20 febbraio 2015

Giugno 2014 L’arte della giurisprudenza

 
L'arte della giurisprudenza
nctm e l’arte: NCTM Studio Legale Associato tra residenze d'artista e Biennali di Venezia
di Caterina Failla

di

Adrian Paci The Column, 2012 27 minuti courtesy nctm e l'arte fotografia © mario tedeschi
Kiki Smith Pyre Woman Kneeling, 2002 bronzo, bronzo al silicio, legno cm. 94 x 154,9 x 83,8 Courtesy nctm e l'arte fotografia © Mario TedeschiZineb Sedira The Lovers I II III 2008 Courtesy nctm e l'arte fotografia © Mario Tedeschi
Quella di sostenere arte è una tendenza che piano piano sta diffondendo. E di questo siamo, ovviamente, molto contenti. Da aziende che individuano nel collezionismo un riscontro in termini di valore e prestigio, a quelle che vedono nell’arte un miglioramento della qualità lavorativa dei propri dipendenti. NCTM, Studio Legale Associato italiano ha fatto di questa buona pratica il proprio fiore all’occhiello. Dal 2011, con il programma nctm e l’arte, lo Studio Legale sponsorizza e finanzia progetti relativi all’arte diventando propulsore attivo di progettualità creativa. Con l’idea che l’arte sia portatrice di stimoli sempre nuovi e che confrontarsi con essa aiuti a far vedere le cose in maniera diversa e ad avere una visione sfaccettata della realtà, nctm e l’arte porta all’interno dello studio legale opere bidimensionali, video, installazioni oltre agli artisti stessi e pubblico dell’arte. Riponendo questa fiducia nell’arte, NCTM si pone come promotore e fautore del nuovo che avanza, fornendo un supporto diretto alla realizzazione artistica. A questo scopo promuove, tra l’altro, l’istituzione di una borsa di studio dedicata al sostegno della mobilità degli artisti italiani: nctm e l’arte: Artists-in-residence. Arrivata quest’anno alla quinta edizione, la borsa consiste nello stanziamento di un fondo destinato a favorire la partecipazione degli artisti all’interno dei numerosi programmi internazionali di residenza. Il bando è infatti rivolto ad artisti residenti in Italia che intendano partecipare, a scopo formativo, a un programma di residence qualificato fuori dal Paese e che abbiano già ricevuto, in questo senso, un invito.
nctm e l’arte desidera così incoraggiare la formazione degli artisti consentendo loro di confrontarsi con situazioni inedite, di acquisire nuove esperienze e di sviluppare nuove capacità, usufruendo di possibilità di inserimento nel mondo dell’arte contemporanea internazionale.
La possibilità di partecipare a una residenza estera è infatti intesa non solo come esperienza di difficile accesso, ma anche come la possibilità per gli artisti italiani di rappresentare il Paese all’estero. Con una cadenza semestrale la raccolta delle candidature viene fatta attraverso un bando (che per questa edizione avrà scadenza il 13 luglio 2014). Le candidature vengono poi valutate da una ristretta commissione formata dai membri del Comitato Arte e Gabi Scardi, curatore del progetto nctm e l’arte, da un critico individuato di edizione in edizione, e da uno o più artisti assegnatari della borsa nel semestre passato con lo scopo anche di garantire una continuità con le edizioni precedenti.
Ma a giugno nctm e l’arte non si ferma solo alle residenze e alle borse di studio. In occasione della Biennale di Venezia, infatti, gli eventi di cui nctm e l’arte si fa promotore sono parecchi. Dal diretto supporto del Padiglione della Repubblica d’Albania con il sostegno del progetto “Potential Monuments of Unrealised Futures”, presso l’Arsenale di Venezia, nctm e l’arte continua a seguire Adrian Paci (già presente all’interno della collezione dello Studio e già supportato in occasione della mostra al PAC di Milano) e il suo connazionale Edi Hila. Il Padiglione, curato da Beyond Entropy Europe (Stefano Rabolli Pansera e Jonida Turani) mette in mostra i lavori dei due artisti albanesi – la serie di quadri “Penthouse” di Edi Hila e il video e installazione “The Column” di Adrian Paci, realizzata anche grazie al contributo di nctm e l’arte.
Sempre realizzato grazie al supporto nctm e l’arte è l’evento fuori Biennale, nell’ Isola di San Giorgio Maggiore, Ilha de São Jorge a cura di Beyond Entropy Africa, comprendente tra l’altro il video A Hut di Filipa César e Suleimane Biai. Il progetto indaga, attraverso opere e installazioni, l’eredità architettonica del colonialismo portoghese all’interno dei paesi africani.
nctm e l’arte
borsa di studio nctm e l’arte: Artists-in-residence
scadenza: 13 Luglio 2014
Padiglione della Repubblica dell’Albania
alla 14. Mostra Internazionale di Architettura
La Biennale di Venezia
Potential Monuments of Unrealised Futures
7 Giugno – 23 Novembre 2014
Sale d’Armi, Arsenale di Venezia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui