22 dicembre 2003

fino al 9.I.2004 Lynn Chadwick Milano, Galleria Blu

 
Figure in bronzo che camminano sospinte dal vento o siedono su solide panchine. L'ultima parte dell'attività di Lynn Chadwick in mostra a Milano. Ovvero come bronzo e geometria possono essere coniugati. Per generare grazia, movimento e armonia…

di

Il materiale è il bronzo, le forme sono costruzioni geometriche, eppure le sculture di Lynn Chadwick (Londra, 1914 – Stroud, 2003) risultano leggere e armoniche, animate da una grazia che le rende immediatamente affascinanti, l’artista “non scade mai in una rigidezza compositiva o in una fredda plasticità“.
La Galleria Blu dedica allo scultore inglese scomparso lo scorso aprile una personale che raccoglie alcune delle sue ultime opere (dalla metà degli anni ’80 alle più recenti). Chadwick, vincitore del Premio Internazionale di Scultura alla Biennale di Venezia nel 1956, aveva ormai abbandonato gli esperimenti con i mobiles e le strutture leggere che hanno contraddistinto la sua attività negli anni ’40 e si è dedicato alla figura umana, ma gli è rimasta la passione per il movimento.
Movimento può essere il vento che spinge in avanti i capelli e i lunghi abiti di ragazze che camminano (With Wind, 1984 e 1994), figure sottili che non oppongono resistenza al vento, ma sembrano divertirsi con esso, lasciandosi trasportare. Movimento è il ritmo di due figure che salgono e scendono le scale (Stairs, 1991), una a fianco dell’altra; la prima sale, dando le spalle allo spettatore, l’altra scende, rivolta verso chi guarda. Un insieme quasi à la Escher, con un piacevole gioco di mobili alternanze che attira lo sguardo.
Chadwick, è stato detto, non scolpisce le sue opere, le costruisce. Con una tecnica assolutamente originale, componeva prima uno scheletro, una sorta di “disegno a tre dimensioni“, fatto di strutture lineari, che successivamente rivestiva di bronzo, come di una pelle. Era architetto e dell’architetto ha conservato l’amore per la costruzione. Le sue figure semplici e stilizzate potrebbero ricordare i disegni delle case fatti dai bambini: il corpo un semplice parallelepipedo, il viso triangolare (una sottile piramide) o unlynn chadwick quadrato. A questa struttura Chadwick aggiungeva gambe sottili che regalano alle sue sculture grazia e armonia. Una geometrizzazione dell’immagine che lascia ampio spazio all’eleganza e alla fragilità, figure che animano lo spazio senza impadronirsene, proprio come i suoi primi mobiles. Nella fase conclusiva della sua attività la superficie del bronzo non è levigata, ma lievemente scalfita e graffiata, su di essa la luce crea giochi di ombra e chiaroscuro. Solo alcuni ‘visi’ sono lastre lucide quasi a suggerire la presenza di uno sguardo.
Un motivo ricorrente è quello della figura seduta su una panchina, anime sottili, non solide presenze che appoggiano su saldi basamenti. Intenso Back to Venice (1988), un uomo e una donna seduti su una panchina: sarà forse la suggestione del titolo, ma Chadwick ci lascia immaginare il ritorno a Venezia di una coppia, che fissando la laguna ricorda un tempo, passato e felice.

articoli correlati
Una mostra sull’evoluzione del concetto di scultura
Scultura del Novecento in mostra a Verona

antonella bicci
visitata il 17 dicembre 2003


Lynn Chadwick
Dal 14/10/2003 al 09/01/2004
Galleria Blu – Via Senato 18, Milano –
Informazioni: uessearte tel. 031.269393 fax 031.267265 uessearte@tin.it
Ingresso libero
Orari: da lunedì a venerdì 10.00/12.30 – 15.30/19.30; sabato 15.30/19.30; domenica e festivi chiuso


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui