05 ottobre 2010

L’arte? Va in clinica. A Milano location inusuale per un nuovo ciclo di mostre

 

di

Aoife Collins - Dead Wood VS Dead Wood
In attesa di vedere il Museo del Novecento – ormai il countdown è avviato -, la creatività milanese si concentra anche nell’individuazione di spazi sempre nuovi per proporre il contemporaneo. L’ultima novità in tal senso è il ciclo di mostre che la critica Irina Zucca Alessandrelli si appresta a presentare in una clinica d’avanguardia, il Centro Medico Santagostino.
Un ciclo di mostre con cadenza bimestrale di giovani artisti internazionali, per contribuire all’umanizzazione di ambienti per l’accoglienza dei pazienti”: così si presenta il progetto dal bizzarro titolo L’influsso delle code di pesce sulla rottura delle onde, una citazione da una frase del romanzo di Jules Verne Il raggio verde. Mostre che vedranno protagonisti artisti nuovi nel panorama italiano, ma hanno già avuto importanti riconoscimenti in Europa e Stati Uniti,in fiere e mostre in musei e gallerie private.
Primo appuntamento con la personale di Aoife Collins (Dublino, 1976), con un video e una serie di installazioni fatte con la stoffa dei fiori finti sfilati a mano e ricomposti in inaspettate combinazioni. “Un’invasione dello spazio ordinata e silenziosa a base di batuffoli di colore e tronchi d’albero in skateboard, che caratterizzerà l’ingresso e la grande sala d’attesa del centro medico di Piazza Sant’Agostino”.


Inaugurazione: giovedì 7 ottobre 2010 – ore 18.30
Dal 7 ottobre al 9 dicembre 2010
Piazza Sant’Agostino, 1 – Milano
0289701701

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui