MAGA – MUSEO D’ARTE DI GALLARATE

MAGA – MUSEO D’ARTE DI GALLARATE

Fondazione galleria arte moderna e contemporanea Silvia Zanella

Il MAGA (MA*GA) è uno dei più significativi musei e centri di ricerca per l’arte moderna e contemporanea in Italia. Conosciuto nel 1966 come Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate e gestito dal 2009 dalla Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella, con l’obiettivo di conferire nuova vitalità culturale al territorio e dotare la città di Gallarate di un museo d’arte Contemporanea.

Conta più di cinquemila opere tra dipinti, sculture, installazioni, libri d’artista, fotografie, design e opere di grafica, è possibile trovare opere di Bruno Munari, Lucio Fontana e Renato Birolli.

La collezione permanente propone una selezione di artisti che hanno animato la scena nazionale dalla metà del Novecento ai nostri giorni. Ricco di una specifica identità, ponendosi come strumento vitale di ricerca e arricchimento culturale per l’eterogeneo pubblico.

Il percorso espositivo segue un criterio cronologico e tematico soffermandosi su tre nuclei principali: l’arte in Italia tra gli anni venti e cinquanta, le ricerche spazialiste,la pittura informale e gli sviluppi dell’arte dagli anni settanta ad oggi, rinovandosi continuamente.

Oltre a questo si presta come luogo d’incontro per le relazioni con mostre, eventi ed attività didattiche per i più piccoli, workshop e specializzazioni che offrono un calendario dinamico e ampio in costante divenire.

Un programma che si ripropone di seguire due filoni: la rilettura storico critica del XX secolo mettendo in luce il nostro prezioso passato in dialogo con ricerche più attuali.

Il MA*GA promuove la produzione ed acquisizione di opere realizzate da giovani artisti, consolidando, nonostante le difficoltà, il suo interesse più disparato verso la cultura.

Attraverso lo storico Premio Gallarate vengono invitati artisti per arricchire la collezione permanente, confrontandosi con il pubblico organizzando iniziative patrocinate dalla provincia, dalla regione e dalla comunità europea.

TAG: MAGA Gallarate

MAGA – MUSEO D’ARTE DI GALLARATE

Indirizzo
Gallarate, Via Egidio De Magri, 1, (Varese)
Sito web
http://www.museomaga.it
Telefono info
+39 0331791266
Telefono biglietterie
+39 02542757
Email
info@museomaga.it
LE MOSTRE E GLI EVENTI OSPITATI DA QUESTA SEDE
NETWORK SEDE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui