03 maggio 2006

fino al 15.VI.2006 Giambologna Firenze, Museo Nazionale del Bargello

 
Forme pure, divine, eroiche. Corpi che si avvolgono su se stessi, che si intrecciano, che si innalzano. A Firenze la prima mostra monografica sul più grande scultore europeo della seconda metà del Cinquecento...

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Doveva essere solo una tappa nel suo viaggio di ritorno da Roma a Douai. Ma Firenze lo stregò e vi rimase per sempre. E proprio a Firenze Jean de Boulogne trovò la sua vera strada, la sua fortuna. Quasi cinquecento anni dopo, il capoluogo toscano gli rende finalmente omaggio con la prima mostra monografica sul territorio italiano. Già, la prima. Perché Giambologna è stato colpevolmente trascurato negli studi, “schiacciato tra le grandi personalità di Michelangelo e di Bernini”, come ci ricorda la direttrice del museo Beatrice Paolozzi Strozzi, che ha ideato e curato la mostra, raccogliendo i pezzi documentati creati dal maestro fiammingo per le destinazioni più illustri, e approfittando della temporanea chiusura della Kunstkammer di Vienna (e dove approderà una versione ridotta della mostra alla fine di giugno). Circa cento le opere esposte, “in cui si esaltano in tutte le scale, dal minuscolo al gigantesco, le forme perfette e armoniose di divinità olimpiche, corpi nudi come paradigmi di grazia o di forza, di maestà o di seduzione”. Dal colossale Oceano alle Veneri bagnanti delle fontane. La mostra si sviluppa poi attraverso una Wunderkammer che custodisce le preziose Veneri del Gabinetto Imperiale di Vienna e della Kunstkammer di Dresda, ora in mostra al Bargello assieme ad altri celebri bronzi del Giambologna, come il Mercurio volante, Marte, Ercole e le sue Fatiche, il Ratto di Deianira e il Ratto delle Sabine. Una sezione dellGiambologna, Ratto di Deianira, bronzo, 42,8cm - Dresda - Staatliche Kunstsammlungen Skulpturensammlung a mostra, poi, è dedicata alle opere commissionate da Francesco I, con i rarissimi bozzetti in terracotta per il gruppo di Firenze che soggioga Pisa dal British e dal Victoria and Albert Museum.
L’esposizione si chiude nella Loggia del Bargello, dove si evocano le suggestive fontane giambolognesche, animate da putti pescatori, mirabili uccelli e mostri marini. Encomiabile la disponibilità della Paolozzi Strozzi, che guida personalmente le comitive di visitatori fiorentini tra le meraviglie rinascimentali. I concerti estivi e le aperture straordinarie aggiungono poi occasioni che riflettono la ferrea volontà di superare una situazione che ha penalizzato troppo a lungo il Museo, tenendolo fuori dal circuito dei musei più frequentati del capoluogo toscano. La mostra, che sta già riscuotendo un notevole successo (circa 1000 visitatori al giorno), è affiancata da un catalogo molto ricco, per il quale hanno offerto il proprio contributo i più importanti studiosi a livello internazionale. Non rimane, a questo punto, che farsi rapire, come Deianira o come una Sabina.

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giovanni cordoni
mostra visitata il 21 marzo 2006


Giambologna. Gli dei, gli eroi. Genesi e fortuna di uno stile europeo nella scultura
Firenze, Museo Nazionale del Bargello, Via del Proconsolo, 4 (centro storico) – orario di visita: martedì – domenica, 1°, 3° e 5° lunedì del mese 8,15- 18; Chiuso il 2° e il 4° lunedì del mese ed il 1° maggio – ingresso: (compresivo dell’ingresso al museo) Intero €. 7.00 Ridotto €. 3,50 per i cittadini della Comunità Europea tra i 18 e i 25 anni, gratuito per i cittadini della Comunità Europea sotto i 18 anni e sopra i 65 anni – Alle ore 15, 16 e 17 di ogni giorno di apertura sono previste visite guidate gratuite al museo in lingua italiana e inglese – per informazioni e prenotazioni: tel 055 2654321- catalogo: Giunti Editore

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