20 giugno 2001

Fino al 30.VI.2001 Vele d’Artista Napoli, Lungomare Caracciolo

 
Trentadue vele per sottolineare ancora una volta la volontà di riconquista della città di Napoli del ruolo di capitale dell’arte e della cultura...

di

Il successo ottenuto dall’esposizione delle “Bandiere di Maggio”, tra le colonne della Chiesa di S. Francesco di Paola a Piazza del Plebiscito, ha fatto sì che l’associazione culturale Sole Urbano promuovesse di issare, sul parapetto del lungomare Caracciolo da Piazza Vittoria alla Rotonda Diaz, trentadue vele. Realizzate da quindici artisti napoletani, nove stranieri e otto giovani scelti attraverso un bando di concorso, le vele si proiettano sull’azzurro del golfo ed hanno molteplici significati metaforici, ma principalmente indicano il viaggio, la possibilità di intraprendere un percorso libero con le energie proprie e della natura, così come ha affermato Giorgio Segato durante la presentazione. Lungomare CaraccioloLa manifestazione però ha un significato aggiunto, perché il compito di definire e realizzare il progetto è stato affidato ad un comitato di cui fanno parte, con critici d’arte e giornalisti, anche due pittori: Antonio Manfredi e Rosaria Matarese. Questo dimostra che l’artista non è più chiuso nel suo ruolo di silenzioso produttore di opere, ma dialoga, partecipa alla riaffermazione della città. L’apertura ai giovani con la modalità del bando di concorso, caduta in disuso, potrebbe rivelarsi oggi utile, in quanto i circuiti del mercato e dell’informazione artistica sono poco accessibili. L’installazione è stata realizzata grazie al patrocinio ed al contributo della Regione Campania, Provincia e Comune di Napoli.

Articoli Correlati
Il Maggio dei Monumenti a Napoli
Forum Correlati
Giovane Arte- Giovani Artisti


Manuela Esposito





NAPOLI
VELE D’ARTISTA
Lungomare Caracciolo, da Piazza Vittoria alla Rotonda Diaz.
Installazione permanente fino al 30 giugno
Organizzazione: Associazione culturale Sole Urbano
Catalogo curato dalle Edizioni Panda di Padova


[exibart]

2 Commenti

  1. Bè, come ex allievo del prof. Di Ruggiero non posso che essere contento di vederlo in azione come direttore dell’Accademia di Napoli in favore dei giovani artisti. Non ho ancora visto i lavori, spero di non esserne deluso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui