15 agosto 2003

fino al 28.X.2003 Da Tiziano a de Chirico – La ricerca dell’identità Cagliari, Castello San Michele

 
Impietosi ritratti rivelano realtà nascoste. Accomunati dalla riflessione sull’esistenza umana si pongono in antitesi con la ritrattistica ufficiale anticipando l’arte del XX secolo. Una mostra italiana dai tanti volti…

di

“Non è una mostra di ritratti, ma di ritratti negati, ritrattati…”. In questo modo esordisce Vittorio Sgarbi, ideatore e curatore. Soggetto dominante dell’esposizione, che si snoda attraverso 132 dipinti a scandire cinque secoli d’arte italiana, è il ritratto involontario, ossia il ritratto inteso come mezzo che rivela l’anima nella sua essenza, che sviscera i significati più profondi dell’esistenza contrapponendosi all’accademica ritrattistica ufficiale.
Introdotto dal “Doppio ritratto ” di Giorgione, il percorso espositivo segue un ordine cronologico a partire dal principio Cinquecento. Il malinconico Aretino di TizianoArtemisia Gentileschi Cleopatra Collezione Sgarbi precede due opere di Lorenzo Lotto, geniale pittore dell’anima che coglie i conflitti esistenziali anticipando la riflessione sulla condizione umana propria del Novecento. Si procede con Palma il Giovane e Bartolomeo Passerotti per passare ai crudi tratti somatici della cieca di Annibale Carracci. Tra le opere secentesche emerge la “Cleopatra ” artemisiana dalle forme opulente e dalla pelle d’alabastro che si pone in contrasto con il vecchio canuto del Saraceni. Da non trascurare il “Cardinale Flavio Chigi ”, inconsuetamente immortalato dal Voet in vestaglia da camera, e l’eterea “Allegoria ” del Cagnacci.
Chiudono l’itinerario al piano terreno gli esponenti del XVIII secolo tra cui Rosalba Carriera con uno dei suoi raffinatissimi pastelli, Francesco Solimena e il pittore del popolo conosciuto come il Pitochetto.
Ottocento e Novecento prendono posto al secondo piano: Pellizza da Volpedo fissa nello sguardo di Santina Negri “Il ricordo di un dolore ” mentre Boldini ritrae il pittore Araujo Ruano in una piccola miniatura che affianca la drammatica maschera livida di Viani. Equiparabile a Giorgione per laFausto Pirandello Donne con salamandra profonda sensibilità e gli enigmatici ritratti, Giorgio de Chirico precede un pezzo non particolarmente intenso di Biasi per passare ai volti trasfigurati di Fausto Pirandello e al “San Gerolamo ” di gusto carpaccesco di Guarienti. Chiudono l’esposizione un’inquietante “Signor Cesati ” di Astolfo de Maria, l’assenza dell’uomo dipinta da Gianfranco Ferroni e Gino De Dominicis .
La mostra prosegue il suo l’itinerario con la sezione “Altre solitudini”, allestita negli spazi della Galleria Comunale , dove emergono i ritratti rinascimentali di Lino Frongia e la pittura drammatica e sensuale di Alessandro Papetti. Una mostra-evento, quella cagliaritana, delle tante sorprese, oltre che dai tanti volti, smembrata per mancanza di spazi, con un Bronzino in catalogo mai esposto ed un ritratto di Tiziano che giunge al Castello ad oltre un mese dall’inaugurazione. Non dovrebbe subire modifiche, invece, l’appuntamento palermitano dell’11 ottobre quando la mostra potrà essere visitata all’Albergo delle Povere fino all’11 gennaio 2004.

articoli correlati
Da Tiziano a Tiepolo
Tiziano a Madrid
Lorenzo Lotto e il Rinascimento
De Chirico, Pictor Optimus
Da de Chirico a Leonor Fini
Fausto Pirandello a Milano
L’antologica di Biasi a Roma

roberta vanali
mostra vista il 21 giugno 2003


Da Tiziano a de Chirico – La ricerca dell’identità
Cagliari, Castello San Michele Ingresso Parco San Michele, Via Sirai. Telefono e Fax 070500656
Ingresso intero 8 euro, ridotto 6 euro, ridotto 4 euro. Visite guidate 2 euro
Coupon riduzione biglietto d’ingresso www.godotnews.com
Dal martedì al giovedì 10/13 – 17/22; dal venerdì alla domenica 10/13 – 17/24. Lunedì chiuso
Informazioni sirai@siraiservizi.com; castellosanmichele@tiscali.it  
Catalogo Skira a cura di Vittorio Sgarbi 28 euro
Il Comune di Cagliari mette a disposizione gratuitamente un Bus dell’Arte riservato ai maggiori centri d’arte cittadini quali l’Exmà, Il Ghetto ed il Castello di San Michele in partenza tutti i giorni dal Largo Carlo Felice.

Elenco degli artisti in mostra: Giorgione, Tiziano, F. da Verona, Lotto, Parmigianino, Tintoretto, Palma il Giovane, L. Bassano, Passerotti, A. Carracci, L. Carracci, Anguissola, Campi, Ligozzi, A. Gentileschi, Vouet, Saraceni, Bernini, Ribera, Preti, Strozzi, P. della Vecchia, Cagnacci, Bravo, Paolini, S. del Tintore, Gaulli, Cittadini, Solimena, Ghislandi, Ceruti, Carriera, La Spina, Colcos, Cecioni, Boldini, Duprà, Bonomini, Orso, P. da Volpedo, Baccarini, Buratti, Ghiglia, Dottori, Cominetti, Boccioni, Viani, Quattrini, Morbiducci, Terrazzi, Boncinelli, Zanelli, Rambelli, Guidi, de Chirico, Morandi, Savinio, Cecconi, Cagnaccio, Biasi, Sironi, Scipione, Annigoni, Gentilizi, Tumiati, Nathan, Ar, Pirandello, Guttuso, Ghizzardi, Ligabue, Fini, Guarienti, Calandri, Cappelli, Fieschi, Sughi, Tito, Zoran Music, Fioravanti, Gnoli, Ferroni, Alligo, De Dominicis, Vaccai, Bottoni, Balzati, Frongia, Papetti, Crocicchi, Martinelli, Moranti, Maresca, Demetz


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui