04 novembre 2002

fino al 17.XI.2002 Studio Azzurro – Meditazioni Mediterraneo Napoli, Castel Sant’Elmo

 
Una mostra inebriante: un’immersione totale nelle sensazioni che può produrre una visita ai paesi bagnati dal Mar Mediterraneo. Il tutto in un’opera di Studio Azzurro coronata dal fascino dell’architettura del Castello e dal paesaggio che la circonda…

di

E’ stata inaugurata la bella mostra di Studio Azzurro a Castel Sant’Elmo e, appena cinque giorni dopo, al Teatro Mercadante, quasi a sottolineare gli esordi del gruppo milanese, è stato proiettato, nell’ambito di ArteCinema, il film L’art vidéo di Aude de Laforcade nel quale appare, tra le opere più significative per l’evoluzione della videoarte, il nuotatore di Studio Azzurro del 1984. Il gruppo era nato appena due anni prima, fondato da Studio Azzurro - La terra genera l’aria, scenario per 3 schermiLeonardo Sangiorgi, Fabio Cirifino e Paolo Rosa e ha vantato collaboratori quali Giorgio Barberio Corsetti (a metà degli anni ’80) e Moni Ovaia (nel 1993). Per la nascita dell’enorme opera che è Meditazioni Mediterraneo ha invece collaborato Hermès, la prestigiosa maison francese diretta da Jean-Louis Dumas.
Ancora una volta l’atmosfera della mostra è misteriosa come lo è stata al Museo interattivo di Lucca o al Palazzo delle Papesse, recenti tappe di esposizioni coordinate da Studio Azzurro.
A Castel Sant’Elmo, guidati dallo schizzo di una mappa che illustra l’istallazione, ci si trova subito circondati da sedici monitor, ognuno dei quali proietta gesti arcaici di artigiani dei paesi bagnati dal Mediterraneo.
Tutto il percorso è sensibile e reagisce al passaggio del visitatore: un tappeto, uno schermo, un cono, immagini, suoni… tutto è interattivo; è esperienza che genera esperienza (d’arte, naturalmente) in uno scambio continuo che è proprio del gruppo,da sempre all’avanguardia nella ricerca di nuove interazioni possibili tra opera e pubblico.
Per osservare l’opera Eveline, una serie di video-cartoline, proiettate su gradini, è necessario salire, ma in cima non c’è nulla per cui bisogna ridiscendere.
Il tutto è armonicamente ben disposto, ci si sente accompagnati e osservati dalle installazioni (luminose e sonore, ma mai invadenti) in un continuo gioco di equilibrio. Persino i pannelli descrittivi hanno un intento poetico che non disturba affatto. Una mostra da esplorare più che da vedere.

link correlati
Studio Azzurro
articoli correlati
Studio Azzurro – Dove va tutta ‘sta gente?
Studio Azzurro incontra il pubblico
Studio Azzurro: “possibili – MONOPOLI – impossibili”
Studio Azzurro a Palermo
Studio Azzurro – ‘Manifattura Dittico’
Ambienti Sensibili Esperienze tra interattività e narrazione di STUDIO AZZURRO

genny capitelli


Fino al 17 novembre 2002
Studio Azzurro: Meditazioni Mediterraneo
Castel Sant’Elmo
Via Tito Angelini, 20 (Vomero)
Apertura: dalle ore 9:00 alle 18:00
Chiusura: lunedì
Ingresso: 2 euro
Catalogo Silvana Editoriale: 19 euro
Info: 848800288
Dai cellulari: 0639967050


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui