11 marzo 2016

Fino al 31.III.2016 Dennis Oppenheim. Early works and installation Montrasio Arte, Milano

 

di

Il 18 febbraio ha inaugurato la personale “Early works and installation” dell’artista statunitense Dennis Oppenheim presso Montrasio Arte.
In mostra esposte quindici opere relizzate tra il 1968 e il 1998, esordi del suo operato in cui si avvicina all’indagine sul paesaggio e quella sul proprio corpo.
L’artista, in netto contrasto con le istanze minimaliste in cui si sentiva il bisogno di annullare l’oggetto, cerca di creare un legame, una connessione con le forme già esistenti; una sorta di ready made ambientale.
Realizza una serie di interventi sul paesaggio naturale, come sentieri tracciati sulla linea di confine tra Stati Uniti e Canada (Time Line, 1968), che oltre a rappresentare delle linee di confine, rappresentano anche una linea temporale per il passaggio di fuso orario. 
Dennis Oppenheim. Early works and installation, vista della mostra
Il suo è un intervento decisivo sul paesaggio naturale per creare delle opere dalla carica visionaria e destabilizzante, ricordate dalla documentazione perché di breve durata e dissolte nel tempo. 
C’è una sorta di dematerilizzazione dell’oggetto per condurre il visitatore ad un nuovo modo di guardare e ragionare sull’ambiente circostante, in particolare sul territorio incontaminato, proponendo una nuova riflessione sul modo di osservare l’opera d’arte, come rispecchia il prodotto artistico Ground System del 1968. 
È il segno specifico che si carica d’importanza e prevale su tutto il resto, è la manipolazione dei materiali con la forza fisica dell’artista che arriva a realizzare opere di valenza empirica. 
Vengono abbandonati i mezzi artistici tradizionali per intervenire direttamente e fisicamente sulla natura, promuovendo un rapporto molto stretto con il paesaggio. 
I materiali utilizzati sono degradabili come piante vive, contenitori d’acqua e terrapieni che vengono decontestualizzati e sradicati dal loro luogo d’origine per essere portati in mostra, su una superficie differente e all’interno di un nuovo habitat.


Gaia Tonani
mostra visitata il 24 febbraio
Dal 19 febbraio fino al 31 marzo 2016

Dennis Oppenheim, Early works and installation

Montrasio Arte, 
Via di Porta Tenaglia, 1 – 20121 Milano

Orari: da martedì a venerdì 11.00/13.00-14.00/18.00

Info: milano@montrasioarte.com, montrasio@montrasioarte.com – 
www.montrasioarte.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui