EXIBART.LIVETALKS

di

A cura di Matteo Bergamini.
Produzione di Nicoletta Graziano, Roberta Pucci e Yasmin Riyahi.
Montaggio tecnico a cura di Gianmarco Biele.

00
Episodio 00

INTRO

exibart live.talks nasce come progetto di approfondimento sotto forma di interviste con protagonisti e le protagoniste del mondo dell’arte e della cultura italiani, usando la formula della “storia in diretta” sul canale Instagram della rivista. Le dirette sono nate nella seconda metà del mese di marzo 2020, mentre il mondo intero era chiuso in casa per fronteggiare la pandemia da covid-19, con la necessità di avvicinarsi ulteriormente al pubblico, proponendo colloqui brevi e informali sui temi dell’arte contemporanea: dalle idee per la ripresa dopo la crisi sanitaria alle previsioni legate al futuro del collezionismo, nonché alla progettualità che si è sviluppata a partire da una situazione di coercizione mai sperimentata prima dei primi mesi del 2020. Una finestra per osservare e per tornare a riflettere “dal vivo”, in modalità colloquiale, al tempo in cui le possibilità di incontro e confronto sono state sospese.


01
Episodio 01

ILARIA BONACOSSA

In questa puntata incontriamo Ilaria Bonacossa, direttrice della Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea Artissima di Torino, per discutere di fiere, manifestazioni, di futuro, di beneficenza e, ovviamente, di Artissima.


02
Episodio 02

FRANCESCO SIMETI

Per questa nuova puntata di exibart.live talks sarà con noi Francesco Simeti, artista siciliano con un curriculum internazionale, rappresentato dalla Galleria Francesca Minini di Milano. Da anni risiede a New York e con lui abbiamo avuto occasione di riflettere sul sistema dell’arte, sulle opportunità offerte dalle crisi e su come ricominciare.


03
Episodio 03

EMANUELE CAPPELLI

In questa puntata abbiamo con noi Emanuele Cappelli, fondatore di Cappelli Identity Design,realtà romana che da oltre dieci anni si occupa di design e marketing strategico.


04
Episodio 04

MASSIMILIANO GIONI

L’ospite della puntata di oggi è Massimiliano Gioni, critico e curatore, direttore artistico della Fondazione Trussardi di Milano.


05
Episodio 05

PAOLA MANFREDI

Incontro con Paola Manfredi, founder di PCM Studio, che da anni si occupa della comunicazione dell’arte contemporanea, costruendo strategie e progetti, in Italia come all’estero, per istituzioni culturali e imprese


06
Episodio 06

ALESSANDRO SCIARRONI

L’ospite di questa puntata è Alessandro Sciarroni, artista italiano attivo nell’ambito delle Performing Arts con alle spalle diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale. Alessandro Sciarroni ha vinto il Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale Danza nel 2019.


07
Episodio 07

ALBERTO SALVADORI

Incontro con Alberto Salvadori, direttore artistico e co-fondatore di ICA Milano, curatore e critico d’arte che è stato anche, dal 2009, il primo Direttore Artistico del Museo Marino Marini di Firenze.


08
Episodio 08

HANGAR BICOCCA

Le ospiti di questa puntata sono l’artista Marcella Vanzo, che con Hangar Bicocca ha sviluppato una serie di laboratori didattici a distanza dedicati ai più piccoli, e con Giovanna Amadasi, responsabile dei progetti Culturali ed Istituzionali di Pirelli HangarBicocca, dove cura il Public Program.


09
Episodio 09

VINCENZO DE BELLIS

L’ospite di questa puntata è Vincenzo De Bellis, curator at large del Walker Art Center di Minneapolis. De Bellis è anche ex direttore di miart, la fiera d’arte contemporanea di Milano, e fondatore dello spazio no profit Peep-Hole.


10
Episodio 10

SUSANNE CAPOLONGO

L’ospite di questa puntata di exibart.livetalks è Susanne Capolongo, direttrice del Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea di Pandolfini, la più antica Casa d’Aste italiana, fondata nel 1924.


11
Episodio 11

PATRIZIA SANDRETTO RE REBAUDENGO

In questa puntata conversiamo con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, fondatrice della Fondazione Sandretto di Torino e autrice del volume “Viaggi d’Arte. Giro del mondo con sessanta collezionisti” edito da Il Sole24Ore.


12
Episodio 12

LORENZO GIUSTI

L’ospite di questa puntata è Lorenzo Giusti, direttore della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e tra ideatore del progetto Radio Gamec.


13
Episodio 13

STEFANO RAIMONDI

Protagonista di questa puntata è Stefano Raimondi, curatore e promotore d’arte. Dal 2010 a capo del network culturale The Blank Contemporary Art di Bergamo, è il nuovo direttore della fiera ArtVerona.


14
Episodio 14

FRANCESCA MININI

Abbiamo incontrato Francesca Minini nella sua galleria in occasione dell’opening della mostra “Clarity” di Landon Metz. Un’occasione per chiacchierare non soltanto dell’esposizione ma anche dei “nuovi tempi” dell’arte contemporanea, di una riscrittura dell’osservazione dell’opera e di nuovi momenti di approfondimento che sembravano essere stati dimenticati.


15
Episodio 15

RAFFAELLA CORTESE

Incontriamo Raffaella Cortese un giorno di luglio negli uffici della sua galleria di via Stradella, a Milano. Anche in questo caso gli argomenti sono l’attualità e lo stravolgimento che la pandemia ha operato sul mondo dell’arte internazionale e italiano. Ma c’è anche un’altra cosa di cui parlare: la galleria, quest’anno, compie 25 anni di attività.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui