23 gennaio 2006

fino al 9.II.2006 Danilo Donzelli – Souvenir Napoli, Overfoto

 
Apre a Napoli un nuovo spazio dedicato all’immagine fotografica. Si inizia con una personale di Danilo Donzelli. Un interessante esperimento di fotografia che ragiona su se stessa e sui propri mezzi…

di

Con la personale di Danilo Donzelli (Napoli, 1975) si inaugura a Napoli un nuovo spazio, in pieno centro storico, dedicato alla fotografia come mezzo di indagine della cultura contemporanea, oltre che all’influenza che essa esercita sulle altre arti visive.
È il titolo della mostra, Souvenir, a fornirne la chiave di lettura: le foto sono presentate come ricordi di viaggio -anzi di spostamento-, scatti colti durante un percorso finalizzato all’andare più che all’indagare. E lo sguardo da viaggiatore spesso si confonde volutamente con quello del turista. Non mancano, infatti, foto di turisti nel pieno delle loro funzioni, armati di fotocamera e ripresi lungo gli itinerari segnalati dalle guide. È un’indagine condotta sul modo contemporaneo di guardare alla realtà: frettoloso e disattento. Anche le foto di siti naturali sembrano come scattate a caso, senza un reale studio dell’inquadratura e del soggetto.
L’allestimento della mostra si compone di sedici stampe di medio-piccolo formato allineate, all’altezza dello sguardo, lungo le pareti della galleria, quasi a creare, mediante questa ricerca di ordine geometrico, una sorta di reportagevisivo. La lieve sovraesposizione delle foto, ottenuta in fase di stampa, Veduta parziale della mostra di Danilo Donzelli presso la Galleria Overfoto, Napoli accentua il senso di casualità dello scatto che, insieme al ritrarre luoghi noti, contribuisce ad un complessivo dejà vu dell’immagine finale, attraverso la quale traspare, però, tutto il lavoro di ricerca e costruzione. Lo sguardo smaliziato dell’artista appare chiaro quando si fa un passo indietro nella sua formazione. Donzelli cresce nel laboratorio fotografico di famiglia e com’egli stesso scrive nel catalogo della mostra Collaudi, presso lo Spazio Aperto della GAM di Bologna (ed. Pendragon): “Lavorando in un laboratorio fotografico, essendo in continuo contatto con numerose immagini, mi rendo conto di come lo sguardosi sia globalizzato, spesso si sta nei luoghi indicati dalle guide turistiche, I migliori punti fotografici, proprio come nei parchi giochi.”
Ecco la seconda e forse più veritiera chiave per interpretare queste foto, e questo sguardo, che tentano di liberarsi dagli estetismi da laboratorio e cercano di muoversi un una nuova direzione della fotografia più veloce e, ovviamente, digitale.

articoli correlati
Rossella Biscotti | Danilo Donzelli – Napoli, Galleria T293

giovanna procaccini
mostra visitata il 30 dicembre 2005


Danilo Donzelli – Souvenir
Overfoto – Vicoletto San Pietro A Maiella 6 – 80134 Napoli – info tel. e fax +39 08119578345  – Lunedì/venerdì ore 10.00-14.00 e per appuntamento
info@overfoto.it  – www.overfoto.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui