12 maggio 2015

Picasso da record

 

di

L’opera di Picasso ieri sera da Christie’s ha raggiunto il prezzo più alto mai pagato in asta, un prezzo preannunciato dalla già altissima. Les Femmes d’Alger Version O, dipinto del 1955, supera tutte le previsioni (140 milioni) con una lunga e dibattuta asta, durata 11 minuti e che ha visto raggiungere una somma di 179 milioni di dollari, battendo il dipinto di Francis Bacon, il trittico che ritrae Lucian Freud, che aveva totalizzato “solo” 142 milioni. 
Ma la nottata di Christie’s non ha strabiliato solo per il dipinto di Picasso, ma anche per il record di Giacometti che supera se stesso e vende Pointing Man, per 141, 7 milioni, dopo il risultato di 104 milioni ottenuto dalla sua Chariot lo scorso novembre a Londra da Sotheby’s.
L’asta, con un quasi sold out (solo un lotto è rimasto invenduto) ha totalizzato oltre 700 milioni di dollari, il terzo risultato più alto per la casa d’aste, che furbamente ha spostato la tradizionale serata dedicata al contemporaneo alla seconda settimana di maggio, per non dover duellare con uno degli eventi più attesi dal mondo dell’arte, la Biennale di Venezia.
Christie’s ha aperto così la settimana newyorchese dedicata al contemporaneo, un’accoglienza da capogiro per i collezionisti arrivati in città per Frieze.  (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui