03 settembre 2001

Fino al 9.IX.2001 Manifestazione. Disegni e manifesti di Teresa Sdralevich Gavirate (va), Chiostro di Voltorre. Galleria Ephimera

 
In mostra una ventina di manifesti che trattano di antinfortunistica, politica, eventi culturali e problemi sociali...

di

Matita, pennino e pennello sono gli strumenti privilegiati dell’arte di Teresa Sdralevich, grafica e illustratrice milanese. Alla sua produzione è dedicata la mostra Manifestazione, in corso presso la Galleria Ephimera del Chiostro di Voltorre.
Una selezione di una ventina di manifesti e una serie di disegni, scelti all’interno dell’intero corpus grafico realizzato dalla giovane artista a partire dal 1996, documentano il suo interesse per temi di forte impegno sociale, come l’antinfortunistica, la politica o la violenza sulle donne. Sono esemplificativi in tal senso la serie di quattro disegni Fascismo (1996), il manifesto Prevent sulla prevenzione della vista (1996) e la Campagna europea contro la violenza domestica (1999).
Certamente sulla scelta di raffigurare queste tematiche ha inciso non poco la formazione scolastica dell’artista che, prima di studiare grafica all’Ecole De Recherche Grafique di Bruxelles, si è laureata in Scienze Politiche.
La sua notorietà è però legata soprattutto alle illustrazioni di libri per ragazzi, realizzate per le case editrici italiane Salani e Feltrinelli Kids. Ne richiamano i caratteri allegri, colorati e un po’ buffi due disegni in mostra, Dwe-Designers Weekend (2000) e Teatro per bambini (1998), che si contrappongono idealmente alla sobrietà grafica dei due lavori realizzati per ULB Creation, un seminario di letteratura che si tiene annualmente a Bruxelles, dove l’artista vive.
La rassegna si configura dunque come un modo per accostarsi all’arte di Teresa Sdraelevich, le cui caratteristiche principali sono l’uso dei colori base, la linearità grafica e la predominanza delle figurazione sul testo. Dalle opere esposte emerge – come scrive Massimo Dolcini, nel catalogo/manifesto della mostra – la figura di un’artista-sentinella, “che stende il suo sguardo sul mondo e attraverso gli strumenti dell’immagine e della poesia ce lo descrive con sentimento”.

Articoli collerati:
Giovani artisti varesini in concorso
Link correlati:
Il sito della Galleria Ephimera

Annamaria Sigalotti


Fino al 9 settembre 2001. Manifestazione. Disegni e manifesti di Sdraelevich. Chiostro di Voltorre. Galleria d’arte contemporanea Ephimera, Piazza Chiostro 23, tel. 0332.743914. Orario d’apertura: tutti i giorni, ore 10.00 –18.00; chiuso lunedì. Ingresso: £ 7.000 intero, £ 5.000 ridotto. Catalogo/Manifesto: Fabbrica Arte.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui