Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Pyotr Pavlensky, l’attivista russo rifugiato in Francia nel 2017, che aveva appiccato il fuoco ad una sede della Banca nazionale denunciando – dopo le innumerevoli performances a Mosca – “i banchieri europei (che) hanno preso il posto dei monarchi”, oggi esce dal carcere.
Durante la breve udienza pre-trail che si è tenuta, un rappresentante della Banca di Francia ha detto che l’istituto potrebbe citare in giudizio Pavlensky per “diffamazione”. E l’artista ha risposto che l’istituzione è “un simbolo della distruzione di tutte le iniziative rivoluzionarie”.
Oksana Shalygina, compagna di Pavlensky, alla radio francese si è detta sorpresa dalla sentenza: il PM ha elencato cinque punti per cui, secondo l’autorità, Pyotr dovrebbe restare in prigione, tra i quali vi era anche “l’estrema pericolosità” del soggetto.
Il suo processo inizierà nel gennaio 2019 e, nel frattempo, gli aderenti al collettivo Femen hanno mostrato il loro sostegno a Pavlensky ricreando la prima protesta dell’attivista di Mosca, fuori dal tribunale parigino. Con le bocche cucite, gli attivisti hanno denunciato “La repressione guidata dallo stato francese verso Pyotr Pavlensky e la volontà di imbavagliare la sua libertà di parola e di espressione”. Ma con la banca non si scherza, a quanto pare.
Fonte: Theartnewspaper





_523x300.jpg)






