09 giugno 2005

La cabina specchiante di Buren. Nuova installazione per la Fattoria di Celle a Pistoia

 

di

Una nuova opera site specific, La Cabane éclatée aux 4 salles di Daniel Buren, va ad arricchire la grande collezione d’arte ambientale della Fattoria di Celle, costruita da Giuliano Gori a partire dai primi anni Ottanta. Salgono così a 66 le opere ospitate nella tenuta toscana, situata su una collina che domina la pianura tra Firenze e Pistoia. Qui alcuni artisti internazionali hanno realizzato, su commissione, delle installazioni per gli spazi all’aperto, il parco, la zona agricola e gli edifici storici di varie strutture rurali. La Fattoria è diventata così un laboratorio creativo per la sperimentazione di nuovi linguaggi, visitato ogni anno da migliaia di persone.
L’installazione di Buren è una grande struttura a cielo aperto, completamente rivestita all’esterno di specchi che ne annullano il volume, riflettendo la natura circostante. All’interno l’opera si divide in quattro stanze cubiche comunicanti, ricoperte di pareti per metà specchianti e per metà colorate. Si accede alla “cabina” attraverso dei passaggi aperti su ogni lato.


Daniel Buren – « La Cabane éclatée aux 4 salles »
11 giugno 2005 – Realizzato per l’occasione un volume con testi di Bruno Corà, edizione Gli Ori. Santomato di Pistoia, Fattoria Di Celle – Collezione Gori di Arte Ambientale – Via Montalese 7 – info: Miranda MacPhail, tel. 0573-479907 ; fax 0573-479486 – goricoll@tin.it


[exibart]


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui