MTN – MUSEO TEMPORANEO NAVILE

MTN – MUSEO TEMPORANEO NAVILE

mtn | museo temporaneo navile ha sede a Bologna: è ospitato all’interno della Trilogia Navile, sistema di edifici a ridosso del vecchio mercato ortofrutticolo.

È il primo museo di quartiere in Italia: le opere esposte per un mese nella sezione chiamata project room possono essere richieste in prestito per altri trenta giorni sia dagli abitanti della Trilogia Navile che da tutti i cittadini di Bologna. Le abitazioni private che ospitano le opere sono considerate a tutti gli effetti altre sale del museo.

mtn | museo temporaneo navile è un progetto degli artisti Silla Guerrini e Marcello Tedesco
sostenuto da Valdadige Sistemi Urbani, con il patrocinio del Comune di Bologna in collaborazione con il Quartiere Navile.

Nasce dalla volontà di creare un centro sperimentale dedicato all’arte nel cuore del Navile,
valorizzando le potenzialità di una delle zone più popolate e multietniche di Bologna, proprio a ridosso della stazione ferroviaria e del centro storico.

Il museo è pensato come una sorta di organismo che si inserisce armonicamente nella vita della città, non è un luogo dove celebrare in maniera astratta i fenomeni culturali nella loro parzialità, ma un centro vitale dove veicolare e condividere esperienze artistiche in grado di dialogare ritmicamente con la contemporaneità.

Promuovere progetti artistici e culturali capaci di raggiungere un ampio pubblico, favorire una maggiore consapevolezza sui temi del contemporaneo, permettere che l’arte sia sempre di più un’esperienza di tutti, creare una rete di persone qualificate e determinate per condividere finalità e progetti, sono gli obbiettivi che mtn | museo temporaneo navile intende realizzare nel corso delle sue attività.

MTN – MUSEO TEMPORANEO NAVILE

Indirizzo
Bologna, via John Cage, 11/a-13/a, (Bologna)
Sito web
http://www.museotemporaneonavile.org
Email
info@museotemporaneonavile.org
LE MOSTRE E GLI EVENTI OSPITATI DA QUESTA SEDE
NETWORK SEDE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui