17 giugno 2023

Opentour 2023, l’Accademia di Belle Arti di Bologna incontra il pubblico

di

Torna per la nona edizione Opentour, il progetto che apre le porte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, per promuovere i giovani talenti della creatività

OPENTOUR 2022, photo Luca Finotello

Dal 20 al 25 giugno, in occasione della nona edizione di Opentour – curata da Carmen Lorenzetti e Giuseppe Lufrano – l’Accademia di Belle Arti di Bologna aprirà le sue porte al pubblico. Opentour fa parte della manifestazione Bologna Estate 2023, rassegna estiva estesa su tutto il territorio bolognese e zone limitrofe che si occupa di valorizzare le tradizioni e il patrimonio artistico e culturale di Bologna. L’obiettivo è promuovere i giovani talenti e introdurli nel mondo professionale e, per questo motivo, Opentour 2023 mette in relazione il lavoro di ricerca che si svolge tra le mura dell’Accademia e incontra la sua realizzazione espositiva negli spazi dell’arte, in particolare nelle gallerie. Con “Openshow”, una grande esposizione e fucina della creatività, l’Accademia rende fruibili i suoi spazi espositivi: protagonisti indiscussi sono i quasi 200 studenti e studentesse dei Dipartimenti di Arti Visive e di Progettazione e arti applicate con visite guidate a cura del Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’arte.

OPENTOUR 2022, photo Lisa Mignemi

Inoltre, sempre nell’ambito di Opentour 2023, molti sono i progetti speciali, le iniziative e le collaborazioni con realtà pubbliche e private di Bologna e provincia. Andando con ordine, troviamo la mostra curata dal collettivo 30023-BO intitolata “L’ospite atteso. Il limes attivo dell’esporsi” presso lo spazio Kappa_Nöun di San Lazzaro di Savena, dal 20 giugno al 9 luglio e visitabile su appuntamento. In mostra sarà presente il vincitore della prima edizione del Premio Kappa_Nöun per la giovane curatela, ideato dal collezionista Marco Ghigi e dalla docente Marinella Paderni, rivolto alle studentesse e agli studenti del Biennio magistrale di Didattica e mediazione culturale del patrimonio artistico. Sempre il 20 giugno presso il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio, l’Accademia di Belle Arti di Bologna presenta la mostra Risonanze, a cura di Vanna Romualdi, che vede coinvolti studentesse e studenti del Biennio di Decorazione per l’architettura. Continuando, il 21 giugno nella prestigiosa Biblioteca Salaborsa di Bologna, apre “progettAzione”, mostra che include i migliori lavori artistici e progettuali degli studenti dei due Bienni di Scenografia e allestimenti spazi espositivi e museali e Scenografia del teatro d’opera e dello spettacolo musicale.

OPENTOUR 2022, photo Lisa Mignemi

Per concludere, il 24 giugno, all’interno della Corte del Terribilia dell’Accademia di Belle Arti, verrà assegnato Art Up 2023, il Premio della Critica, dei Collezionisti, degli Artisti e della Grafica/Illustrazione, ideato nel 2018 da Fondazione Zucchelli e realizzato con il sostegno economico di Banca di Bologna, di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e del Collezionista Oliviero Falcone. La giuria sarà presieduta dal Direttore artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Lorenzo Balbi, il quale vaglierà le opere dei partecipanti e assegnerà quattro distinti premi.

Il programma di Opentour 2023 si completa con l’assegnazione della Borsa di Studio Elisa Perrone, sostenuta da Philip Morris Manufacturing & Technology e dedicata alla studentessa del Corso di Decorazione per l’Architettura e rappresentante della Consulta al Consiglio Accademico venuta a mancare prematuramente nel 2019. I vincitori saranno proclamati il 20 giugno nella sede dell’Accademia situata in Via Del Guasto.

Il 23 giugno, infine, si proclameranno in Aula Magna i tre vincitori della prima edizione del Premio Luciano Vivolo, promosso da Vivolo e rivolto alle studentesse e studenti della Triennale di Fashion Design.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui