21 settembre 2004

Alle origini del concettuale toscano

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  chi siamo by exibart.com _

[21|09|2004] |||arte contemporaneamostre-eventi

Alle origini del concettuale toscano
 

ALBERTO MORETTI: LO STUDIO E LA COLLEZIONE

schema, una galleria di tendenza a firenze (1972-1994)| 23 settembre 2004 | ore 17,30 | relatrice maria grazia messina
il lavoro artistico e promozionale di alberto moretti | 30 settembre 2004 | ore 17,30 | relatrice lara vinca masini

Al Cantiere d’Arte Alberto Moretti di Carmignano è in corso dal 4 giugno una mostra-evento che ha suscitato interesse tra gli esperti e registrato una significativa presenza di visitatori: l’apertura al pubblico dello Studio dell’artista, dell’Archivio e della Collezione della Galleria Schema fondata a Firenze da Alberto Moretti negli anni ’70 e gestita con Raul Dominguez fino agli anni ’90.

In esposizione le opere dell’artista e dei protagonisti dei movimenti più significativi dell’avanguardia italiana e internazionale (Arte Minimal, Fluxus, Arte Povera, Arte e Antropologia, Body Art, Architettura Radicale e Arte Politica).
Una produzione artistica effervescente collocata nel luogo più idoneo per la creazione, lo studio del pittore, e in un contesto paesaggistico tra i più belli della Toscana, le colline di Carmignano.

Con il Cantiere di Marco Bagnoli a Empoli e quello di Remo Salvadori a San Quirico d’Orcia, il Cantiere d’Arte Alberto Moretti, promosso da Regione Toscana nell’ambito del progetto TRA ART rete regionale per l’arte contemporanea, dalla Provincia di Prato e dal Comune di Carmignano, si appresta a diventare il terzo polo di un circuito regionale nato con l’intento di una piena valorizzazione di arte, cultura e territorio.

Nell’ambito della mostra sono in programma in questi giorni incontri di approfondimento sull’importante ruolo artistico e culturale di Alberto Moretti e sull’attività della Galleria Schema che accolse in Toscana i primi fermenti dell’arte concettuale.

23 settembre 2004, ore 17,30
Sala Consiliare del Comune di Carmignano

Schema, una galleria di tendenza a Firenze (1972-1994)
Relatrice: Maria Grazia Messina, docente di Storia dell’Arte Contemporanea, Università degli Studi di Firenze.
L’intervento documenterà le iniziative espositive e il complesso delle attività promosse dalla Galleria Schema in un multidisciplinare e poliedrico raggio di riferimenti, dall’arte concettuale all’arte comportamentale, alla public art, nel quadro di una tempestiva apertura internazionale ben consapevole dell’incidenza della ricerca artistica sulla complessa e mutevole realtà sociale e culturale dagli anni Settanta agli anni Novanta.
Introduce l’incontro Lanfranco Binni, coordinatore del progetto regionale TRA ART – rete regionale per l’arte contemporanea – che interverrà sull’argomento “Gli strumenti di una rete regionale per l’arte contemporanea”

30 settembre 2004, ore 17,30
Sala Consiliare del Comune di Carmignano

Il lavoro artistico e promozionale di Alberto Moretti
Relatrice: Lara Vinca Masini, critico d’arte
Un approfondimento sull’attività artistica di Alberto Moretti, dal periodo informale alle sperimentazioni concettuali, fino ai più recenti dipinti e opere fotografiche, con particolare riguardo alla sua attività di animatore culturale a Firenze, dall’esperienza con le gallerie Quadrante e Numero a quella di Schema.


Cantiere d’Arte Alberto Moretti
Via di Castello 38 – 59015 Carmignano (PO)
Lo Studio e la Collezione Alberto Moretti sono aperte al pubblico su appuntamento (Tel. 0558 712107), di sabato e domenica – fino al 30 settembre – Ingresso gratuito
raul.dominguez@virgilio.it
Link utili:
www.cultura.toscana.it/artecontemporanea/realizzazioni/cantieri_moretti.shtml
www.cultura.toscana.it/artecontemporanea/
www.comune.carmignano.po.it/eventi/archivio/?forward=search
web.rete.toscana.it/traartsite/appuntamenti/index.jsp
Ufficio Stampa Paola Ferrari
Tel e fax 011 7715827 – paolaferra@katamail.com
Immagine: Alberto Moretti, Immaginario, 1955, olio su tela

_ .:. contattaci by exibart.com_

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui