23 febbraio 2001

Fino al 16.IV.2001 Leonardo, genio curioso Gavirate (Varese), Chiostro di Voltorre. Museo d’Arte Moderna

 
Due mostre di Leonardo Da Vinci, dedicate rispettivamente al Codice Atlantico e agli studi sull’acqua, inaugurano il Museo d’Arte Moderna del Chiostro di Voltorre…

di

Ad inaugurare gli spazi del Museo d’Arte Moderna del Chiostro di Voltorre è Leonardo. La suggestiva cornice medioevale del monastero benedettino di Gavirate ospita, infatti, fino al 25 febbraio, un’interessante rassegna, a carattere divulgativo, sul “Codice Atlantico”. L’attività espositiva proseguirà poi, in marzo ed aprile, con una mostra dedicata ai prototipi delle macchine geniali leonardesche, realizzati, intorno al 1950, per il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, da un gruppo di artigiani esperti. In particolare, saranno proposti al pubblico i modelli legati agli studi sull’acqua, corredati dai disegni e dai commenti dello stesso autore.
La prima delle due esposizioni propone, nello specifico, 74 tavole, che non documentano solo il modo di lavorare di Leonardo, ma colgono anche alcuni momenti della sua esistenza quotidiana, come sottolinea Domenico Lini, in catalogo, quando scrive che l’Atlantico “null’altro è se non il minuto fluire dei giorni di un uomo”, raccontato su foglietti di carta, in cui capita di trovare e “un profondo principio di fisica e il crescere del prezzo delle cipolle sul mercato milanese dell’ultimo scorcio del XV secolo”.
Chiostro di Voltorre, Sala sud
Le tavole esposte non sono state estrapolate dal documento originale, che è attualmente conservato alla Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana di Milano, ma sono ricavate dalla prima riproduzione integrale e facsimilare del Codice realizzata, tra il 1894 ed il 1905, dall’editore Ulrico Hoepli. Si tratta di una pubblicazione di grande prestigio non solo per l’alto livello qualitativo della stampa, ma anche, e soprattutto, per ragioni storiche. L’edizione in mostra permette, infatti, al visitatore di leggere il taccuino del genio vinciano attraverso l’opera di raccolta ed assemblaggio, realizzata da Pompeo Leoni sul finire del Cinquecento: un lavoro, ormai non più visibile, a causa delle profonde modifiche subite dall’Atlantico durante l’intervento di restauro dei Padri Olivetani, che ha avuto luogo nell’Abbazia di Grottaferrata, presso Roma, negli anni dal 1962 al 1972.
Il percorso espositivo – realizzato dal Museo della Scienza e della Tecnica, con la collaborazione di Icograf – propone le tavole ottocentesche selezionate in leggii di legno e cristallo, corredati da pannelli esplicativi con testi, curati da Gilberto Govi e Giovanni Piumati per l’Accademia dei Licei: un valido ausilio nel viaggio alla scoperta di Leonardo, genio curioso del Rinascimento ed emblema della modernità.
La celebre scrittura rovesciata, il carattere innovativo dei numerosi studi tecnico-scientifici, la perfezione grafica del disegno ed il modo disordinato di operare che portava l’artista a riusare più volte il medesimo foglio sono solo alcuni degli aspetti che il visitatore avrà modo di approfondire nella sua visita al Chiostro di Voltorre. Spigolando qua e là nel manoscritto in mostra, è, infatti, possibile raccogliere spunti utili per conoscere il Leonardo privato, l’uomo comune alle prese con la lista della spesa, i calcoli per gli stipendi dei dipendenti, i promemoria delle cose da fare e da ricordare e, persino, qualche piccola debolezza, come l’acquisto di dolci e la lettura delle carte.
Leonardo, Autoritratto, Torino, Biblioteca Reale
Assieme alle pagine del taccuino, è, inoltre, in mostra un video, curato da Richard Eisermann, sui sistemi idrici di Whirpool Elettrodomestici, che insieme a Credit Suisse, cosituisce la prima patnership del nuovo Museo d’Arte Moderna di Varese, con il patrocinio del TCI, della Regione Lombardia, del Centro Europeo di Ricerche di Ispra, del Comune e della Pro Loco di Gavirate.
Nelle prime settimane d’apertura, la rassegna è stata apprezzata da un numeroso pubblico. 3000 persone provenienti dalle vicine Varese, Milano, Como e Bergamo e dai territori del Piemonte e della Svizzera hanno animato il monastero benedettino gaviratese. Ed è proprio per questo motivo che, nell’ultimo week end di febbraio, lo spazio espositivo rimarrà aperto sino alle 21.00. Non mancano poi iniziative interessanti nemmeno per i prossimi fine settimana. Il 24 marzo Domenico Lini, direttore del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, terrà una conferenza su “L’aspetto divulgativo dell’opera di Leonardo da Vinci”, mentre il 6 aprile la Sala Capitolare del Chiostro ospiterà un concerto di clarinetto, fagotto e pianoforte. Contemporaneamente, alla Galleria d’Arte Contemporanea Ephimera si terranno due mostre, inerenti alla genialità vinciana: “La pietra levitante” di Giancarlo Sangregorio (fino al 18 marzo) e “Le Bestie rare” di Paul Scharff (dal 31 marzo al 22 aprile).


foto in primo piano:Il codice Atlantico, Milano, Ulrico Hoepli 1894-1904 c263 v.a

Sondaggi correlati:
Si deve limitare l’afflusso dei visitatori nei luoghi d’arte?
Forum correlati:
Quante volte la visita ad un Museo ha rappresentato una giornata particolare?
E’ giusto limitare o regolare l’accesso ai luoghi d’arte?
Articoli correlati:
Il Codice Atlantico ed i leonardeschi
I codici manoscritti della Biblioteca Ambrosiana
Leonardo, genio moderno: dal disegno delle idee alla profezia telematica
Link correlati:
Il sito Chiostro di Voltorre
Il Museo della Scienza e della tecnica di Milano

Annamaria Sigalotti


Fino al 16.IV.2001
Leonardo, genio curioso
Fino al 25.II.2001, Il Codice Atlantico; Dal 28.II.2001 al 16.IV.2001, Le macchine geniali
Gavirate (Varese), Chiostro di Voltorre. Museo d’Arte Moderna, Piazza Chiostro 23, tel. 0332.743914, fax 0332.735427, mail:fabbrica.arte@tin.it, sito: www.fabbrica-arte.com
Orario d’apertura: martedì-domenica, ore 10.00-17.00. Chiuso lunedì. Sabato 24 e domenica 25 febbraio: ore 10.00-21.00.
Biglietto d’ingresso: intero, £ 10.000; ridotto, £ 5.000
Visite guidate: a cura di VAMI Varese. Prenotazioni gruppi e scolaresche: tel. 0332.743914
Laboratori didattici: Per maggiori info: Fabbrica Arte, tel. 0332.743914
Conferenze tematiche: sabato 24 marzo 2001, ore 10: Domenico Lini, Direttore del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, “L’aspetto divulgativo dell’opera di Leonardo da Vinci”
Concerti: venerdì 6 aprile 2001, ore 21.00: Trium Concertus Musicorum (clarinetto, fagotto, pianoforte)
Iniziative Soci Touring Club Italiano: domenica 25 febbraio 2001: Incontro dei soci TCI, organizzato dal Punto Touring di Varese: ore 10.30, visita alla mostra “Leonardo, genio curioso: il Codice Atlantico; pranzo facoltativo; ora 15.00, visita alla Villa Menafoglio Litta Panza di Varese. Per info e prenotazioni: tel. 0332.237553
Catalogo: Anthelios Edizioni. Prezzo di vendita al pubblico: £ 50.000




[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui