11 luglio 2006

Shine on you crazy diamond. A Cambridge è morto Syd Barrett

 

di

Syd Barrett
Fu una vera meteora, ma nel suo rapido passaggio in quell’empireo dove tutte le arti si sublimano nel mito, riusci a lasciare un segno eterno. Syd Barrett, il fondatore e il leader – per i primi anni – dei Pink Floyd, è morto a Cambridge, in Inghilterra, all’età di sessant’anni. È morto una seconda volta, si potrebbe dire, dopo che nel 1968 – a soli tre anni dalla fondazione, fu costretto ad allontanarsi dalla band, a causa della schizofrenia e dell’abuso di droghe, soprattutto LSD. Nel 1975 i compagni dei Pink Floyd – Roger Waters, Nick Mason, Richard Wright e David Gilmour –, che nel frattempo avevano portato il gruppo nella storia, avevano dedicato a lui, che era sempre rimasto il loro deus ex machina e spirito-guida, uno degli album storici, Wish You Were Here, Vorremmo che fossi qui. Un successo incredibile, in pochi giorni il disco vendette migliaia di copie, e la EMI fu costretta a ordinare a tutte le sue fabbriche di produrre copie extra. Ma Barrett, sempre più schiavo della sua malattia, si era richiuso in se stesso, rifiutandosi addirittura di ricordare i suoi trascorsi con il complesso. Al quale, però, rimarrà legato nella leggenda.

[exibart]

9 Commenti

  1. c…o ora ho letto la notizia… non credevo… a soli sessant’anni.. ma solo questo fa la droga.. e la malattia.. solo questo..

    just rest in peace….

  2. Sono scosso, sono triste, dopo la bella speranza di un anno fa della riunione al Live8, ora, una triste notizia che ci annuncia l’addio a Syd Barrett.
    Ciao Syd

  3. Possibile che anche su exibart si debba leggere l’ ennesima copia delle veline di agenzia?
    Possibile non si possa parlare di Barrett senza finire nell’ immarcescibile retorica sull’ LSD ?

    Per chi avesse voglia di approfondire l’argomento consiglio di leggere :

    Luca Ferrari, “Tatuato sul muro”, Kaos edizioni,(1990), Blues Brothers ed.(1995)
    (ottima biografia che ripercorre con intelligenza ed accurata documentazione la vicenda artistica e umana di Barrett)

    AAVV, “Syd Barrett” Stampa alternativa Nuovi equilibri
    (agile ed introduttiva guida all’opera di Barrett comprensiva di testi in allegato un mini-cd contenente “Opel” “Untitled worlds” e 2 Hommages di altri autori)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui