06 luglio 2004

Arte contemporanea e ceramica. Un progetto di Mathieu Mercier a Faenza

 

di

La seconda edizione del progetto/workshop Residenza d’artista istituito dal Museo Carlo Zauli di Faenza, vede quest’anno protagonista l’artista francese Mathieu Mercier.
L’artista è stato scelto dalla curatrice Daniela Lotta per la sua indole versatile, capace di generare un complesso dialogo tra contemporaneità e tradizione. Attraverso l’utilizzo di differenti media espressivi Mercier attua una riflessione critica, e al contempo ironica, dei rigidi schemi di matrice modernista come di quelli generati dalla società postindustriale. Mettendo in discussione gli standard compositivi di design e architettura, l’artista giunge a ridefinire anche forme epigone facilmente rintracciabili nell’estetica degli oggetti prodotti per il largo consumo.
Durante il periodo dedicato al workshop, Mercier avrà l’opportunità di sperimentare il materiale ceramica nel proprio personale linguaggio artistico, attivando un confronto dinamico con gli studenti e i giovani artisti del territorio.


Mathieu Mercier
a cura di Daniela Lotta
Galleria Comunale d’Arte, Voltone Della Molinella, 2 – Faenza
inaugurazione Sabato 8 luglio, dalle ore 21.00
periodo 9 luglio – 8 agosto 2004
orario mar – dom, 16.00 – 19.30; mar, gio, sab anche 10.30 – 12.30
enti promotori Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Faenza; in collaborazione con la Galleria Massimo Minini di Brescia
organizzazione Diatonia Progetti Culturali, Museo Carlo Zauli
Per informazioni: Museo Carlo Zauli, via della Croce 6 – 48018 Faenza (Ra)
telfax +39 0546 22123 info@museozauli.it; www.museozauli.it


[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui