15 gennaio 2003

fino al 18.I.2003 Art Live 2003 Torino, sedi varie

 
Inaugura domani la terza edizione di Artlive tra arte, moda, musica e performances. L’evento è dedicato quest’anno al tema dell’alterità. Mirino puntato su contaminazione dei linguaggi e dialogo interculturale. Torino laterale...

di

S’inaugura domani l’appuntamento ormai tradizionale con Artlive, quest’anno giunto alla sua terza edizione e ospitato presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Titolo e tema dell’edizione 2003 è Stranieri. L’intenzione degli organizzatori e curatori Gianpiero Gallina, Francesca Alfano Biglietti e Silvio Mossetto è infatti quella di invitare il pubblico a concentrarsi27236 su un tema oggi di grandissima attualità: quello dell’alterità, del rapporto con le culture altre e, più in generale, della relazione con l’altro e il diverso da noi, nel senso più profondo (e anche filosofico) del termine.
Il rapporto con l’alterità diventa così occasione di una proficua e ricca contaminazione tra linguaggi, usi, costumi e forme d’arte e di musica; che consente a chi vi partecipa di arricchirsi attraverso il dialogo aperto, lasciandosi felicemente compromettere da punti di vista e visioni del mondo anche lontane dal modo di vedere occidentale.
Sono stati selezionati e invitati nove gruppi di artisti internazionali, che si esibiranno nel corso dei tre giorni di manifestazione in concerti, installazioni e vari tipi di eventi in bilico tra musica, arte, performance e teatro.
Saranno presenti: Victor Bellaish, stilista israeliano amico del nostro Roberto Cavalli, che nel suo lavoro mette in luce un’interpretazione particolare della moda, fondendo insieme antiche leggende, tradizioni e nuovi modi di vedere il mondo; Diamanda Galàs, cantante e sperimentatrice musicale che, dopo aver esordito con il Living theatre negli anni settanta, opera oggi a Los Angeles nelstudio azzurro jazz d’avanguardia. Ci saranno poi Valentina Love e Betti Marengo, che insieme hanno dato vita al gruppo InSectCorp, lavorando tra immagine, suono e parola; l’artista-fotografo Francesco Jodice, reduce dalle esperienze al Pecci di Prato, alla Triennale di Milano e all’ultima edizione di Documenta a Kassel (era con il gruppo Multiplicity ); la videomaker d’origine turca Sukran Moral; la band rock sperimentale torinese On-Ice Collective con il loro nuovo spettacolo Sonxo; il musicista e compositore egiziano Fathy Salama; i notissimi Studio Azzurro e i performer tecnologici T.B.C.
L’evento è organizzato da Musica90 e Virus Mutations con il sostegno Regione Piemonte e Città di Torino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e TorinoSette.
Si annuncia ricco e stimolante e si presenta al pubblico come una lunga serie ininterrotta di situazioni, performances, e concerti che si svolgeranno ininterrottamente nelle diverse sale della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo: tra musica, moda, arte, teatro e molto27238 altro, sempre all’insegna della varietà e della contaminazione dei punti di vista e dei linguaggi espressivi.

articoli correlati
ParallelExit, arte e cinema a Torino
ExIt, Nuove geografie della creatività italiana, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino
Fondazione Rebaudengo: Patrick Tuttofuoco il premio Regione Piemonte
link correlati
www.fondsrr.org
www.musica90.net 

maria cristina strati


Artlive, Festival
Internazionale di Contaminazioni
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo via Modane 16, Torino
tel. 011.19831600
Informazioni: MUSICA 90 Tel. 011.4343333 musica90@musica90.net
Giovedì 16 ingresso gratuito; venerdì 17 e sabato 18 pass-abbonamento €18,00

PROGRAMMA
Giovedì 16 gennaio 2003
21,00 On-Ice Collective (Italia) Soxno – azione – SALA
GRANDE
Venerdì 17 gennaio 2003
18,00 Sukran Moral (Turchia/Italia) Despair –
performance – SALA GRANDE
19,00 Francesco Jodice (Italia) 3200°K – prima visione
– AUDITORIUM
20,00 T.B.C. (Italia) Panico da genitali – performance –
BOOK SHOP
21,00 Live – Incontro con
Victor Bellaish, Diamanda Galàs, Francesco
Jodice, Valentina
Love, Betti Marenko, Gerardo LaMattina, Sukran
Moral, On-Ice
Collective, Paolo Rosa, Fathy Salama –
AUDITORIUM
22,30 Studio Azzurro (Italia) Paesaggi instabili. Viaggio
tra visioni
del Mediterraneo – TUNNEL
23,30 Fathy Salama (Egitto) Kouchari Project – Special
project – SALA GRANDE

Sabato 18 gennaio 2003
18,00 T.B.C. (Italia) Grado zero – performance in
collaborazione con Mylicon/EN –
BOOK SHOP
19,00 In.Sect.Corp (Cape Town/Londra/Italia)-
SkinScapes – Technical Facilitation By C6 (UK) –
presentazione video/installazione – AUDITORIUM
21,30 Diamanda Galàs (Stati Uniti) La serpenta canta –
concerto – SALA GRANDE
23,30 Victor Bellaish (Israele) Fashion Untitled –
installazione – TUNNEL
00,30 Live (Italia)- notte video – AUDITORIUM



[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui