20 febbraio 2006

pre[ss]view rotocalco #10

 
Tempo di bilanci, oltre che di classifiche. A partire dall’ormai mitica classifica del meglio e del peggio che Il Giornale dell’Arte stila grazie ai contributi di direttori, critici, curatori. Le sorprese non mancano, e neppure i falli di reazione…

di

Tempo di bilanci, oltre che di classifiche, anche per le riviste. Ed è interessante vedere i pareri degli addetti ai lavori, nel meglio e peggio dell’anno trascorso sull’ormai storica rubrica del Giornale dell’Arte (a proposito, Sgarbi si è inalberato per i giudizi espressi sul suo caravaggismo da A.B.O., Lea Vergine e dal nostro direttore: si veda Il Giornale del 9.I.2006) oppure, fra le altre, su Frieze #96. Il mensile torinese ha in allegato da gennaio anche una nuova pubblicazione, Il Giornale di Civita, che va a sostituire Civitas. Una partnership che si rinnoverà ogni 30 giorni. Ma restando al 2005, anno in cui è andata bene pure Artissima, l’onda lunga della fiera torinese è giunta anche in provincia. LeicaV (pseudonimo su cui indagare…) ha infatti pubblicato un succoso reportage verbo-fotografico su Lookout, il mensile dell’Eco del Chisone.
Come prontamente preannunciato su rotocalco #7, è nato Freshcut Magazine, scaricabile in pdf, con i lavori di giovanissimi artisti, oltre alla special guest Kaneda. E restando in Rete, registriamo un sempre maggiore interesse di riviste dal taglio più “accademico” a spendersi online. Due esempi? L’Almanacco Indipendente, che ha tradotto un approfondito articolo di Manfred Frank, e il Bollettino Telematico dell’Arte, con una lunga intervista a Tania Lorandi, fondatrice del Collage [sìsì, non Collège] de Pataphysique. Mentre dal web sono sbarcati sulla cellulosa quelli di Eventi Culturali, per mappare “tutto ciò che fa evento a Roma e nel Lazio”. Oddio, una parola buona per tutti, come avrebbe detto l’omonimo della firmataria dell’editoriale online Emanuela Pacelli e del direttore responsabile Filomena Pacelli. Il nome della caporedattrice? Emanuela Dottorini Torlonia. Ma la sede non è in Vaticano, niente paura…
Il cornetto portafortuna allegato a “This is (not) a Magazine”
Ancora novità annunciate da rotocalco che hanno preso forma: Carne Fresca, progetto nato nella Facoltà di Architettura di Roma Tre, ha dato alle stampe un interessante Annuario di progettazione architettonica. E nell’editoria aperiodica, Alinari ha presentata una serie di cartelle numerate e curate da Silvia Lelli, dal titolo Alinari focus. Per collezionisti e appassionati disposti a spendere 800 euri.
La rassegna stampa concernente Exibart comincia benissimo, da XL al Tg3. Ma purtroppo dobbiamo dar spazio anche ad accadimenti ben più tristi. La tramissione radiofonica “Invito all’arte” di Radio24, alla quale collaborava Exibart, è stata cancellata nel nuovo palinsesto. Ma, soprattutto, è morto Marco Marandola, direttore di Diritto e Cultura, che stava preparando una rubrica per Exibart.onpaper dedicata a “diritto e copyright dell’arte”.
Un’ultima curiosità per OltreTutto, “rivista di buone notizie e azioni etiche”, che ha organizzato un bella serata alle Biciclette di Milano con gli studenti di Brera e varie guests, fra cui Dario Fo. Chiudendo con un’asta di beneficienza su ebay.
L’immagine per questo numero è tutta per This is (not) a Magazine. Numero gigantesco corredato da un cornetto antisfiga-segnalibro, palloncini rosa, un dvd di oltre 1h30’’ e uno zuccheroso frammento del Tower Peepshow (2005) di Antonio Riello. Se non sono matti non li vogliamo!

marco enrico giacomelli

in ordine di apparizione
Il Giornale dell’Arte
Il Giornale
Frieze
Il Giornale di Civita
Lookout
Freshcut
Almanacco Indipendente
B.T.A.
Eventi Culturali
Carne Fresca
Alinari
XL
Rai3
Radio24
Diritto e Cultura
OltreTutto
This is (not) a Magazine

pre[ss]view – scritto e diretto da marco enrico giacomelli

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui