27 ottobre 2000

Fino al 31.X.2000 Espresso, Arte oggi in Italia Milano, Spazio Armani

 
Presentato al nuovo Spazio Armani di Via Manzoni “Espresso, Arte in Italia”…

di

Il nuovo Spazio Armani di via Manzoni 31 è un luogo che non solo contiene diverse declinazioni dello stile Armani, ma che vuole anche mettere in azione persone, progetti e idee. “Mi piacerebbe che in questo spazio ogni 15 metri succedesse qualcosa. Mi piacerebbe che esplodessero emozioni e sorprese a getto continuo” ha dichiarato Giorgio Armani, per spiegare le intenzioni di questo suo nuovo progetto. All’interno dello spazio si terranno mostre, presentazioni di libri e riviste: una veloce focalizzazione di tendenze colte sul nascere. Una specie di sismografo pronto a registrare gli esiti più interessanti della ricerca e della sperimentazione della creatività contemporanea, con una particolare attenzione a tutto quello che avviene sulla scena italiana.
Sembra quindi realizzare le promesse e gli intenti l’avvenimento di lunedì 23 ottobre 2000: la presentazione di “Espresso, Arte oggi in Italia”, una pubblicazione curata dal Centro Arte Contemporanea del Palazzo delle Papesse e edita da Electa con il contributo di Emporio Armani. Il volume, nato da un’idea di Sergio Risaliti, raccoglie una selezione di 28 artisti, a cura di Luca Cerizza, Stefano Chiodi e Gianfranco Maraniello. Dovrebbe essere il Gotha della giovane avanguardia italiana. Lo scopo è quello di aggiornare sulle ultime tendenze artistiche nostrane, venendo a colmare un vuoto editoriale sull’argomento. Non è un catalogo e non è una mostra, ma un libro-evento, un’autentica “mostra itinerante portatile”. Questo particolare ‘formato’ e il fucsia di copertina ricordano, forse troppo, il mitico “Cream”, il catalogo cult che raccoglie i cento giovani emergenti di tutto il mondo, edito a Londra due anni fa dalla Phaidon Press.
E allora eccola, la Espresso’s List: Elisabetta Benassi, Carlo Benvenuto, Simone Berti, Bianco-Valente, Botto & Bruno, Maggie Cardelùs, Monica Carocci, Loris Cecchini, Sarah Ciracì, Roberto Cuoghi, Lara Favaretto, Giuseppe Gabellone, Stefania Galegati, Luisa Lambri, Marcello Maloberti, Margherita Manzelli, Nicola Pellegrini, Perino & Vele, Diego Perone, Cristiano Pintaldi, Paola Pivi, Sara Rossi, Marco Samorè, Alessandra Tesi, Sabrina Torelli, Patrick Tuttofuoco, Francesco Vezzoli, Italo Zuffi.
Nella prima parte del volume, sono raccolti saggi a cura di critici d’arte, storici e pensatori che tracciano le linee guida per una lettura dell’ultima generazione artistica. La seconda parte presenta, invece, schede sugli artisti più interessanti attivi negli ultimi anni e fornisce di ognuno un breve profilo critico, le informazioni biografiche e le immagini più significative della loro opera.
In sintonia con la particolare natura spettacolare del libro, la presentazione è accompagnata da uno Slides show con una selezione delle opere degli artisti presenti nel libro, visibile fino al 31 ottobre 2000.

Lavinia Garulli




Fino al 31 ottobre 2000
“Espresso, Arte oggi in Italia”,
Milano, Armani/Libri, Spazio Armani, via Manzoni 31
Tel. 02.72318675 Fax 02.72318679.
Libro: Electa 2000, 387 p, L. 60.000
Slides show: Fino al 31.X.2000, orario proiezioni: ore 13-14 e ore 18-19.



[exibart]



6 Commenti

  1. Ma, scusate. Che pagina è questa? Quella dei censori ermetici? Quella dei messaggi in codice? Per carità, sarò io ignorante in materia ma, per favore, fate capire anche a me. Va bene, fa schifo, è scandalosa, vergognosa, ecc. ma … perché? Premetto che non ho visto nulla, per cui … aiutatemi.
    Eppoi cosa avete contro quelli che si chiamano Pivi??????????? Dico a te, che neanche ti firmi. Sarai bello tu!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui