08 aprile 2002

Italian Studio Program al P.S.1. di New York. I dieci artisti vincitori

 

di

Paolo Chiasera La giuria italiana ha indicato, esaminando il numero record di 358 candidature pervenute, i nomi dei dieci finalisti alla Borsa di studio 2002-2003 per il P.S.1 Italian Studio Program.

ELISABETTA BENASSI
GIANNI CARAVAGGIO
PAOLO CHIASERA
LARA FAVARETTO
STEFANIA GALEGATI
FRANCESCO GENNARI
RICCARDO PREVIDI
DANIELE PUPPI
PATRICK TUTTOFUOCO
VEDOVAMAZZEI

sono gli artisti candidati alla Borsa di studio 2002-2003 Lara Favaretto_Il sogno della volpe_video_2000al P.S.1 International Studio Program. Il prossimo 30 aprile una Giuria americana appositamente istituita dal MoMA-P.S.1 esaminerà la rosa dei dieci candidati e assegnerà per il quinto anno consecutivo la prestigiosa Borsa di studio.
Il PS1 Contemporary Art Center, affiliato al MoMA, è tra i più importanti centri di ricerca sull’arte contemporanea internazionale. Ha istituito lo Studio Program nel 1976 e ospita annualmente oltre 18 artisti provenienti da tutto il mondo.
L’Italian Studio Program – creato da Italre Group e promosso da illycaffè con il contributo del GAI (Circuito Giovani Artisti) e del Ministero degli Affari Esteri – garantisce ad un artista emergente italiano uno ‘Spazio Studio’ all’interno del MoMA-P.S.1. Cura inoltre l’organizzazione di una mostra collettiva biennale per i vincitori delle selezioni italiane e la pubblicazione del relativo catalogo. E quest’anno, per la prima volta, ha costituito un FONDO annuale di 10.000 euro complessivi da assegnare a due tra gli artisti selezionati, ad esclusione del vincitore della Borsa di Studio, per la realizzazione di un progetto specifico. La valutazione dei progetti è affidata alla Giuria italiana.
Il borsista italiano avrà poi l’opportunità di realizzare un progetto per una ‘illy collection’.
La Giuria italiana per il biennio 2002-2004, è presieduta da Alberto Garutti e composta da Lorenzo Benedetti, Gigiotto del Vecchio, Luca Cerizza, Cloe Piccoli, Gemma Testa ed Elena Volpato.

[exibart]

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui