12 aprile 2024

Alessio De Girolamo, l’illusione del linguaggio: la mostra a Lecce

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A Lecce, gli spazi di Linea Project ospitano la mostra di Alessio De Girolamo: un’esplorazione multidisciplinare del linguaggio e del suono, tra modelle atomici e partiture musicali immersive

Alessio De Girolamo, Tre, veduta della mostra, linea, Lecce, 2024

Molto più che un contenitore, linea project come spazio di studio, ricerca e valorizzazione dell’arte contemporanea. Ed è proprio qui, nel luogo di confronto tra artisti, curatori e pubblico guidato da Alice Caracciolo, che fino al 15 maggio sarà possibile visitare TRE, la personale di Alessio De Girolamo, artista originario di Sanremo e di stanza a Lecce.

De Girolamo incentra la sua ricerca su possibili aspetti illusori legati alla struttura del linguaggio con progetti che partono dal suono per diventare solitamente multidisciplinari. In mostra, in anteprima l’opera UNO, generata dal software Real Time, un progetto di innovazione del suono realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Informatica Musicale della Università Statale di Milano, in cui i suoni presenti in galleria vengono utilizzati come orchestra in tempo reale per eseguire la partitura Sonata a 3, Op. 1 No. 11 del compositore salentino Pietro Migali. Fallibilità, fattualità, fatalità, sono tre sezioni prospettiche e concettuali insieme, in cui è possibile dividere e osservare la mostra.

Alessio De Girolamo, Tre, veduta della mostra, linea. Lecce, 2024

Ancora una volta, un lavoro di ricerca dell’artista che mette in luce gli aspetti illusori del linguaggio e delle sue strutture con opere multidisciplinari e mix di installazioni, creando esperienze immersive e dal vivo. Lo stesso De Girolamo nel 2015 scopre e studia similitudini tra modelli atomici e strumenti musicali elaborando un metodo compositivo dal nome Nn, il quale mette in relazione gli studi di Niels Bohr col pianoforte Imperial 290 concepito da Ferruccio Busoni.

Alessio De Girolamo, Tre, veduta della mostra, linea, Lecce, 2024
Alessio De Girolamo, Tre, veduta della mostra, linea, Lecce, 2024
Alessio De Girolamo, Tre, veduta della mostra, linea, Lecce, 2024
Alessio De Girolamo, Tre, veduta della mostra, linea, Lecce, 2024

Dal 2017 estende la ricerca agli algoritmi Lindenmayer componendo metafore sonore con software di musica generativa per evidenziare comportamenti simili tra ambienti di programmazione e ambienti naturali. Sviluppa dal 2018 opere incentrate sull’idea di “tempo reale”, implementando dal 2023 col LIM (Dipartimento di Informatica Musicale dell’Università Statale di Milano) un software interattivo che chiama “Real Time”, finalizzato a un dialogo immersivo tra pubblico e paesaggio sonoro.

Alessio De Girolamo, Tre, veduta della mostra, linea, Lecce, 2024
Alessio De Girolamo, Tre, veduta della mostra, linea, Lecce, 2024
Alessio De Girolamo, Tre, veduta della mostra, linea, Lecce, 2024
Alessio De Girolamo, Tre, veduta della mostra, linea, Lecce, 2024
Alessio De Girolamo, Tre, veduta della mostra, linea, Lecce, 2024
Alessio De Girolamo, Tre, veduta della mostra, linea, Lecce, 2024

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