18 maggio 2001

Riviste Polittico (Bandecchi & Vivaldi Industria Grafica, 2000)

 
E’ uscito il primo numero di “Polittico”, la pubblicazione periodica del Dipartimento di Storia delle arti dell’Università di Pisa...

di

E’ uscito il primo numero di “Polittico”, la pubblicazione periodica del Dipartimento di Storia delle arti dell’Università di Pisa, curato dai Professori Giacinto Nudi e Antonio Pinelli.
La nuova rivista riunisce saggi tratti dalle tesi dei primi diplomati della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte, che è stata avviata nel 1994 e che ha finora diplomato oltre trenta allievi.
Il titolo della rivista, Polittico, quindi, sta a significare un’opera aperta su molteplici temi, ma composti in modo coerente. In questo primo numero figurano quattordici contributi, che affrontano argomenti relativi a distinti ambiti storico-artistici, dalla pittura alla scultura, al disegno, alle arti applicate, per continuare col collezionismo, la museologia e la storia della critica, colmando un arco cronologico che va dal Duecento alla più recente contemporaneità. Le ricerche vertono non solo su temi di storia dell’arte toscana, ma spaziano su più ampi ambiti, italiani e europei. In questo, i contributi riflettono anche la formazione degli autori, che in molti casi hanno concluso nell’Università di Pisa un iter di studi svoltosi in altri atenei italiani; inoltre, spesso i saggi sono frutto di prolungati soggiorni di studio e formazione professionale all’estero, svoltisi nel quadro degli stages previsti dalla Scuola per l’ultimo anno.
La pubblicazione è arricchita da numerose illustrazioni e viene distribuita, fuori commercio, ai principali enti culturali e biblioteche, italiani e stranieri.
E’ in preparazione il numero 2, che uscirà presumibilmente in autunno.

I saggi presenti nel numero 1

Annamaria Ducci



Polittico, Rivista della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università di Pisa, Pontedera, Bandecchi & vivaldi Industria Grafica, 2000.
220 pagine, 83 illustrazioni in bianco/nero,29 illustrazioni a colori.
Info: polittico@www.arte.unipi.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui