04 luglio 2007

Milano, alla Chiesa di Santa Maria Incoronata i funerali di Maurizio Sciaccaluga

 

di

La notizia, ovviamente, aveva addolorato tutti. Chi gli era stato amico, come chi lo vedeva solo passare indaffarato per mostre e fiere in giro per l’Italia, e non solo. E ancora continua a commuovere l’incredibile partecipazione che il mondo dell’arte ha dimostrato di fronte alla notizia della scomparsa – lo scorso 23 giugno, a soli 44 anni – del critico Maurizio Sciaccaluga. Sono stati tantissimi a voler testimoniare alla moglie Sabina Spada e alla figlia Arianna la loro vicinanza, anche e soprattutto con le centinaia di messaggi affidati al commentario di Exibart, in calce al triste annuncio. Una partecipazione che, non c’è dubbio, non ha eguali nei tanti tristi annunci che talvolta ci tocca pubblicare e che ancor più ci ha convinto ad uscire, sul prossimo numero di Exibart.onpaper, con un articolo di omaggio all’uomo ed al professionista Sciaccaluga, a firma dell’amico-collega Luca Beatrice.
Oggi si apprende che le esequie di Sciacca – come lo chiamavano un po’ tutti – avranno luogo giovedì 5 luglio, alle ore 14,45, presso la Chiesa di Santa Maria Incoronata, in Corso Garibaldi 116, a Milano.

articoli correlati
scomparso improvvisamente Maurizio Sciaccaluga

[exibart]

12 Commenti

  1. E’ per Sabina, che ricordo ragazza, oggi donna che non vedo da molto tempo, dotata di garbo e intelligenza. In particolare mi ricordo di un giorno in Sardegma, molti anni fa, quando nacque l’amore, ma forse già c’era, con Maurizio. Ma noi ce ne accorgemmo allora, ed era bello e divertente vedere lui, sempre attento e che non mollava mai, improvvisamente sparire e fregarsene di artisti, inaugurazioni, convegni.
    Ciao Sabina, un abbraccio forte a te e ad Arianna che non conosco.
    Adriana

    Grazie ad exibart, che spero possa recapitare questo messaggio

  2. buon viaggio sciacca!
    ci hai fatto tanto sospirare per questo ultimo saluto…..domani, anzi no, dopodomani. anzi no, dopodomani ancora. per chi ti conosce davvero, è esattamente come l’attesa per i testi dei tuoi cataloghi….
    ma forse non poteva essere altrimenti.
    coerente con te stesso: ci hai fatto attendere per dieci lunghi giorni.
    e finalmente domani, noi tutti, potremo trovarci insieme, amici e nemici, riuniti a farti sentire tutto il nostro amore.
    razza di un genoano impenitente.
    ps: io, più che a beatrice, l’avrei fato scrivere ad argano brigante un pezzo su maurizio….ma questo è il mio modesto parere.
    chiara

  3. Addio maurizio.

    ps: senza fare polemiche “in serenità “, dato che non è proprio il caso! E spero e mi auguro non ci siano altre precisazioni o commenti tipo era meglio questo , è peggio questo e così via….
    Il Direttore credo che non aveva proprio contemplato l’ipotesi “Argano Brigante”,tuttavia non è del tutto escluso che il buon Tonelli accolga l’idea , inserire un’omaggio di Brigante oltre a quello di L.Beatrice e non credo che Beatrice si dispiaccia, sempre che Brigante voglia farlo ( io penso di si )

  4. Domani era possibile oggi purtroppo no…ancora un commosso saluto a Maurizio ed un abbraccio a Sabina…consideratemi presente

  5. Ciao Sciacca, avrei tanto voluto esserci. Ma ti penso e appena passo a Milano vengo a farti un saluto. Le mie più sentite condoglianze a Sabina Spada e alla piccola Arianna, anche se non ci conosciamo.

  6. Beatrice si è offerto per scrivere un omaggio a Sciaccaluga. Ho valutato ed ho accettato. Se qualcun altro vuole salutare Maurizio attraverso un piccolo articolo valuterò e decidererò se è il caso. Compreso Argàno che, purtroppo, benché abbia provato, non riesco a contattare in alcun modo.

  7. Caro Maurizio,
    una cosa non hai rispettato di ciò che ci eravamo promessi, essendo noi sempre in ritardo agli appuntamenti, decidemmo di arrivare – anche – tardi a questo.
    All’improvviso – invece – Te ne sei andato, da questo triste consumato festival, senza un cenno, un saluto, un addio, al vecchio amico “militante”.
    Ora non saprò più con chi gareggiare, mi resta solo il ricordo delle nostre lunghe radicate vedute sull’arte e l’amarezza del tuo ultimo rendez-vous.

    Con stima ed affetto
    Lorenzo Bonini

  8. Ciao Sciacca.

    The bats are in the belfry
    the dew is on the moor
    where are the arms that held me
    and pledged her love before
    and pledged her love before

    It’s such a sad old feeling
    the fields are soft and green
    it’s memories that I’m stelaing
    but you’re innocent when you dream
    when you dream
    you’re innocent when you dream

    running through the graveyard
    we laughed my friends and I
    we swore we’d be together
    until the day we died
    until the day we died

    I made a golden promise
    that we would never part
    I gave my love a locket
    and then I broke her heart
    and then I broke her heart

    It’s such a sad old feeling
    the fields are soft and green
    it’s memories that I’m stealing
    but you’re innocent when you dream
    when you dream
    you’re innocent when you dream

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui