05 dicembre 2007

Fondazione Bevilacqua La Masa, ecco i vincitori della novantunesima collettiva

 

di

Lorenzo Vale - OttoFasi finali per la 91esima edizione della Collettiva della Fondazione Bevilacqua La Masa, ormai storica esposizione pensata dall’istituzione veneziana per dar voce a tutti i giovani emergenti nel Triveneto. La rassegna ha volutamente un carattere di ricognizione e non pretende di enucleare alcuna tendenza né alcun linguaggio prevalente, evitando con ciò forzature che non sarebbero attuali né lecite data la eterogeneità dei materiali pervenuti come risposta al bando di concorso. La commissione quest’anno era presieduta da Angela Vettese e composta da Cornelia Lauf, curatrice indipendente e docente Iuav, Marcela Cernadas, artista, Emmanuel Berard, Palazzo Grassi, Venezia, Marzia Scalon, Galleria Radar, Mestre e Gaetano Mainenti, Artista e docente Accademia di Venezia. I vincitori delle quattro Borse di Studio della Fondazione, del valore di 1680 euro, sono Martina Dinato, Roberta Bruzzechese, Gruppo Rca e Daniele Franzi, premiato per il progetto della grafica. I contributi speciali del Casinò di Venezia – del valore di 1250 euro – vanno invece ad Alvise Bittente e Giulio Squillacciotti, il Premio Acquisto Cassa di Risparmio di Venezia (1500 euro) a Lorenzo Vale, mentre Premio Acquisto A.S.I., sempre di 1500 euro, va ad Adriano Nasutti Wood.






Inaugurazione mostra: sabato 8 dicembre 2007 – ore 12.00
Dal 9 dicembre 2007 al 13 gennaio 2008
Fondazione Bevilacqua La Masa
Galleria di piazza San Marco – Venezia
Info: 0415207797 –
press@bevilacqualamasa.it
Web: www.bevilacqualamasa.it

[exibart
]

9 Commenti

  1. ma allora ditelo prima.. no?
    Son sempre quelli, è tutto un magna magna, mangiano sempre gli stessi, piove governo ladro, ride bene che ride ultimo, non ci sono più le mezze stagioni.

  2. pure qui? E quali sarebbero i soliti nomi? A me l’unico “noto” qui sembra essere Bittente, che è pure veneziano doc e quindi non mi pare così sconvolgente che il Casinò di Venezia gli dia un premio. Piuttosto sarebbe da chiedere a lui perché mai abbia partecipato.

  3. ok lo statutto è sempre lo stesso da 100 anni.
    Ci sono artisti di questa collettiva che hanno fatto la mosta dei borsisti “spritz time”… e poi si hanno beccato lo studio, poi si beccano i premi offerti dagli sponsor e altre cose sempre all’interno della Fonazione… E’ inutile acatastare i lavori di 300 persone in spazi angusti e pensare che in un giorno solo i giurati tirino fuori il coniglio dal cilindro, anche se a modo loro lo hanno fatto.
    Alla fine un’iniziativa così bella, corre il rischio di diventare la solita storia di favoritismi.

    p.s tra l’altro la mostra Spritz… era parecchi sgasata anzi direibollita, altro che bollicine.

  4. ha partecipato, perché era l’ultimo anno! Oramai il galoppo inesorabile del tempo l’ha messo fuori concorso per il 2008, e tutte le collettive che richiedano la conferma anagrafica per il “giovane artista”. Se poi vedi l’opera esposta si capisce il perché sua presenza e la contestualizzazzione del lavoro.

  5. resta cmq il mistero di cosa serva aggiungere in cv una collettiva così scarsamente qualificante per un artista di 35(?) anni? E non si dica che il motivo era la mancetta di 1250 euri.
    A Silvia: ma perché a Bologna siete abituati a cose analoghe di taglio internazionale? Di Venezia vi siete accattati pure il FurBa, vedi un po’ tu…

  6. ma perché si devono fare le cose per curriculum, è meglio prima di tutto correreinqlum al corrinqlo. Sol cose da provinciali e cadaveri!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui