario nel 1999) la galleria continua a lavorare nel campo delle più recenti generazioni artistiche, riuscendo nell’intento di fungere da osservatorio delle tendenze contemporanee, pur mantenendo le distanze dai movimenti effimeri e dalle mode transitorie. La vocazione internazionalista le ha valso l’attenzione e gli inviti ai più grandi appuntamenti fieristici attuali: nell’anno 2000 ha ben rappresentato l’Italia a Chicago e a Basilea. La galleria, come appare dal programma degli eventi espositivi, ha un’attenzione particolare per l’arte italiana, avendo curato esposizioni di alcuni degli artisti storici del nostro ‘900, come Burri, Fontana, Manzoni e Morandi e di esponenti della cosiddetta “middle generation” (Calzolari, Paolini, Pennone, Pistoletto, Schifano). La sua attività di promozione, sia per quanto riguarda l’arte italiana che quella straniera, è particolarmente intensa. Tra gli artisti rappresentati vi sono nomi di spicco del panorama odierno ed altri in via di affermazione: Stuart Arends, Luca Caccioni, Lawrence Carroll, Herbert Hamak, Lena Liv, Emil Lukas, Julia Mangold, Mirco Marchelli, Jonathan Selinger, David Simpson.
In linea con le recenti tendenze che hanno imposto all’attenzione collettiva la nuova fotografia, Studio la Città ha organizzato un significativo evento espositivo che ha visto coinvolti Avedon, Uta Barth, James Casebere, Lynn Davis, Thomas Demand, Judy Fiskin, Robert Mapplethorpe, Sophie Rist, Alessandra Tesi, Sirio Tommasoli.
Nei programmi attuali della galleria stanno soprattutto gli artisti che si segnalano per un lavoro di carattere intimista e di forte impatto emotivo, in linea con la volontà diffusa di recuperare terreno rispetto al caos e alle tendenze disturbate che hanno connotato gli ultimi anni del ‘900.
16287
L’anno 2000 si è caratterizzato finora per eventi molto significativi: “Infinite Lightness” (con Thom Barth e Jacob Hashimoto), il gruppo dei giovani Californiani con Hendler, Huerta e Kauffman e la personale di Lawrence Carroll. Da ottobre a dicembre sono previste le esposizioni di Julia Magold e Max Cole, di Jonathan Selinger e Franco Passalacqua, con la conclusione all’insegna della presentazione della collezione dei gioielli di Tiziana Redavid, rinnovando l’interesse per il design, che nel 1982 aveva avuto, come illustre protagonista, Gianni Versace. Nel primo semestre del 2001 sono previsti gli appuntamenti con Stuart Arends e Katharina Grosse, Lena Liv (già presentata alla recente fiera di Bologna), Giulio Paolini, Herbert Hamak.
Le prossime partecipazioni della galleria alle fiere sono, di nuovo, di grande stimolo: Fiac di Parigi, Art Colonia 2000, ArteFiera Bologna, Art Basel 32.

Calendario delle prossime mostre per la stagione 2000-2001

Sabato 7 ottobre 2000 – Julia Mangold e Max Cole

Sabato 25 novembre 2000 – Jonathan Selinger e Franco Passalacqua

Sabato 9 dicembre 2000 – Presentazione gioielli coll. “La Molla” di Tiziana Redavid

Sabato 10 febbraio 2001 – Stuart Arends e Katharina Grosse

Sabato 31 marzo 2001 – Lena Liv

Maggio 2001 (da definire) – Giulio Paolini

Sabato 7 luglio 2001 – Herbert Hamak

(Le date per gli eventi successivi ai primi tre potrebbero subire delle variazioni)


Calendario delle prossime partecipazioni a fiere d’arte contemporanea 2000-2001

Fiac, Parigi, 25-30 ottobre 2000

Art Cologne 2000, Colonia 5-12 novembre 2000

ArteFiera Bologna, Bologna 25-29 gennaio 2001

Art Basel 32, Basilea 13-18 giugno 2001


Alfredo Sigolo


Galleria Studio la Città, via Dietro Filippini 2, 37121 Verona. Tel. 045/597549, fax 045/597028, e-mail la.citta@sis.it, http://www.artnet.com/citta.html

[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui