Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Benjamin Nordsmark – artista e creatore di mobili – progetta i suoi interessanti pezzi di design combinando le sue abilità ad una mente molto creativa, dando vita ad opere d’arte tra di loro diverse e limitate. Il nuovo progetto ha preso ispirazione dal centenario della mostra che rese famosa la Fontana di Marcel Duchamp. Durante i suoi viaggi in metro ha affermato di avere frequentemente sentito odore di urina sotto le sedute del mezzo: ha quindi pensato di aggiungere direttamente al sedile un impianto idraulico con lo scopo di conferire una doppia funzionalità a quest’ultimo.
Come Marcel Duchamp decontestualizzò il suo orinatoio, da oggetto d’uso quotidiano ad opera d’arte, Nordsmark prende il sedile dal contesto quotidiano, per poi riportacelo con un uso assai differente da quello per cui è stato progettato.
Nel suo studio ha replicato in compensato arancione una classica seduta della metropolitana di New York per costruire un vero e proprio orinatoio all’interno del vagone. La funzionalità, necessaria e decisiva per l’artista, è in questo modo tangibile.
Il video della sua performance è stato pubblicato su YouTube. I numerosi passeggeri della metro hanno potuto assistere con i propri occhi e con molta curiosità al sollevamento del sedile da parte dell’artista, che lo spostava in vari punti del vagone.
E, come Duchamp, che firmò la sua iconica opera “R. Mutt 1917”, Benjamin ha posto la firma e la data sul sedile arancione appena creato.
Il nuovo progetto potrà essere ammirato alla seconda edizione del 440s Portal Art Show – nel famoso quartiere di Soho a New York – dal 3 all’ 8 maggio, e potrà essere acquistato a 4000 dollari. (Giulia Pavesi)
Fonte: Artnet





_523x300.jpg)






