25 ottobre 2025

MoMA e Mattel: quando l’arte contemporanea incontra il giocattolo da collezione

di

Una partnership quinquennale trasforma i capolavori del MoMA in esperienze ludiche e collezionabili, contribuendo a ridefinire il ruolo dei musei nella cultura contemporanea

Moma Mattel
Mattel Creations x MoMA Collection

Quando il design incontra il gioco, il risultato può trasformarsi in un esperimento culturale che riscrive i confini tra arte e industria. Il Museum of Modern Art di New York ha annunciato una partnership pluriennale con Mattel Creations, piattaforma del colosso americano che riunisce brand come Barbie, Hot Wheels, UNO e Fisher-Price. L’accordo, della durata di cinque anni, debutta l’11 novembre con una capsule di sette prodotti ispirati a opere e artisti della collezione del museo, acquistabili sullo store online del MoMA, nei MoMA Design Stores di New York e del Giappone e sul sito Mattel Creations.

I sette prodotti reinterpretano l’arte attraverso i brand più amati di Mattel, costruendo un ponte fra capolavori ìe oggetti che ormai appartengono all’immaginario collettivo di più generazioni.

Mattel Creations x MoMA Collection

Il pezzo forte della collezione è senza dubbio Barbie x Vincent van Gogh, la Barbie ispirata a La Notte Stellata di van Gogh. Una reinterpretazione tridimensionale del dipinto che vede il cielo tradotto in ricami e dettagli tessili, una luna crescente che spunta tra i capelli della bambola, anch’essi piegati alla pennellata del pittore e una traduzione dei colori e delle forme dell’opera nello stile classico di Barbie.

Mattel Creations x MoMA Collection, Barbie x Vincent van Gogh

UNO, il celebre gioco di carte, viene riletto in un’edizione speciale UNO Canvas x MoMA, che ridisegna le carte del gioco con le opere di Monet, Mondrian, Matisse, Delaunay, Popova e van Gogh, trasformando il mazzo di carte in una vera e propria “galleria portatile”. Ogni opera è abbinata strategicamente ai colori e alle meccaniche del gioco, creando un’esperienza ludica che, al contempo, educa e intrattiene.

Hot Wheels propone due modelli che celebrano il design automobilistico come forma d’arte, con le repliche in scala della Jaguar E-Type Roadster e della Citroën DS 23 Sedan, entrambe in edizione Hot Wheels x MoMA. Il gioco Magic 8 Ball, invece, viene reinterpretato attraverso le opere dell’artista afroamericana Alma Woodsey Thomas, con Magic 8 Ball x Alma Woodsey Thomas. L’oggetto da collezione, ispirato all’opera Untitled, viene arricchito da nove frasi motivazionali che rimandano direttamente alla vitalità cromatica e al significato spirituale alla base della produzione dell’artista.

Mattel Creations x MoMA Collection, Hot Wheels x Citroën DS 23 Sedan

Infine, due set della linea Little People Collector dedicati a Salvador Dalí (Little People Collector x Salvador Dalí) e a Claude Monet (Little People Collector x Claude Monet), due giocose miniature dei pittori ispirate rispettivamente a La persistenza della memoria e alle Ninfee.

Mattel Creations x MoMA Collection, Little People Collector x Salvador Dalí) e a Claude Monet Little People Collector x Claude Monet

«Questa collaborazione è molto più di un lancio di prodotto: è una partnership globale nel segno del design», ha dichiarato Nick Karamanos, SVP of Entertainment Partnerships di Mattel. « Con Mattel Creations stiamo reinterpretando i nostri brand come esperienze da collezione guidate dal design. Lavorare con il MoMA ci permette di tradurre alcune delle opere e degli artisti più iconici del mondo in nuove espressioni di cultura, design e narrazione, capaci di entrare in risonanza con collezionisti e fan per gli anni a venire»,

Anche Jesse Goldstine, Chief Retail Officer del MoMA, ha sottolineato l’importanza della collaborazione, affermando: « Collaborando con Mattel Creations, invitiamo una nuova generazione a vivere la collezione in modi che uniscono arte contemporanea, gioco creativo e innovazione nel design, offrendo esperienze interattive con le opere in un linguaggio vicino al pubblico di oggi».

Mattel Creations x MoMA Collection, Magic 8 Ball x Alma Woodsey Thomas.

Accanto all’aspetto commerciale, Mattel si impegna anche a sponsorizzare anche il Samuel and Ronnie Heyman Family Art Lab del MoMA, uno spazio educativo interattivo pensato per le famiglie, che invita i bambini ad avvicinarsi a strumenti e tecniche dell’arte moderna e contemporanea giocando e sperimentando. Indubbiamente, un’evoluzione nel modo in cui i musei concepiscono la loro missione educativa: non più templi silenziosi dedicati alla contemplazione passiva, ma laboratori attivi dove il gioco e l’interazione diretta con le opere diventano strumenti di apprendimento.

La collaborazione MoMA Mattel è il sintomo di una tendenza precisa, che spinge sempre più i musei contemporanei a tradurre l’arte in un linguaggio capace di dialogare con il pubblico in modo familiare, in spazi e contesti conosciuti e distanti dalle sale espositive. Trasformare dei capolavori in oggetti estremamente pop, di uso quotidiano e addirittura ludico per intere generazioni, rende in qualche modo estremamente accessibili e vicini anche i dipinti, unendo elementi molto familiari a opere percepite spesso come “distanti”, creando un nuovo punto di contatto col pubblico e rendendo l’arte una risorsa attivamente legata alla creatività, non solo per chi l’ha generata ma anche per chi può reinterpretarla ancora oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui