06 maggio 2003

fino al 31.V.2003 Dormice ® – L’ossimoro della pittura Firenze, Galleria Alessandro Bagnai

 
Dateci oggi le nostre icone quotidiane…Grandi tele dipinte ad almeno quattro mani, rimpastano la semiosfera proiettandoci in mutazioni, accattivanti o spaesanti, del nostro mondo…

di

Orfani del canadese del trio, tornato a Vancouver nel giugno 2002, Dormice® continua a farsi beffa della funzione autoriale e mantiene il suo marchio registrato, di nome e di fatto.
Le opere esposte, infatti, quasi tutte recentissime, non smentiscono la pratica del gruppo. La tela si affolla delle immagini della nostra quotidianità, il gesto pittorico non lavora per affrancarsi dai cliché figurativi, ma convulsamente liDormice ® - L’ossimoro della pittura concentra, appiccicati tutti insieme in un cut-up compulsivo. Lista della spesa, mondo-consumo il cui oggetto preferenziale è la donna.
Dormice® arriva quasi all’equivalenza, una tela=una donna. La donna-consumo ovviamente. Quella delle copertine delle riviste, della pubblicità della tv,del cinema.
La presentazione di Dormice® nel ‘99 recitava: “I nostri dipinti vengono dalle pagine dei magazines, dall’advertising, dalla tv e dai film. Questo modo di espressione ci è molto familiare: ci sguazziamo dentro.. Allora rendiamo qualcosa di così familiare, nuovo, strano, bello ”.
I ghiri (dormice in inglese) addormentatamente ripetono le immagini che ci sommergono e cercano di scavare una differenza, di introdurre elementi fuorvianti, dissonanti, sublimati.
Dormice ® - L’ossimoro della pitturaNelle tele esposte la serie delle donne è messa in risonanza in particolare con immagini o strumenti di guerra: soldati ed elicotteri in Denken, la città in fiamme di Spaghetti con ragout, i teschi ammucchiati di No problem, ok?, nel quale tra l’altro la modella seduta e puntualmente ripresa da una pubblicità per occhiali da sole adesso in circolazione.
Serie di consumo e di morte, crudeltà e stupidità si affiancano. Laboratorio di idee, l’operazione Dormice® è sicuramente interessante. E difficile. Dormice ® - L’ossimoro della pittura Riproducendo le illusioni e le mistificazioni della nostra civiltà, talvolta non può non rischiare di avere l’effetto che ha la marmellata sul naso del ghiro di Alice in Wonderland: sedativo. 
Risponde comunque Dormice: “Non vogliamo difenderci da alcun rischio, anzi cerchiamo il rischo collettivo ”…

articoli correlati
Dormicelab
I Dormice a Melting pop

giovanna gioli
mostra visitata il 30 aprile 2003


Dormice – L’ossimoro della pittura, dal 24 aprile al 31 maggio
Galleria Alessandro Bagnai, via maggio 58/r , 055 212131, galleriabagnai@tin.it. www.galleriabagnai.it , catalogo a cura di Demetrio Paparoni


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui